This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione cruscotto??
#1
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da parte vostra per la mia NB del '99.
La parte inferiore del cruscotto (per capirci tutta la parte al di sotto del volante e dell'airbag passeggero) ed il tunnel centrale sono stati verniciati (dal vecchio proprietario) in argento satinato. L'idea e l'effetto non sono malissimo, ma comunque il lavoro non mi piace come è stato eseguito. Pensavo a due soluzioni: la prima sostituire l'intero cruscotto e tunnel. Ne ho trovati sui 150€, ma quanto mi potrebbe costare far smontare e rimontare il tutto a regola d'arte? Ne vale la pena? La seconda soluzione era il car wrapping, ma quando sono andato a farla vedere il tipo s'è messo le mani nei capelli e mi ha detto che il costo non sarebbe proprio bassissimo perchè dovrebe comunque smontare, grattare via la vernice, attaccare la pellicola e rimontare. La terza soluzione (spuntata dal nulla) è tenermi il tutto così come è.
Che dite?
Grazie!
Lorenzo
style bar,motore nuovo+CDA by Alan,capotte nuova,sedili+volante+strum+cruscotto FL,Sony Xplode,Enthuza Speeder Borla,frecce+side bianchi illuminati,led,fari post neri,chius centr+antif,ecc ecc
  Cita messaggio
#2
Maaa...






armarsi di cacciavite??? :chessygrin:
  Cita messaggio
#3
scaricati il manuale d'officina è se hai un minimo di manualità dovresti riuscire a cambiarlo da solo , oppure fatti aiutare da un amico che abbia un minimo di esperienza
una volta tirarato giù o lo cambi o lo fai riverniciare di nero, tra l'altro se ne compri uno, essendo già smontato ti verrebbe più facile capire come toglierlo
  Cita messaggio
#4
Smontare il cruscotto non è difficile se si ha un pò di manualità e qualcuno che ti aiuti durante la fase di rimozione del vecchio cruscotto e installazione del nuovo. Poi per il resto ci sono 2 bulloni su ciascuno dei due lati esterni che sviti con una chiave a cricchetto da 10.
Poi ci sono 4 bulloni da 14 ai lati della console centrale e un dado da 10 al centro del cruscotto sotto al parabrezza. Togli la palpebra che copre il quadro strumenti e il quadro strumenti. Infine devi smollare il piantone dello sterzo che è fissato alla traversa in acciaio sotto al cruscotto.
Devi poi staccare i vari connettori sotto al volante, e sotto il cassetto portaoggetti. Devi poi togliere la radio, e i comandi dell'aria e i relativi cavi di acciaio.
Smonti poi il pomello cambio e di conseguenza il tunnel centrale.
Poi estrai il tuo cruscotto con calma controllando che non ci siano altri cavi, smonti l'airbag, lo rimonti sul "nuovo" cruscotto e rimonti il tutto.
Senza correre troppo e senza averlo mai fatto, è un lavoro che in casa puoi fare in 6 orette.

Spero di essermi ricordato tutto!


Se hai bisogno contattami pure !
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#5
cambialo
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#6
open_sky Ha scritto:Smontare il cruscotto non è difficile se si ha un pò di manualità e qualcuno che ti aiuti durante la fase di rimozione del vecchio cruscotto e installazione del nuovo. Poi per il resto ci sono 2 bulloni su ciascuno dei due lati esterni che sviti con una chiave a cricchetto da 10.
Poi ci sono 4 bulloni da 14 ai lati della console centrale e un dado da 10 al centro del cruscotto sotto al parabrezza. Togli la palpebra che copre il quadro strumenti e il quadro strumenti. Infine devi smollare il piantone dello sterzo che è fissato alla traversa in acciaio sotto al cruscotto.
Devi poi staccare i vari connettori sotto al volante, e sotto il cassetto portaoggetti. Devi poi togliere la radio, e i comandi dell'aria e i relativi cavi di acciaio.
Smonti poi il pomello cambio e di conseguenza il tunnel centrale.
Poi estrai il tuo cruscotto con calma controllando che non ci siano altri cavi, smonti l'airbag, lo rimonti sul "nuovo" cruscotto e rimonti il tutto.
Senza correre troppo e senza averlo mai fatto, è un lavoro che in casa puoi fare in 6 orette.

Spero di essermi ricordato tutto!


Se hai bisogno contattami pure !


Ahia, mi sa sia troppa manualità x me.......al max oltre a comprarlo da te t ingaggio anke x fare la sostituzione!!!!
style bar,motore nuovo+CDA by Alan,capotte nuova,sedili+volante+strum+cruscotto FL,Sony Xplode,Enthuza Speeder Borla,frecce+side bianchi illuminati,led,fari post neri,chius centr+antif,ecc ecc
  Cita messaggio
#7
rivesti in similpelle la parte inferiore del cruscotto, lo fai meglio con con il wrapping e l'effetto e' assai piu' bello.
  Cita messaggio
#8
Se passi per PAdova in un paio d'ore te lo tolgo io. Mrgreen
  Cita messaggio
#9
CJ_ Ha scritto:Se passi per PAdova in un paio d'ore te lo tolgo io. Mrgreen


Dici sul serio??? X me ok, tanto volevo venire a prendere il pezzo direttamente da Open_sky senza farmelo spedire!!
style bar,motore nuovo+CDA by Alan,capotte nuova,sedili+volante+strum+cruscotto FL,Sony Xplode,Enthuza Speeder Borla,frecce+side bianchi illuminati,led,fari post neri,chius centr+antif,ecc ecc
  Cita messaggio
#10
Se vai da Luca per prenderne uno, te lo può fare anche lui al 99%.
Al limite ci sentiamo via MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Sostituzione manopola di comando di direzione dell'aria paoloc 4 266 08-04-2024, 18:48
Ultimo messaggio: paoloc
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 882 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] cruscotto degli strumenti OLD_robbi 2 826 23-03-2023, 15:54
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NB/NB FL] Luci cruscotto Dinamic 8 2,978 08-12-2021, 14:20
Ultimo messaggio: nic65
  [NB/NB FL] sostituzione lampadine comandi aria NB FL blake 12 6,517 24-10-2020, 20:07
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Sostituzione pomello... con uno + grosso alexsky78 14 4,163 12-10-2020, 17:48
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA/NB]  Cambiare i fondini cruscotto, chi l'ha fatto? gothmogbros 9 5,591 24-11-2019, 22:38
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NA] sostituzione strumentazione con modello Jass Calmar78 2 2,125 09-04-2019, 11:44
Ultimo messaggio: Calmar78
  Sostituzione pomello freno a mano Clo65 8 4,329 30-11-2018, 18:10
Ultimo messaggio: Clo65
  [NA] Dubbi sostituzione volante e mozzo manuele 8 6,999 14-06-2018, 09:14
Ultimo messaggio: Nando1958



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)