lucazam Ha scritto:guarda che la CO2 non ti fa una beata fava, sulla  salute NON ha effetti. È climalterante, ma nulla più. Le sostanze  inquinanti sono gli NOx, i CO, i composti organici volatili (COV), i PM  che sono un miscuglio di sostanze tossiche di per sè e per le loro  dimensioni.
Per quanto riguarda gli Euro: euro 3 o 4 o 5 di un diesel e di un  benzina non significa uguali emissioni, ma sono specidiche per i due  carburanti. Ovviamente sono più permissive per i diesel per le sostanze  più tossiche. Se non sbaglio è con l'Euro 6 che dovrebbero diventare  uguali.
No, non sbaglio i conti
La CO2 fa male "al clima del mondo"...e ti pare poco? Col buco nell'  Ozono ed il riscaldamento climatico sono anni che ci fanno 2 palle  della miseria, le emissioni ed i vari euro 1-2-3-millemila sono nati  praticamente apposta!
Gli  NOx ecc. fanno male alla salute e col metano sono nettamente piu' basse che con la benzina...ti pare poco?
Idem per il discorso che fai sui consumi:
per percorrere in città 20 km uso:
ibrido: 1l di benzina                     e ci siamo
auto a benzina: 1,7l                    e ci siamo
metano: consuma più di un benzina, quindi diciamo l'equivalente di 2l di benzina: mettiamo che sia così, ma  con i nuovi impianti i consumi sono praticamente identici alla versione benzina come del resto le prestazioni
Se va male un'auto a metano consuma e inquina come un ibrido...e allora dov'e' il vantaggio dell' ibrido? E ci siamo riferiti al solo motore benzina.
SE facciamo l'ipotesi di poter alimentare a metano un motore a gasolio come accade negli autobus cittadini 
la storia e' la seguente:
ibrido: 1l di benzina                     
auto a gasolio: 1,1l (sono pessimisita)                   
auto a gasolio alimentata a metano: consuma più di un gasolio, quindi diciamo l'equivalente di 1,3l di gasolio: NOn ha emissioni di polveri sottili causate dal gasolio, quindi pulita al 100%
ERgo, i consumi sono praticamente gli stessi, il costo e' inferiore (quasi la meta' ad oggi) e le emissioni sono a vantaggio del motore diesel alimentato a metano.
Ripeto, l'ibrido e' una delle varie soluzioni, ma non e' detto che sia la miglior soluzione.