This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  4 pilot sport 3 a 80€
#11
+1,3% ! Ma di cosa stiamo parlando? O ti fidi del tuo gommista, o non ti fidi, e se non ti fidi, cambialo.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#12
(26-10-2020, 21:44)LupoTHP Ha scritto: +1,3% ! Ma di cosa stiamo parlando? O ti fidi del tuo gommista, o non ti fidi, e se non ti fidi, cambialo.
Perdonami ma non ho ben capito il senso di questo commento, tieni conto che la mx5 è la mia prima macchina e ce l'ho da poco più di un anno. Quindi che faccio le provo o lascio perdere? Di gommisti ne ho girati parecchi e questo che mi ha dato le gomme la macchina neppure l'ha vista.
  Cita messaggio
#13
A maggior ragione, se è la tua prima auto, dovresti provare a fidarti dei professionisti. A mio modo di vedere, rinunciare a delle gomme sportive (ps3) a 80€ avendo sotto delle gomme da utilitaria e per di più smangiucchiate, non è una grande idea. Io avrei buttato subito le efficient grip e provato queste ps3 che ti sono state proposte. Non capisco come tu possa essere contento delle efficient grip che sono si gomme molto buone, ma sicuramente non sono gomme sportive.

L’1,3% deriva da un calcolo perché 50 o 55 è il rapporto tra spalla e battistrada, o rapporto di forma, non è l’altezza del battistrada, ma sono cose che si trovano su Google, basta cercare, ci sono strumenti di calcolo appositi.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#14
(26-10-2020, 22:22)LupoTHP Ha scritto: A maggior ragione, se è la tua prima auto, dovresti provare a fidarti dei professionisti. A mio modo di vedere, rinunciare a delle gomme sportive (ps3) a 80€ avendo sotto delle gomme da utilitaria e per di più smangiucchiate, non è una grande idea. Io avrei buttato subito le efficient grip e provato queste ps3 che ti sono state proposte. Non capisco come tu possa essere contento delle efficient grip che sono si gomme molto buone, ma sicuramente non sono gomme sportive.

L’1,3% deriva da un calcolo perché 50 o 55 è il rapporto tra spalla e battistrada, o rapporto di forma, non è l’altezza del battistrada, ma sono cose che si trovano su Google, basta cercare, ci sono strumenti di calcolo appositi.

Ah tu ti riferivi alla michelin. Beh di certo non mi tengo le mie, a primavera comunque le cambio, e volevo mettere qualcosa di più serio. Mettendo le michelin che avrebbero 4 anni e mezzo dubito fortemente che avrebbero un grip superiore alle mie attuali che hanno poco più di un anno, di sicuro non ce l'hanno sul bagnato.

Questo 1.3% è accettabile o no? Io non ne ho idea
Grazie delle risposte comunque
  Cita messaggio
#15
(26-10-2020, 22:22)LupoTHP Ha scritto: A maggior ragione, se è la tua prima auto, dovresti provare a fidarti dei professionisti. A mio modo di vedere, rinunciare a delle gomme sportive (ps3) a 80€ avendo sotto delle gomme da utilitaria e per di più smangiucchiate, non è una grande idea. Io avrei buttato subito le efficient grip e provato queste ps3 che ti sono state proposte. Non capisco come tu possa essere contento delle efficient grip che sono si gomme molto buone, ma sicuramente non sono gomme sportive.

L’1,3% deriva da un calcolo perché 50 o 55 è il rapporto tra spalla e battistrada, o rapporto di forma, non è l’altezza del battistrada, ma sono cose che si trovano su Google, basta cercare, ci sono strumenti di calcolo appositi.

