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[ND] Impressioni tenuta di strada
#31
(17-01-2024, 20:29)simoswift1988 Ha scritto: Quanto costa fare gli angoli.? Prima o dopo montaggio emolle?

Ciao
io senza toccare molle o assetto e quindi solo per gli angoli ho speso 70 o 80 euro (non ricordo esattamente)
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#32
(17-01-2024, 19:59)Andrea Rauli Ha scritto: Alex ciao, io ho postato i valori in gradi (o frazioni, non so) solo perchè li ho così stampati dal gommista, pensando che indicandoli portasse acqua al mulino di chiedeva perchè sovrasterza troppo o sottosterza troppo ed ho riportato la mia esperienza e nulla più, di sicuro non volevo confondere nessuno questo è certo. Detto ciò solo per sottolineare quello che è capitato a me, ti saluto con stima immutata augurandoti una buona serata

I tuoi valori sono in Gradi, ed è il sistema corretto, quello che usano tutti in tutta europa, solo la convergenza in alcuni casi viene misurata in mm più per comodità che altro, misurarla in Gradi è il sistema più corretto.

Io mi riferivo a chi ha riportato i dati di Supermiata indicando:
"Toe-in: 1/16", 0.15° or 9 arcminutes total (1/32", 0.075° or 4.5 minutes per side)"
valori che qui in europa sono spesso scambiati per geroglifici incomprensibili,
e volendo fare il pignolo lo sono a tutti gli effetti...
Spiego meglio, la ND può montare cerchi da 16 e 17, come può 1/16 corrispondere a 0,15° in entrambi i casi? basta un rapido calcolo trigonometrico per vedere che è impossibile.
infine vorrei vedere la faccia di chi deve farvi questi valori, vedo 2 possibilità:
1) si si signore, li faccio come vuole lei, non c'è problema (mentre pensa li faccio a caso tanto non sa cosa mi ha chiesto)
2) per cortesia me li può convertire? sa, il mio banco computerizzato, certificato e garantito, è configurato per il sistema metrico, non posso leggere questi valori Big Grin
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#33
(17-01-2024, 20:29)simoswift1988 Ha scritto: Quanto costa fare gli angoli.? Prima o dopo montaggio emolle?

Il prezzo può variare e di molto in base a chi li fa, non esiste un listino.

se prevedi di cambiare le molle, falli dopo averle assestate (minimo 100Km)
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#34
Grazie della info. Allora li sistemo dopo aver messo le molle. Grazie e buona giornata
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#35
(17-01-2024, 23:44)alex zanardi Ha scritto:
(17-01-2024, 19:59)Andrea Rauli Ha scritto: Alex ciao, io ho postato i valori in gradi (o frazioni, non so) solo perchè li ho così stampati dal gommista, pensando che indicandoli portasse acqua al mulino di chiedeva perchè sovrasterza troppo o sottosterza troppo ed ho riportato la mia esperienza e nulla più, di sicuro non volevo confondere nessuno questo è certo. Detto ciò solo per sottolineare quello che è capitato a me, ti saluto con stima immutata augurandoti una buona serata

I tuoi valori sono in Gradi, ed è il sistema corretto, quello che usano tutti in tutta europa, solo la convergenza in alcuni casi viene misurata in mm più per comodità che altro, misurarla in Gradi è il sistema più corretto.

Io mi riferivo a chi ha riportato i dati di Supermiata indicando:
"Toe-in: 1/16", 0.15° or 9 arcminutes total (1/32", 0.075° or 4.5 minutes per side)"
valori che qui in europa sono spesso scambiati per geroglifici incomprensibili,
e volendo fare il pignolo lo sono a tutti gli effetti...
Spiego meglio, la ND può montare cerchi da 16 e 17, come può 1/16 corrispondere a 0,15° in entrambi i casi? basta un rapido calcolo trigonometrico per vedere che è impossibile.
infine vorrei vedere la faccia di chi deve farvi questi valori, vedo 2 possibilità:
1) si si signore, li faccio come vuole lei, non c'è problema (mentre pensa li faccio a caso tanto non sa cosa mi ha chiesto)
2) per cortesia me li può convertire? sa, il mio banco computerizzato, certificato e garantito, è configurato per il sistema metrico, non posso leggere questi valori Big Grin

Scusa però cosa non è chiaro in  "Toe-in: 1/16", 0.15° or 9 arcminutes total (1/32", 0.075° or 4.5 minutes per side)"....ti da tutte le conversioni, basta leggere l'unità di misura che ti serve

