This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Cambiare i fondini cruscotto, chi l'ha fatto?
#1
Ciao a tutti, come da titolo volevo sapere più informazioni sul lavoro. Quali avete preso e soprattutto da dove e a che prezzo? Avete anche cambiato l'illuminazione? Ho visto quelli di mx5parts ma sono doppia scala (MPH-KMH) e io volevo solo i KMH.
Io ho una NB e il verde di serie mi sta stancando, volevo ringiovanire almeno il cruscotto.
Attendo pareri, consigli e foto

Grazie e ciao
  Cita messaggio
#2
ciao! beh è facile facile
qui ci sono le istruzioni
http://revlimiter.net/mods/nb_gauge_install.php
qui ci sono i fondini
http://revlimiter.net/store/gauges-nb.php
e qui c'è Adam, a cui tutti vogliamo molto bene... buona lettura!
http://revlimiter.net/

io mi sono fatto fare un set su mie specifiche richieste, è bellissimo. avevo cambiato anche l'illuminazione con lampadine led bianche, ma sparavano troppo e alla fine son tornato alle lampadine originali, ma togliendo i cappuccetti verdi.
  Cita messaggio
#3
Fatto nel 2002 alla 10thAE.
Avevo fatto un articolo che compariva nel vecchio MX5passion forum: è recuperabile in qualche modo?

Comunque non è un lavoro complicato o difficile.
Big Grin
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#4
Ottimo, ho appena letto un po' le spiegazioni. Non sembra difficilissimo, ma ho un po' di timore sul fatto della taratura.
Mi piacerebbe paragonare l'articolo di P&R con le istruzioni di revlimiter, giusto per chiarirmi le idee
  Cita messaggio
#5
non c'è molto da tarare, per quanto riguarda contagiri e tachimetro se segui alla lettera le istruzioni di revlimiter vai tranquillissimo. il consiglio migliore che posso darti è fai il pieno al serbatoio prima di smontare tutto, così quando poi rimonti sai che l'indicatore della benzina devi rimetterlo al "pieno". facendo le cose con calma e per bene in due/tre orette fai tutto. e come dice rev, metti i guanti.
  Cita messaggio
#6
Benissimo, peccato il prezzo un po' altino. Però se la qualità è al top ci sta... devo solo decidere quale
  Cita messaggio
#7
gothmogbros Ha scritto:Ottimo, ho appena letto un po' le spiegazioni. Non sembra difficilissimo, ma ho un po' di timore sul fatto della taratura.
Mi piacerebbe paragonare l'articolo di P&R con le istruzioni di revlimiter, giusto per chiarirmi le idee

Ho letto l' articolo di revlimiter.net.
Mi sembra ben fatto e molto dettagliato per cui è anche inutile andare a ricercare i vecchi articoli.

Unico consiglio: fai il lavoro quasi senza benzina nel serbatoio e non rimontare gli indicatori premendoli a fondo e non rimontare tutte le plastiche, ma solo il cruscotto senza le plastiche attorno.
Esci a farti un giretto (meglio con una tanichetta di benzina dietro) e quando torni a casa togli il cruscotto, blocchi gli indicatori e finalmente rimonti tutto.
Circa gli indicatori, di quello dell' olio sappiamo che non ha importanza, mettilo a 1/3 a motore al minimo o dove preferisci. Quello della velocità lo puoi sistemare come vuoi (velocità vera o con una tolleranza +5%): portati dietro un navigatore che ti dice la velocità vera. Quello del contagiri lo rimetti come era prima (fatti un disegnino della posizione del minimo prima di iniziare a lavorare). Quello della benzina lo metti come meglio credi sulla base di cosa pensi che dentro ti rimanga dentro: in teoria potresti girare fino a svuotare il serbatoio, fermarti e fissare l' indicatore.

Buon lavoro!
Big Grin
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#8
P&R' Ha scritto:Ho letto l' articolo di revlimiter.net.
Mi sembra ben fatto e molto dettagliato per cui è anche inutile andare a ricercare i vecchi articoli.

