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[NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications
#1
https://www.gcfabrications.co.uk/product...-roll-bar/#  

Ho acquistato il GCR1 (singola diagonale+harness bar saldata) con relative Door Bars da Bofi Racing in quanto hanno spese di spedizione più basse rispetto a quelle del produttore (50 sterle contro 80)

Prezzi: 300gbp Roll Bar, 142,50gbp Door Bars, colore standard: nero satinato Totale ca. 560€ (se fate l'acquisto in due tempi vi faranno un 5% di sconto dopo il primo)

https://bofiracing.co.uk/blog/your-mx5-i...fen-it-up/

Il modello è leggermente più largo rispetto al TR Lane TD, infatti i "front stays"= gambi anteriori, sono proprio sotto le torrette delle cinture, comunque la parte più interessante sono le door bars che si attaccano sugli stessi "gambi" anteriori del roll bar e triangolano dietro ai passaruota anteriori su dei fori già predisposti sulla scocca, quindi si deve forare solo per il roll bar  Icon_clap

https://www.mx5nutz.com/forum/index.php?...05&page=12 Discussione sul Mx5Nutz, post 222: foto delle door bars e particolare dell'attacco sulla scocca.

            GCR1
Avevo chiesto la diagonale per LHD ma mi hanno mandato quello RHD, beh pazienza è solo una differenza estetica... a breve aggiornamento con foto dopo che l'avrò montato.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#2
Mmmmm per me non è solo una differenza estetica, dove punta la diagonale è il lato più protetto in caso di ribaltamento, quindi deve stare dal lato guidatore. Io me la farei cambiare.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#3
Scherzi ??  Big Grin  La diagonale serve soltanto ad impedire la deformazione in caso di urto laterale, contro urti verticali potresti benissimo anche farne a meno delle diagonali.

Pesata approssimativa con pesapersone analogica, roll bar= ca. 18kg con contropiastre e bullonatura, door bars= ca. 6kg
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#4
bello! aspettiamo delle foto del tutto montato! anche io sto valutando l'installazione di rollbar sulla mia NB ma voglio vederci chiaro il più possibile, perchè si rischia di spendere molti più soldi a parità di risultato, e cioè non restare schiacciati se ribalti (il che non è poco, ovviamente Big Grin ), mentre sulla questione miglioramento della dinamica c'è molta confusione in giro
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#5
Non ho capito il discorso staffe.

Certo che andare a prendere in UK in rollbar quando in Ita abbiamo gente del calibro di Sassa....
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#6
(02-01-2019, 13:22)Maestrozen39 Ha scritto: bello! aspettiamo delle foto del tutto montato! anche io sto valutando l'installazione di rollbar sulla mia NB ma voglio vederci chiaro il più possibile, perchè si rischia di spendere molti più soldi a parità di risultato, e cioè non restare schiacciati se ribalti (il che non è poco, ovviamente Big Grin ), mentre sulla questione miglioramento della dinamica c'è molta confusione in giro
Per il discorso sicurezza, i GCfab arrivano con un certificato di approvazione della MSA UK (Motor Sport Association), rispettano i criteri imposti in materia di spessore dei tubi, altezze, geometrie ecc, anche se una differenza tra i due modelli c'è ed è evidente, GCR; più alto perchè in posizione più avanzata e più largo per la diversa posizione dei gambi anteriori che sfruttano tutto lo spazio disponibile all'interno dell'auto, poi le door bars sono un grande bonus sia per la rigidità che per la soluzione ingegnosa che adottano. 

Sul secondo link del mio primo post c'è la recensione del prodotto da parte di Bofi Racing, proprio sulle door bars registrano il più cospicuo guadagno in rigidità torsionale, parlano addirittura di cambiamento "dal giorno alla notte", c'è da dire che utilizzano una NA con frame rails Skid Nation già montate, la NB è più rigida in quel punto, quindi potrebbe farne a meno risparmiando ca. 7kg. 

