piettrolino Ha scritto:il Mamo Ha scritto:Chiaro.aspetta, cambio e frizione in queste macchine è sollecitato ne più ne meno come in una moto.
Il mio commento è riferito alla sola durata di cambio e soprattutto frizione.
pesano il doppio, ma vanno più o meno la metà.
un Hayabusa, ad esempio, a 11.000 è oltre i 330km/h. uno sfilatino è già fuorigiri a 220km/h.
ergo, data la maggiore demoltiplicazione del rapporto finale, gli ingranaggi del cambio e la frizione sono caricati più o meno come sulla moto... (a parte che come già detto, è facilissimo e non troppo dispendioso intervenirci...)
piuttosto, ho qualche perplessità sull'innesto della retro (indipendente dal motore), come funziona??
Vero, non ci avevo pensato!
Per la retro che io sappia esistono dei motori elettrici tipo il motorino di avviamento che fungono da retro; oppure via le 4 punti, si scende e si spinge in mezzo ad una via trafficata in pieno giorno a Milano (vero Biraghi? :haha: )
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
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