Unico consiglio: fai il lavoro quasi senza benzina nel serbatoio e non rimontare gli indicatori premendoli a fondo e non rimontare tutte le plastiche, ma solo il cruscotto senza le plastiche attorno.
Esci a farti un giretto (meglio con una tanichetta di benzina dietro) e quando torni a casa togli il cruscotto, blocchi gli indicatori e finalmente rimonti tutto.
Circa gli indicatori, di quello dell' olio sappiamo che non ha importanza, mettilo a 1/3 a motore al minimo o dove preferisci. Quello della velocità lo puoi sistemare come vuoi (velocità vera o con una tolleranza +5%): portati dietro un navigatore che ti dice la velocità vera. Quello del contagiri lo rimetti come era prima (fatti un disegnino della posizione del minimo prima di iniziare a lavorare). Quello della benzina lo metti come meglio credi sulla base di cosa pensi che dentro ti rimanga dentro: in teoria potresti girare fino a svuotare il serbatoio, fermarti e fissare l' indicatore.

Buon lavoro!
Big Grin

occhio. quello della velocità va rimesso con la "precarica" come spiega rev, non a casaccio.
il contagiri va rimesso su a motore caldo, ovviamente
indicatori temperatura olio e benza vanno pressati bene fino in fondo, altrimenti rischi (a me è successo) che a quadro spento le lancette a riposo non vadano ad appoggiarsi sui fermi del fondocorsa ma contro il bordo... è più difficile da spiegare che da fare, tu schiaccia bene gli indicatori quando li rimetti su.
per l'indicatore benza, fidati, fai il pieno fai una foto al cellulare all'indicatore per veder fin dove arriva, poi smonta tutto e quando rimonti lo metti uguale a prima.
  Cita messaggio
#9
arrivo in ritardo, ma se può esserti utile io ho comprato un po' di tempo fa i fondo da revlimiter; io ordinai i miei, secondo miei specifiche, ninete di che sia chiaro ma lui fu disponibilissimo soprattutto per lo strumento pressione olio che glilo feci stampare con la scala al contrario....(io ho lo strumento con l ascala in libre su pollici come le americane e ho la sonda "vera" al posto del semplice pressostato di serie) ci scambiammo forse 10 email e a lavoro finito feci l'accredito, lui spedì tutto e montai i fondi in poco tempo.
Per il montaggio ti hanno già detto tutto... io segui alla lettera i suoi consigli: a motore caldo la lancetta dei contagiri su 850/900 giri/min, temperatura acqua a ventola appena spenta a ore 11.30, velocità regolata in garage da fermo con la tacca che lui segna sul fondino, per la benzina avevo il pieno e fu facile posizionare la lancetta un po' oltre il FULL, per la pressione dell'olio cercai i valori di riferimento Mazda per la pressione a motore caldo e sistemai la lancetta di conseguenza.
Tutto molto semplice. Wink
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#10
Mi riattacco a questa vecchi discussione,
ordinato anch'io i rondini della strumentazione ad Adam e sono in attesa di riceverli e poi non senza timore di montarli.
Oltre i rondini della strumentazione anche quello del riscaldamento.
Rileggendo meglio, avendo una NA mi sarebbe servito anche quello centrale per spostare la spia dei fari alzati dal contagiri :-(

Vediamo quando arrivano se riesco a montare tutto senza fr danni.
Pensavo ti tenere le lampadine oem togliendo i cappucci verdi per avere una luce leggermente ambra.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] cruscotto degli strumenti OLD_robbi 2 714 23-03-2023, 15:54
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NB/NB FL] Luci cruscotto Dinamic 8 2,837 08-12-2021, 14:20
Ultimo messaggio: nic65
  cambiare i sedili: quali? come? a quanto? jeby 202 58,703 12-09-2021, 22:43
Ultimo messaggio: NoiseBomb
  [ND/124] Cambiare volante Lorenzo749 7 3,671 30-12-2018, 11:39
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Cambiare luci consolle centrale EdoCara 4 4,049 10-11-2017, 19:25
Ultimo messaggio: gibo51
  scricchiolio zona cruscotto freddy91 2 2,735 16-10-2017, 17:50
Ultimo messaggio: GreyShark
  striscia cruscotto memotto 20 6,787 19-09-2017, 17:23
Ultimo messaggio: memotto
  dimmer luci cruscotto su NA 90hp Antonio 4 3,107 10-03-2017, 14:57
Ultimo messaggio: Hammer®
  Help montaggio cover e fondini Modena MCSPresidente 5 3,207 01-04-2016, 18:06
Ultimo messaggio: MCSPresidente
  Volante da cambiare quale diametro andrebbe bene?35/33 o 32 FABIOSLK 47 14,330 26-03-2016, 11:04
Ultimo messaggio: ricky66



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)