This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] sostituzione lampadine comandi aria NB FL
#1
Buongiorno a tutti, per favore qualcuno ha materialmente fatto l'operazione in oggetto? 

Entrambe le lampadine sono bruciate da ormai un paio di anni (2  W5W )  e sono quelle contenute nel "din" dei comandi aria calda/fredda e flusso, attraverso un tutorial trovato in rete (ma per modello NB...questo:  https://www.youtube.com/watch?v=cX2DlAoO74Y ) ho smontato praticamente tutto ma c'è qualcosa che mi impedisce di estrarre tutto il blocco visto che le lampadine sono alloggiate in due "vaschette" con un porta-lampadina a baionetta tipo quelle del quadro strumenti conta-km ecc.ecc non facilmente raggiungibili, ho tolto anche la radio e staccato i cablaggi dei comandi aria condizionata e sbrinatore  , mi sono costruito degli "estrattori metallici" a U tipo quelli per estrarre i din dell'autoradio ma niente, facendo leva sulle linguette metalliche laterali il blocco fa uno scatto ma si muove di pochi millimetri e poi si ferma, dopo ore di bestemmie sono sul punto di rimontare tutto e rassegnarmi a stare al buio Smile ...quindi provo a chiedere se qualcuno di voi ha avuto la medesima esperienza.

Rispetto al video che ho postato dove il tipo estrae il pezzo facilmente ( video tagliato purtroppo in più parti tipo lo staccare i cablaggi..) io arrivo al momento dove lui estrae in scioltezza mentre io invece tiro bestemmie Pasquali (dando ragione a mio padre quando diceva che ho le mani di *****).
L'unico dubbio che ho è che il pezzo di color bianco sia bloccato in fondo con un fermo attaccato alla staffa verticale metallica,chi ha smontato credo capirà.

Ringrazio anticipatamente e saluto chi ho conosciuto in passato ed i "nuovi"

Buone feste
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#2
Ciao, io l'ho fatto pochi giorni fa, se hai sganciato i cavi di comando delle 2 manopole, e il problema è solo lo sgancio del modulo, ti consiglio di comprare su ebay la coppia di "maniglie" per sganciare ed estrarre il modulo, sono pochi euro. non serve smontare la radio.
per togliere le 2 lampade, ti servirà una pinza con becco.
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
#3
(12-04-2020, 14:54)Mac Ha scritto: Ciao, io l'ho fatto pochi giorni fa, se hai sganciato i cavi di comando delle 2 manopole, e il problema è solo lo sgancio del modulo, ti consiglio di comprare su ebay la coppia di "maniglie" per sganciare ed estrarre il modulo, sono pochi euro. non serve smontare la radio.
per togliere le 2 lampade, ti servirà una pinza con becco.


ciao Mac, grazie per la risposta ma le "maniglie" le ho, il problema come scrivevo è che il modulo esce di pochi millimetri dopo aver sbloccato le mollette metalliche laterali (praticamente dietro i fori dove entrano le maniglie), non capisco se il modulo nella versione NB sia diverso da quello di NB FL che possiedo, sembra che dopo aver sganciato i vari connettori e le mollette laterali il tutto sia ancora trattenuto da qualcosa sul fondo... dove in pratica la parte bianca del modulo finisce, sembra ci sia un fermo a gancio che si incunea  alla staffa verticale metallica, non so se riesco a spiegarlo. A te il modulo è uscito subito? che versione di mx 5 hai? 

grazie
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#4
ho una nb fl, ricordo che le "maniglie" una volta inserite, devi spingerle fino a sentire un click, a quel punto le allarghi leggermente in modo che tengano schiacciate le linguette sul modulo e tiri contemporaneamente. senza forzare troppo.
Non credo che nb ed fl siano diverse, sul fondo il modulo non ha ulteriori fissaggi.
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
#5
(12-04-2020, 16:14)Mac Ha scritto: ho una nb fl, ricordo che le "maniglie" una volta inserite, devi spingerle fino a sentire un click, a quel punto le allarghi leggermente in modo che tengano schiacciate le linguette sul modulo e tiri contemporaneamente. senza forzare troppo.
Non credo che nb ed fl siano diverse, sul fondo il modulo non ha ulteriori fissaggi.


Ciao, il "click" lo fa ma poi il modulo esce di soli 3 mm. circa ma non viene fuori, i cavi di metallo dei comandi flusso riciclo e regolazione temperatura sono tutti e tre staccati come i vari connettori elettrici infatti quelli non trattengono il modulo, c'è altro ancora che lo trattiene....
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#6
strano, non cosa altro suggerirti, mi spiace.
Mx-5 Phoenix 1.6
  Cita messaggio
#7
(12-04-2020, 18:32)Mac Ha scritto: strano, non cosa altro suggerirti, mi spiace.




Grazie comunque,buona serata.
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#8
Io seguendo il video in rete e con varie bestemmie sono riuscito, il cassettino hvac non esce per niente facilmente
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#9
(14-04-2020, 10:54)Tompago Ha scritto: Io seguendo il video in rete e con varie bestemmie sono riuscito, il cassettino hvac non esce per niente facilmente

Ciao Tompago, un'informazione, quando hai fatto scattare le "alette" metalliche che trattengono il cassettino poi è uscito subito o hai dovuto tirare forte? 
grazie.
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#10
Da un lato è uscito facilmente dall altro no e ho dovuto manovrare parecchio per sfilarlo..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Sostituzione manopola di comando di direzione dell'aria paoloc 4 158 08-04-2024, 18:48
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Lampadine a led plafoniera e bagagliaio Plutonash73 4 933 02-05-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Plutonash73
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 803 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Aiuto smontaggio bocchette aria freddy91 6 1,097 02-02-2023, 16:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [ND] Sostituzione pomello... con uno + grosso alexsky78 14 4,014 12-10-2020, 17:48
Ultimo messaggio: alexsky78
  Filtro aria abitacolo, si può aggiungere? Vinz 48 24,447 21-07-2020, 23:39
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB] selettore aria abitacolo mal funzionante templardoom 0 1,017 25-05-2020, 18:41
Ultimo messaggio: templardoom
  [NBFL] Console centrale e ventole aria mirko92 0 1,574 06-09-2019, 21:56
Ultimo messaggio: mirko92
  [NA] sostituzione strumentazione con modello Jass Calmar78 2 2,069 09-04-2019, 11:44
Ultimo messaggio: Calmar78
  Sostituzione pomello freno a mano Clo65 8 4,224 30-11-2018, 18:10
Ultimo messaggio: Clo65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)