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La Bianchina goes turbo!
Pepi Ha scritto:interpretazione di pcv system su turbo:

[Immagine: 97EDF703-849B-48B0-9FAF-41369E39F3A3_zps5erogybx.jpg]

il lato aspirazione dove c'era la pcv valve è aperto con un filtro e naturalmente il plenum tappato, che ne dite?

Forse non ho capito...
dall'altra parte hai tolto la pcv, messo un altro filtro cosi' per l'ingresso aria, tappato il plenum... ma cosi' la turbina non ti risucchia via l'anima dal coperchio punterie, olio compreso?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Hai capito, il tubicino piccolo e il filtro dovrebbero limitare il tiro, è una prova, infatti ho messo tutto trasparente così da controllare facilmente cosa succede...
Per adesso sono senza sospensioni e quindi non posso provare, al minimo e/o senza carico non sembra accada nulla, vedremo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
Non ha molto senso... La PCV deve rimanere col suo funzionamento originale. Una delle poche ben fatte non va cambiata

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
.SharK Ha scritto:Non ha molto senso... La PCV deve rimanere col suo funzionamento originale. Una delle poche ben fatte non va cambiata

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Il fatto e che che già a 2000 giri il plenum è in pressione e quindi non rimane nessuna aspirazione attiva dei gas...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
ma nei turbo normali come funziona ?

se tenevi la pcv ma dirottavi il tubo verso la turbina ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
La pvc è semplicemente una valvola unidirezionale, il tratto a cui ho collegato l'altra uscita è sempre in aspirazione quindi non è necessaria...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
Pepi Ha scritto:interpretazione di pcv system su turbo:

[Immagine: 97EDF703-849B-48B0-9FAF-41369E39F3A3_zps5erogybx.jpg]

il lato aspirazione dove c'era la pcv valve è aperto con un filtro e naturalmente il plenum tappato, che ne dite?

Secondo me non va bene.
A farfalla chiusa, il motore non e' in depressione, ed invece di buttare i vapori nel plenum li disperdi in ambiente tramite il filtro sul coperchio punterie.
In pieno carico, il motore andra' in depressione ma aspirera' aria dal filtro sul coperchio punterie, mettendo in crisi il separatore esistente sulla tua linea.
Quindi mi aspetterei di vedere dell'olio che poi andra' ad imbrattare compressore e intercooler.

Io lascerei il lavoro che hai fatto, ma ripristinerei il collegamento tra coperchio punterie e collettore d'aspirazione, inclusa la valvola PCV.
Vitt Ha scritto:Secondo me non va bene.
A farfalla chiusa, il motore non e' in depressione, ed invece di buttare i vapori nel plenum li disperdi in ambiente tramite il filtro sul coperchio punterie.
In pieno carico, il motore andra' in depressione ma aspirera' aria dal filtro sul coperchio punterie, mettendo in crisi il separatore esistente sulla tua linea.
Quindi mi aspetterei di vedere dell'olio che poi andra' ad imbrattare compressore e intercooler.

Io lascerei il lavoro che hai fatto, ma ripristinerei il collegamento tra coperchio punterie e collettore d'aspirazione, inclusa la valvola PCV.

Se andasse olio verso la turbina dovrei vederlo subito dallo sporcarsi del filtro e del tubicino, per questo li ho messi trasparenti, vedremo...

Quanto alla valvola pcv provandola empiricamente (bocca) ho verificato che in depressione verso il plenum fa passare poca aria, e in pressione verso il coperchio non è assolutamente chiusa ma un minimo lascia trafilare ugualmente, mah...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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La Bianchina -  La Ford - La Fiata
La mia pcv verso il coperchio e' tappata e verso il plenum e' come se non ci fosse...

agitandola si sente sferragliare, deve essersi rotta e il plenum si e' bevuto mezzo chilo d'olio

domani apro il plenum e guardo cosa c'e perche' ancora stenta ad andare in moto
Arancia Meccanica
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Pure la mia se la shakero ciotola ma funziona benone... O per lo meno non ho un chilo d'olio nel plenum

Inviato dall'uccello padulo
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