This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME.
Rispondendo subito alla tua ultima domanda, io tornerei ai 17", ma se le opzioni sono solo le tre che proponi, rimarrei con le 215/40 o al massimo passerei alle 225/40. Le 215/45 sono decisamente la scelta peggiore delle tre. Wink
  Cita messaggio
LotusGiorgio Ha scritto:Ciao ragazzi riscrivo qui perché ho le idee un po' confunse e non vorrei fare una scelta azzardata o stupida.

Devo cambiare gomme il prima possibile ma mi trovo davanti ad un bivio a tre ingressi:
-Rimanere della mia misura, ovvero 215-40 r18
-Passare alle 215-45 r18, che montano la stra maggioranza di vetture che hanno i 18, come Golf, Leon, Giulietta o A.
-Passarr alle 225-40 r18, che è ricco di gomme buone, anche semi slick a prezzi direi molto buoni.

Ecco le ragioni della mie perplessità.
sarei propenso per le 215-45 solo perché le strada dove vivo fanno letteralmente schifo, e dunque una spalla un po più alta lavorerebbe meglio sia in guida che in comfort, oltre la fatto che rischierei meno di bucare.
Ho però letto che alzando un poco la spalla si allungherebbero i rapporti, e dunque peggiorerebbero le prestazioni. Però a dirla tutta non é che abbia capito di quanto peggiorerebbe rispetto a ciò me é ora...
Quando passai dalla misura stock dei 16 ai 18 non notai praticamente nulla! Ecco vorrei capire se ne vale la pena insomma.

Invece le 225 40 le sto considerando solo per il fatto che si trovano gomme ottime a prezzi inferiori delle due misure da me prima elencate. Però qui, essendo che si allarga la gomma a terra, sicuro tenderà a peggiorare in prontezza e consumera di più, oltre a non andare neanche più una cippa in autostrada!
Voi cosa fareste?

Da 215/40 a 215/45 la differenza della circonferenza e quindi l'allungamento del rapporto è del 3,3% che non è moltissimo ma neanche irrilevante, mentre da 215/45 a 225/40 è del 1,26% quindi meno percepibile...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Da 215/40 a 215/45 la differenza della circonferenza e quindi l'allungamento del rapporto è del 3,3% che non è moltissimo ma neanche irrilevante...

Il problema è che già le 215/40 R18 allungano il rapporto rispetto alla misura standard 205/45 R17...
La differenza tra le 205/45 R17 e le 215/45 R18 sarebbe del 5,3%. Davvero troppo, anche considerando che l'auto è un 1.8...
  Cita messaggio
Test Europeo delle 185-60-14 estive.

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2015-European-Tyre-Test-185-60R14.htm



http://thecai.ie/motor-transport-travel/car-tyres/ Foto delle gomme del test montate sul cerchio in fondo alla pagina.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
Grazie ragazzi per i vostri consigli! Dunque le 215-45 le scarto subito! A questo punto le 225-40 sembrerebbero la scelta migliore per via della quantità di gomme presenti sul mercato e per via che l'allungamento del rapporto sembra contenuto tutto sommato. Invece per quanto riguarda la maggior impronta a terra, secondo voi tenderà a peggiorare troppo in prestazioni?
  Cita messaggio
LotusGiorgio Ha scritto:Grazie ragazzi per i vostri consigli! Dunque le 215-45 le scarto subito! A questo punto le 225-40 sembrerebbero la scelta migliore per via della quantità di gomme presenti sul mercato e per via che l'allungamento del rapporto sembra contenuto tutto sommato. Invece per quanto riguarda la maggior impronta a terra, secondo voi tenderà a peggiorare troppo in prestazioni?
Le prestazioni te le sei già giocate con i 18..
Torna sul 16 o massimo 17.
Concediti un po' di spalla, e vedi che le strade dissestate si sentiranno meno.
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Le prestazioni te le sei già giocate con i 18..
Torna sul 16 o massimo 17.
Concediti un po' di spalla, e vedi che le strade dissestate si sentiranno meno.


Addiritura giocate Big Grin

Ho pure i cerchi da 16, ma non li uso spesso, preferisco i 18 sia esteticamente e sia perché le gomme sono paradossalmente più nuove, almeno di DOT... A dirti il vero tutto questo cambiamento passando dai 16 ai 18 o viceversa non l'ho sentito, ma sicuramente perché la uso solo in strada e non ci faccio pista.
A questo punto passo o no alle 225?
Mi piacerebbe avere una lista di pro e contro da parte di qualcuno che ne capisce più di me Smile
  Cita messaggio
http://www.euroimportpneumatici.com/gomm...stivi.html


Risposta secca: Ne vale la pena si o no? a questo prezzo questa misura.
  Cita messaggio
qualcuno non ha delle re002 a cui misurare la larghezza effettiva battistrada? :oops:
  Cita messaggio
non so la misura ma ad occhio sono un pò cicciotte le adrenalin (per confronto diretto, adrenalin all'anteriore e er30 al posteriore), conta di vederle spanciare leggermente sui cerchi originali.
NB: parlo di gomme 195/50 R15 su cerchi originali nb (canale 6")
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 382 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 967 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 144,308 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 282 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 451 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,333 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,070 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,317 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,618 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,563 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)