This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aspirato da millemila equini
#41
alex zanardi Ha scritto:Pepi, si la 90Cv ha RC 9:1 mentre la NB110 ha RC 9,4:1 inoltre gli stessi pistoni escono dal basamento di solo 0,2mm (se ricordo bene)
per cui ne deduco che sono decisamente diversi

Giuno grazie 1000, lo spessore mi è di molto aiuto, essendo molto spesso permette una lavorazione per ridurre ancora l'RC Big Grin


Se vuoi ridurre l'RC per turbizzare hai un bel pò di materiale, oltre a poter abbattere una parte di corona, sul 1.6 l'area di squish è confinata solo sui lati asp e scar, quindi 1mm lo puoi tirare via tranquillamente.
non è tantissimo, ma tutto contribuisce :-p



Smontando la testata invece ho notato che le molle valvola sono differenti tra aspirazione e scarico, differenza piccola ma si nota ad occhio nudo, il filo delle valvole di scarico è 2decimi più sottile, ed un precisissimo esame digitale (con le dita:hahaSmile ha confermato che le molle di scarico si schiacciano più facilmente... sono troppo preciso...Big Grin
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#42
Eccovi ben 5 fotine sparse del motore! Big Grin

partiamo con i pistoni:

[ATTACH=CONFIG]35615[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]35616[/ATTACH]

Continuiamo con l'albero motore:

[ATTACH=CONFIG]35617[/ATTACH]
Già montato sul tornio per lavorazioni pazzesche! (non è vero, ma fa figo dirlo :haha: )

Molle valvole stock a confronto:

[ATTACH=CONFIG]35618[/ATTACH]

notare che la lunghezza e il diametro del filo sono differenti, di poco ma son differenti;
le loro caratteristiche rispecchiano le differenze di peso tra le valvole di aspirazione e di scarico.

Per ultimo... una testata in un cassetto:

[ATTACH=CONFIG]35619[/ATTACH]

tutto lindo e pulito, le valvole saranno riprofilate a modino prima di essere rimontate.


Allegati Anteprime
                   
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#43
Una domanda imbecille
I pistoni maggiorati possono incidere sulla compressione? Teoricamente dovrebbero avere la nicchia valvole con volume maggiorato, giusto?
  Cita messaggio
#44
Rispondo io visto che è facile i pistoni maggiorati esistono con diversi rapporti di compressione...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#45
Pepi Ha scritto:Rispondo io visto che è facile i pistoni maggiorati esistono con diversi rapporti di compressione...

Mi è venuto questo dubbio perché vedendo i miei nuovi pistoni diametro 79 ho notato che la forma delle nicchie viene data dallo stampo e non dalla tornitura e rettifica successiva Smile
  Cita messaggio
#46
misurare sempre tutto!!! in linea di massima c'è un piccolo aumento di compressione, dato dal fatto che la camera di scoppio ha quasi lo stesso volume mentre il cilindro ha un volume maggiore.

misurare porta via un pò di tempo, ma si può fare con i metodi più disparati e ti da la certezza di ciò che fai.

i miei metodi preferiti:
due siringhe da 25cc, olio motore e un compact disc vecchio...
una bottiglietta in plastica con 50/60 cc di olio ed una bilancina da 0.1gr...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#47
Infatti concordo, secondo me usano lo stesso "grezzo" di fusione che poi torniscono e rettificano per le varie maggiorazioni (+0,25,+0,50,+1,00), magari si parla di pochi mm3 però qualcosa aumenta.
Purtroppo finche non "farò" il motore posso misurare solo i pistoni e la testata di riserva che ho.

Comunque correggermi se sbaglio ma il leggendario "ogni decimo tolto alla testata ti fa guadagnare 0,1 come valore di compressione" che si trova su tutti i forum (soprattutto americani) è sbagliato, la camera di scoppio non è come il cilindro (come forma e soprattutto area) ergo se è vero che ogni decimo tolto alla guarnizione della testata ti fa aumentare effettivamente di 0,1 non è cosi per la testata.... è molto meno
Stasera calibro in mano vedo di misurare l'area... giuino dai tui calcolo quanto risulta il rapporto decimi spianati/decimi di compressione ?
  Cita messaggio
#48
La geometria questa sconosciuta...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#49
Pepi Ha scritto:La geometria questa sconosciuta...

appunto...

ho calcolato geometricamente che sulla testa un mm aumenta circa 0.85 linearmente (quindi ogni decimo è circa 0.085), il secondo mm di spianatura invece (a messo che la fusione lo permetta (siamo già molto vicini alle sedi valvola) non è più lineare... e non l'ho calcolato perche non mi importa tantoBig Grin

giovedì lo scopriremo dato che torna la testata -1mm di Pepi dalla rettifica :haha:
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#50
...e io paaagooo
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 104,969 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 67,690 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  2.0 aspirato da 200 bhp sopwith 294 74,134 13-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: tranqui83
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 12,784 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott Vitruvio74 8 4,583 23-06-2015, 19:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 36,655 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)