eeeeeeeeeeeee grazie per avermi fatto passare una notte in bianco XD
Scherzi a parte ieri sera dopo aver provato le 185 finite e con 6 anni sono rimasto stupito dal grip, me ne aspettavo molto di meno, sia ieri sull'asciutto che stamattina sul bagnato, quindi ricominciato seriamente a considerare le michelin di 4 anni. Inoltre vedendole da smontate mi sono reso conto che mi rimane meno battistrada sulle goodyear di quanto pensassi... si consumano col pensiero... questa tua risposta poi ha fatto il resto. Quindi la pensata è di mettere adesso queste michelin e mal che vada cambiarle in estate.
  Cita messaggio
#16
Già, ma le 185 le hai a libretto? Occhio che puoi circolare su strada pubblica solo con pneumatici che hai a libretto! Poi per grip su bagnato / asciutto considera sempre la variante pressione. In un post dicevi che le efficient grip le trovavi molto buone su bagnato mentre pessime quando fa tanto caldo, per me questo è indice di pressioni alte... quando fa tanto caldo è opportuno abbassare le pressioni delle gomme rispetto a quando fa freddo / piove.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#17
(27-10-2020, 20:36)LupoTHP Ha scritto: Già, ma le 185 le hai a libretto? Occhio che puoi circolare su strada pubblica solo con pneumatici che hai a libretto! Poi per grip su bagnato / asciutto considera sempre la variante pressione. In un post dicevi che le efficient grip le trovavi molto buone su bagnato mentre pessime quando fa tanto caldo, per me questo è indice di pressioni alte... quando fa tanto caldo è opportuno abbassare le pressioni delle gomme rispetto a quando fa freddo / piove.
Le pressioni le controllo molto spesso e le ho tenute sempre a 1.9, le ho distrutte ai bordi e sono rimasti 3/4 mm al centro, per questo ultimamente ho iniziato anche ad alzarle di qualche decimo. In ogni caso, la settimana prossima, monto le michelin, e queste le metto al sole fino a che non diventano come il granito.
Le 185/55/15 non le ho a libretto. Poco male perché non ho certo intenzione di fare drift su strade e piazzali frequentati da gente e fdo, ma comunque per scrupolo ho voluto trovare le 195 e dopo aver girato 15237328 gommisti, proprio stasera finalmente le ho trovate!
  Cita messaggio
#18
(24-10-2020, 19:46)Kublai Ha scritto:
(23-10-2020, 11:48)em98 Ha scritto:
(22-10-2020, 20:39)Kublai Ha scritto: Le PS3 non sono affatto fuori produzione e hanno lo stesso TW delle 4, (320). Dipende quanto sono vecchie, DOT ?

Comunque sono di fine 2016 mi hanno detto, in ogni caso non le monterei prima di primavera perché quando fa freddo ed è anche leggermente umido come ieri sera le EGP hanno un grip incredibile. Cioè sulla strada leggermente umida tengono di più che quando fa caldo e ci sono 30°, è una cosa che non mi spiego...

Quindi hanno quasi 4 anni, non che siano troppi ma dipende da come sono state conservate anche.

Non so cosa intendi con seminuove, se non hanno almeno 5mm di battistrada rimasto lascerei perdere, nuove costano ca. 260€

hanno 6mm di battistrada. Da nuove quanto dovrebbero averne?
  Cita messaggio
#19
Epilogo: le ho prese e montate 2 settimane fa, e subito sono rimasto stupito dal grip sul bagnato che è pari a quello delle goodyear che avevo prima, se non migliore quando c'è molta acqua. Ieri poi sono riuscito a provarle sull'asciutto (quasi), ma la temperatura era sottozero, con pure qualche fiocco di neve ogni tanto. Cronometro alla mano, ho eguagliato il miglior tempo che feci con le goodyear, che erano si più consumate ma con la temperatura dell' aria di 15 gradi in più. Non saprei se è una mia impressione ma la macchina mi pare anche un pelo più precisa di prima. Forse le goodyear erano migliori da fredde, di contro soffrivano le alte temperature (e si staccavano pezzi), vedremo queste come si comporteranno in estate. In definitiva direi che, per 90€ compreso montaggio ed equilibratura, è stato un ottimo affare
  Cita messaggio
#20
Le ho anche io, sono una bomba
Tanta tanta aderenza sotto la pioggia, e anche quando vai oltre il limite di grip, rimane tanto grip...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 4,630 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,876 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,696 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,297 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,395 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep
Sad [ND] COLORE CERCHI MX5 ND 2.0 SPORT MY 2016 lorucc 2 2,633 01-10-2019, 23:19
Ultimo messaggio: lorucc
  [NA] Subframe posteriore sport Krl90 12 4,563 29-09-2019, 10:22
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Rota Rb-R per la sport remo.v 53 13,203 09-07-2019, 10:27
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Irrigidimenti sport su NA Krl90 5 2,630 28-01-2019, 00:21
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Upgrade antirollio su NB Sport gigi250 26 11,603 27-09-2018, 16:08
Ultimo messaggio: michi80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)