Io sto solo cercando di ottimizzare il rapporto spesa/rigidità/peso, di sicuro non sono disposto a montare ferraglia e spendere a casaccio sulla mia annullando tutto il lavoro di alleggerimento fatto finora, quindi frame rails e butterfly relativa per me sono out, troppi 14kg in una parte dell'auto che è gia "chiusa", noi i problemi più grossi li abbiamo sopra, zona portiere e mancanza tetto, quindi qualsiasi cosa triangoli il posteriore (meglio se roll bar) all'anteriore è una manna. 
Comunque le door bars meglio con attacco alla base dell' A-pillar o base fender, insomma zona cerniere porte, quelle con attacco al pavimento non sono altrettanto efficaci.
 

(02-01-2019, 18:24)CJ_ Ha scritto: Non ho capito il discorso staffe.

Certo che andare a prendere in UK in rollbar quando in Ita abbiamo gente del calibro di Sassa....
Cos'è che non ti torna sulle staffe CJ ? Secondo link del 1° post: alla foto n° 6 c'è il particolare del gambo anteriore dell roll bar (4 fori) con la staffa sovrapposta delle door bars.
Io sono tra quelli che compra volentieri in Italia, anche se sono prodotti stranieri cerco sempre di far rimanere i soldi nel paese quando è possibile, purtroppo sul tema roll bars siamo troppo indietro rispetto ad altri paesi per quanto riguarda il prodotto "pronto" o "off the shelf", certo custom si può realizzare di tutto ma con altri prezzi, indisponibilità a lasciare l'auto ecc.
Il Sassa e l'Ag works ma anche Tr Lane serie GP semplicemente li ho scartati inquanto li ritengo poco più che degli style bar, troppo bassi e stretti per proteggere adeguatamente e soprattutto sprovvisti di door bars "integrate", quindi aggravio di peso senza portare reali benefici per la rigidità.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#7
(02-01-2019, 23:23)Kublai Ha scritto:
(02-01-2019, 13:22)Maestrozen39 Ha scritto: bello! aspettiamo delle foto del tutto montato! anche io sto valutando l'installazione di rollbar sulla mia NB ma voglio vederci chiaro il più possibile, perchè si rischia di spendere molti più soldi a parità di risultato, e cioè non restare schiacciati se ribalti (il che non è poco, ovviamente Big Grin ), mentre sulla questione miglioramento della dinamica c'è molta confusione in giro
Per il discorso sicurezza, i GCfab arrivano con un certificato di approvazione della MSA UK (Motor Sport Association), rispettano i criteri imposti in materia di spessore dei tubi, altezze, geometrie ecc, anche se una differenza tra i due modelli c'è ed è evidente, GCR; più alto perchè in posizione più avanzata e più largo per la diversa posizione dei gambi anteriori che sfruttano tutto lo spazio disponibile all'interno dell'auto, poi le door bars sono un grande bonus sia per la rigidità che per la soluzione ingegnosa che adottano. 

Sul secondo link del mio primo post c'è la recensione del prodotto da parte di Bofi Racing, proprio sulle door bars registrano il più cospicuo guadagno in rigidità torsionale, parlano addirittura di cambiamento "dal giorno alla notte", c'è da dire che utilizzano una NA con frame rails Skid Nation già montate, la NB è più rigida in quel punto, quindi potrebbe farne a meno risparmiando ca. 7kg. 

Io sto solo cercando di ottimizzare il rapporto spesa/rigidità/peso, di sicuro non sono disposto a montare ferraglia e spendere a casaccio sulla mia annullando tutto il lavoro di alleggerimento fatto finora, quindi frame rails e butterfly relativa per me sono out, troppi 14kg in una parte dell'auto che è gia "chiusa", noi i problemi più grossi li abbiamo sopra, zona portiere e mancanza tetto, quindi qualsiasi cosa triangoli il posteriore (meglio se roll bar) all'anteriore è una manna. 
Comunque le door bars meglio con attacco alla base dell' A-pillar o base fender, insomma zona cerniere porte, quelle con attacco al pavimento non sono altrettanto efficaci.

