This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ridurre scientificamente i consumi
#31
a parte che non puoi sapere se su strada nell'uso normale non verranno superati gli 80, a quella velocita' si', la resistenza aerodinamica gioca gia' un ruolo preponderante.
  Cita messaggio
#32
beh si consigliava di restare entro i limiti per consumare meno Wink
calcolando che il tachimetro segna quasi 10 km/h in più...non mi pareva una brutta idea quella di tenere gli 80 su strade generiche

cmq sia se provi a fare qualche prova Lt benzina/km/regimi di cambiata .....Pili tienici informati !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#33
mi interessa molto anche a me questo argomento, io ho un fl 146cv, ho fatto qualche calcolo e tenendo in mente che il rendimento minore si ha intorno al regime di coppia massimo, si dovrebbe cambiare tra i 2500 e i 3500 (coppia massima a 4000). però è anche vero che non stando a fare una gara, è inutile arrivare ai 4000 giri per avere il rendimento migliore perchè come ben sappiamo ad ogni ciclo termico viene iniettata una x quantità di carburante, minori i giri, minore il consumo . il problema è quando si è sui 50km/h, non so se è meglio tenere la 3a e stare a 3000 giri oppure mettere la 4a e andare a 2000.
personalmente credo che con un motore aspirato, con cubature che abbiamo (1.6-1.8) il consumo ideale/ la potenza realmente richiesta (perchè a cosa serve stare nel pieno della coppia se stai su una strada piana a velocità costante) sia tra i 2000 ed i 3700 giri
  Cita messaggio
#34
Secondo me anche con tutte le attenzioni possibili il risparmio di carburante è minimo se non impercettibile.Mi spiego meglio, se si decide di andare piano senza farsi troppe seghe mentali oppure di andare piano e seguire tutti i consigli per consumare il meno possibile la differenza sarà pochissima perchè alla fine il motore che abbiamo purtroppo non è dei più economici!
  Cita messaggio
#35
Abbiamo dimenticato un punto fondamentale: il numero di ottani! Aumentando il numero di ottani consumi meno (ma spendi di piu')
Alberto
  Cita messaggio
#36
Io mi sono accorto che usando la Panda al posto dell'emmeics consumo un sacco di meno! :chessygrin:
  Cita messaggio
#37
io ho stabilito un record (personale), su 500km (40% città, 40% statale, 20% autostrada) fatti ho fatto una media calcolata di 13.6 km/l contro i 10.5-11 che facevo solitamente

dato il prezzo della benzina che sale alle stelle ho ritoccato un po’ lo stile di guida

ho cambiato solo la velocità massima, solitamente su autostrada o cmq dove c’era il limite a 120/110 andavo a 120 costanti, ora vado a 100 costanti, tutti qui

arrivo 1 minuto dopo (anche meno mi sa) a destinazione ma almeno risparmio un po’ di broda!!!

Quando voglio consumare poco sto tra 2500-3000 giri, ma voi mi dite che stando tra 3000-3500 consumerei meno???
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#38
.SharK Ha scritto:Abbiamo dimenticato un punto fondamentale: il numero di ottani! Aumentando il numero di ottani consumi meno (ma spendi di piu')
quindi?:chessygrin: cosa conviene fare??
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#39
Husky1992 Ha scritto:mi interessa molto anche a me questo argomento, io ho un fl 146cv, ho fatto qualche calcolo e tenendo in mente che il rendimento minore si ha intorno al regime di coppia massimo, si dovrebbe cambiare tra i 2500 e i 3500 (coppia massima a 4000). però è anche vero che non stando a fare una gara, è inutile arrivare ai 4000 giri per avere il rendimento migliore perchè come ben sappiamo ad ogni ciclo termico viene iniettata una x quantità di carburante, minori i giri, minore il consumo . il problema è quando si è sui 50km/h, non so se è meglio tenere la 3a e stare a 3000 giri oppure mettere la 4a e andare a 2000.
personalmente credo che con un motore aspirato, con cubature che abbiamo (1.6-1.8) il consumo ideale/ la potenza realmente richiesta (perchè a cosa serve stare nel pieno della coppia se stai su una strada piana a velocità costante) sia tra i 2000 ed i 3700 giri
io se tengo la 4ta a 2000 giri mi fa un rumore di sfregamento ferraglioso..che svanisce poco dopo i 2000..
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio
#40
jack83 Ha scritto:quindi?:chessygrin: cosa conviene fare??
Andare in bici!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 436 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  Consumi effettivi ace 47 38,471 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,513 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,854 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 7,110 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,895 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Consumi da aereo coopersimo 160 23,629 14-12-2011, 14:14
Ultimo messaggio: nofear
  consumi e convergenza DUKE 6 2,710 18-05-2011, 09:59
Ultimo messaggio: DUKE
  info consumi SpaceXlova 1 1,334 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,515 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)