Riguardo i 0,15° con i cerchi da 16 o 17 non cambia perchè il rotolamento è lo stesso (cambia l'altezza della spalla e infatti il gommista inserisce il diametro cerchio e misura battistrada). Se guardi le specifiche tecniche della convergenza che mazda da sulla mx5 i valori non sono specificati per tipo di cerchio, ma ad esempio per l'asse anteriore dice semplicemente:

Total toe-in degree 0°09′±20′
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#36
Citazione: Scusa però cosa non è chiaro in  "Toe-in: 1/16", 0.15° or 9 arcminutes total (1/32", 0.075° or 4.5 minutes per side)"....ti da tutte le conversioni, basta leggere l'unità di misura che ti serve 

quello che dice Alex è che hai 3 valori, di cui:

>il primo è una distanza espressa in frazioni di pollice, per cui DEVE esser correlata almeno dalla misura del cerchio su cui si deve effettuare (16" o 17" nel caso ND)
> il secondo è espresso in angoli centesimali, per cui è una misura assoluta ma bisogna specificarlo all'operatore, che solitamente lavora in sessagesimali
> il terzo è espresso in primi sessagesimali
> PRIMA dei valori c'è la dicitura TOE-IN che significa CONVERGENZA POSITIVA!


Citazione:Riguardo i 0,15° con i cerchi da 16 o 17 non cambia perchè il rotolamento è lo stesso (cambia l'altezza della spalla e infatti il gommista inserisce il diametro cerchio e misura battistrada).
 

corretto

Citazione:Se guardi le specifiche tecniche della convergenza che mazda da sulla mx5 i valori non sono specificati per tipo di cerchio, ma ad esempio per l'asse anteriore dice semplicemente:

Total toe-in degree 0°09′±20′ 

qui si può generare l'errore di incomprensione, in quanto come detto il valore 0.15° è espresso in centesimali (1° = 100 centesimi, quindi 0.15° significa 0° e 15/100 di grado) mentre il valore mazda 0°09' (più la tolleranza) è espresso in sessagesimali (1° = 60', quindi 0°09' significa 0° e 9/60 di grado).

Aggiungo solo due cose a concludere:

1. anche qui mazda riporta la dicitura TOTAL TOE-IN prima dei valori numerici, ovvero convergenza totale positiva
2. la tolleranza di ±20' è ben maggiore del valore base riferimento, per cui se non si sta attenti ci si può ritrovare ad avere convergenza NEGATIVA pur rispettando i parametri della casa madre! (+9'-20' = -11')

quest'ultimo caso è - come già ampiamente detto - assolutamente da evitare!
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#37
Ho letto il resto della discussione e sono rimasto abbastanza sorpreso. Nella descrizione della tua esperienza @"RWD" mi sembra quasi che parli di un'auto diversa dalla ND, sia per la mia esperienza che per quella che ho sentito o letto da altri.

Qualcosa che non va, probabilmente c'è. Un controllo all'allineamento lo farei. La convergenza a 0 o "divergente" al posteriore l'ho vista consigliare solo per autocross o per rendere più derapante il posteriore.

Normalmente, eventuali problemi di sottosterzo, vedo che vengono risolti con un corretto allineamento, senza la necessità di arrivare a valori estremi, barre antirollio o distanziali. Barre, coilover o kit molle adeguato, eventualmente vengono consigliati per ridurre rollio e beccheggio.

Nella mia esperienza personale, inizialmente sentivo sottosterzo in ingresso e percorrenza curva, quindi feci fare un allineamento molto vicino a quello di Flyin' miata, con esiti soddisfacenti. In seguito riportai gradualmente la campanatura a valori meno elevati, senza riscontrare un ritorno del sottosterzo. Questo mi fece pensare che forse, inizialmente, la colpa non era completamente della macchina, ma mia che non ero ancora abituato all'equilibrio della macchina e ad usare correttamente gli spostamenti di massa.
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#38
Nuovo aggiornamento....fatta convergenza e ancora non teneva la strada, l'ha provata anche il gommista e si è cagato addosso quando si è intraversata come niente in una rotonda (io ero abituato)....alla fine le gomme erano molto vecchie ( anno 2017 ) quindi sostituite e ora la mx5 è sui binari!
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#39
Bene, buon per te allora!
Alla fine siamo partiti da lì e lì siamo ritornati...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#40
(08-02-2024, 11:20)RWD Ha scritto: Nuovo aggiornamento....fatta convergenza e ancora non teneva la strada, l'ha provata anche il gommista e si è cagato addosso quando si è intraversata come niente in una rotonda (io ero abituato)....alla fine le gomme erano molto vecchie ( anno 2017 ) quindi sostituite e ora la mx5 è sui binari!


Molto bene! Sono contento che il problema si sia risolto e che fosse qualcosa di banale. Big Grin
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