molto interessante, ma quindi rispetto ai TRlane o i Sassa (identico disegno ma con tubi più spessi e piastre più grandi e con più viti) oltre ad essere più alti e sfruttare tutta la larghezza disponibile attorno agli attacchi cinture, hanno delle differenze sostanziali? in particolare mi interessa sapere se hanno un maggior angolo tra arco principale e controvenature (ovvero le barre che si protendono verso i duomi posteriori), se quest'ultime sono effettivamente fissate in posizione più arretrata, e se l'arco principale viene fissato più in basso. difatti se vediamo i disegni delle roll cage le barre posteriori sono molto angolate per spingersi il più possibile vicino ai punti di fissaggio delle sospensioni, mentre l'arco principale si protende più in basso della cappelliera, andando a fissarsi circa all'altezza degli attacchi laterali hardtop, se vogliamo
molto interessante anche la possibilità di installare le door bars, che effettivamente facendo comunicare il posteriore già molto irrigidito con l'anteriore devono fare un bel lavoro. ovviamente resta chiaro che la cosa che migliorerebbe drammaticamente la rigidità sarebbe chiudere il tutto da sopra, e quindi una roll cage, solo che andarci in giro è 1) da arresto 2) da rompersi la testa al primo tamponamento senza casco
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#8
Per gli angoli delle controvenature non saprei,  a occhio l'angolo sembra più ampio com'è normale che sia visto che l'arco principale è più avanti.

     Guarda questa foto del GCR se ti può essere d'aiuto, comunque credo ci sia un limite al loro arretramento, la presenza della capotte! Troppo indietro e non si riuscirebbe più a chiuderla-aprirla, in posizione molto arretrata, quasi allineati ai duomi sosp. posteriori ne ho visto qualcuno ma erano solo per Hard Top permanente.

Poi cosa intendi con se l'arco principale è montato più in basso ? Rispetto a Sassa e compagnia è in una posizione totalmente diversa, quindi sì è più in basso come montaggio visto che i gambi stanno dietro ai sedili mentre sul Sassa,Tr Lane gp ecc sono sullo stesso ripiano posteriore.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#9
(02-01-2019, 23:23)Kublai Ha scritto:
(02-01-2019, 18:24)CJ_ Ha scritto: Non ho capito il discorso staffe.

Certo che andare a prendere in UK in rollbar quando in Ita abbiamo gente del calibro di Sassa....
Cos'è che non ti torna sulle staffe CJ ? Secondo link del 1° post: alla foto n° 6 c'è il particolare del gambo anteriore dell roll bar (4 fori) con la staffa sovrapposta delle door bars.
Io sono tra quelli che compra volentieri in Italia, anche se sono prodotti stranieri cerco sempre di far rimanere i soldi nel paese quando è possibile, purtroppo sul tema roll bars siamo troppo indietro rispetto ad altri paesi per quanto riguarda il prodotto "pronto" o "on the shelf", certo custom si può realizzare di tutto ma con altri prezzi, indisponibilità a lasciare l'auto ecc.
Il Sassa e l'Ag works ma anche Tr Lane serie GP semplicemente li ho scartati inquanto li ritengo poco più che degli style bar, troppo bassi e stretti per proteggere adeguatamente e soprattutto sprovvisti di door bars "integrate", quindi aggravio di peso senza portare reali benefici per la rigidità.

Ho guardato un pò dai link che hai dato.
Il gambo anteriore, previo taglio di lamiera, lo fissi alla lamiera dietro i sedili in pratica ? Non mi sembra un punto duro quello. 
La cintura di serie che fine fa ? 

Oddio, dire che Sassa è uno style bar non me la sentirei proprio.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
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It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#10
(03-01-2019, 01:47)Kublai Ha scritto: Per gli angoli delle controvenature non saprei,  a occhio l'angolo sembra più ampio com'è normale che sia visto che l'arco principale è più avanti.

 Guarda questa foto del GCR se ti può essere d'aiuto, comunque credo ci sia un limite al loro arretramento, la presenza della capotte! Troppo indietro e non si riuscirebbe più a chiuderla-aprirla, in posizione molto arretrata, quasi allineati ai duomi sosp. posteriori ne ho visto qualcuno ma erano solo per Hard Top permanente.

Poi cosa intendi con se l'arco principale è montato più in basso ? Rispetto a Sassa e compagnia è in una posizione totalmente diversa, quindi sì è più in basso come montaggio visto che i gambi stanno dietro ai sedili mentre sul Sassa,Tr Lane gp ecc sono sullo stesso ripiano posteriore.

Si effettivamente se troppo indietro non c'è più posto per il lunotto. Comunque gli attacchi sono si più bassi, ma ci sono alcuni che attaccano quasi all'altezza del "pavimento"! [Immagine: 24zisyu.jpg]
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