This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
La mia ha 100k km al motore. Segnalo che dopo 1500km e soprattutto dopo il giro del week (600km a cannone) con olio 5w50, ha mangiato 300gr. Mi sembra accettabile visto che le ho tirato il collo sul Turiní
  Cita messaggio
PCV, questa maledetta..
A me la macchina consuma olio, tanto, e magari ne avrete letto in altri post.
Cmq, io la PCV l'avevo così, ovvero non l'avevo, faceva solo da raccordo con lo scarico a terra.. Dopo aver letto tanto, ho capito che il recupero vapori olio serve e che se la valvola PCV non c'è o funziona male, il motore aspira olio dall'altro tubo.
Affermo questo perchè quando ho smontato l'aspirazione ho trovato una chiazza d'olio per terra, dove avevo poggiato tutto il gruppo di aspirazione originale. Olio pulito..
Allora ho montato un catch oil farlocco, giusto per vedere il trafilo dell'olio e oggi, tenendo il motore accellerato per una mezz'ora per altri motivi, ho osservato (con aria inebetita) i flussi di olio che passavano dalle punteria all'aspirazione..
Meno male che mi dovrebbe arrivare la valvola e la gommina nuova settimana prossima..
Se volete dargli un occhio, ecco il breve video che ho registrato: https://plus.google.com/1006885885823627...1boLuTFTpK
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
Piccolo aggiornamento non conclusivo.
Appena compiuti i 1000 km di rodaggio.
L'olio è perfettamente a livello, "a prima vista" (e lo scrivo con una mano sola perché l'altra tasta ampiamente e con movimento a tenaglia le preziosissime gonadi) sembrerebbe risolto il problema olio.

Ciao
Ale


(aspetta, mi tasto ancora un po' che non si sa mai.)
  Cita messaggio
Liosandro,

1) che lavori hai effettuato e a che kilometraggio?
2) dopo il rodaggio non adrebbero svuotati e cambiati olio motore e cambio?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
SymonDark Ha scritto:Liosandro,

1) che lavori hai effettuato e a che kilometraggio?
2) dopo il rodaggio non adrebbero svuotati e cambiati olio motore e cambio?

http://www.mx5italia.com/showpost.php?p=594380

Infatti, ma devo ancora intervenire sulla centralina, subito dopo svuotiamo e cambiamo.

Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
  Cita messaggio
Gran lavoro: complimenti...!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
mr.krash Ha scritto:PCV, questa maledetta..
A me la macchina consuma olio, tanto, e magari ne avrete letto in altri post.
Cmq, io la PCV l'avevo così, ovvero non l'avevo, faceva solo da raccordo con lo scarico a terra.. Dopo aver letto tanto, ho capito che il recupero vapori olio serve e che se la valvola PCV non c'è o funziona male, il motore aspira olio dall'altro tubo.
Affermo questo perchè quando ho smontato l'aspirazione ho trovato una chiazza d'olio per terra, dove avevo poggiato tutto il gruppo di aspirazione originale. Olio pulito..
Allora ho montato un catch oil farlocco, giusto per vedere il trafilo dell'olio e oggi, tenendo il motore accellerato per una mezz'ora per altri motivi, ho osservato (con aria inebetita) i flussi di olio che passavano dalle punteria all'aspirazione..
Meno male che mi dovrebbe arrivare la valvola e la gommina nuova settimana prossima..
Se volete dargli un occhio, ecco il breve video che ho registrato: https://plus.google.com/1006885885823627...1boLuTFTpK

Ciao mr.krash, giusto una domanda ma la PCV quando faceva solo da raccordo e scaricava a terra era svuotata del piccolo meccanismo interno o no?
MX5 NC LE:
  Cita messaggio
Vi aggiorno anche io con un paio di esperienze recenti:

sono passate nella mia officina due NC (una "liscia" ed un FL) di clienti per un po di lavoretti, una con 30k km e l'altra con circa 100k km, per precauzione ho cambiato ad entrambe la Pcv ed ho pulito tutta l'aspirazione come di consueto (non solo il corpo farfallato).

Ho tenuto da parte le Pcv annotandone la provenienza ed i km.

Ho poi dovuto mettere su banco prova un Mzr per una prima mappata, e per curiosità ho provato tutte le Pcv che avevo, oltre ovviamente quella nuova che equipaggia il motore in oggetto.

Sembravano tutte in perfetta forma (valvola uni-direzionale funzionante ed una certa resistenza al passaggio dell'aria), ma appena messo in moto, dal tubo trasparente ho visto passare un bel po di olio, a pieno carico il passaggio era imbarazzante, quindi entrambe rotte o difettose.

Per la cronaca, con la Pcv nuova qualcosa passa, ma si tratta di micro-gocce che fanno anche fatica ad arrivare in aspirazione.

Morale della favola: d'ora in poi cambierò queste piccole bastarde molto spesso e molto volentieri, considerato il costo irrisorio si tratta solamente di un minimo sbattimento per smontare l'aspirazione.

Vi consiglio di fare altrettanto.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
@mauro era senza alcun meccanismo, completamente svuotata
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
Alberto T Ha scritto:Sembravano tutte in perfetta forma (valvola uni-direzionale funzionante ed una certa resistenza al passaggio dell'aria), ma appena messo in moto, dal tubo trasparente ho visto passare un bel po di olio, a pieno carico il passaggio era imbarazzante, quindi entrambe rotte o difettose.

ottimo Alberto, ottimo. La colpa imputata alla PCV era quanto andavo sostenendo da mesi ma in mancanza di prove concrete (i meccanici "testavano" le pcv tenendole in mano), non veniva dato molto credito a questa teoria.
Singolare che anche il motore con soli 30K Km avesse la pcv guasta, per caso hai notato se in misura meno grave di quella da 100K ? (in tal caso immagino che il guasto avvenga "progressivamente" col passare dei Km...)
Ben fatto, hai messo in piedi un test fatto con tutti i crismi....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 367 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 217 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 498 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 780 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,351 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,178 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,896 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,513 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,801 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,205 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)