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[NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications
#21
Ciao cari grazie per le informazioni, qualche domanda da novello

- le forze dell ordine danno noie con il rollbar ? (Con i fuoristrada non dicono nulla qui a Brescia)

- ho visto che ci sono anche i modelli GcR secondo voi quale è meglio prendere per un uso daily ?
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#22
Citazione:Qualcuno può spiegarmi quali sono le barre laterali?







Sono quelle che vedi vicino alle porte, di fianco ai sedili. Collegano la base del rollbar alla parte anteriore del telaio, in prossimità della zona piedi, un "nodo" del telaio che è abbastanza rigido.



Kublai non mi fraintendere non era una critica al componente o alla scelta/installazione, anzi, come detto mi pare ben pensato e realizzato (a mio avviso meglio di tanti altri di sicuro..)



In effetti tre viti M6 non possono fare miracoli, la soluzione ottima sarebbe stato saldare una piastra filettata per viti M8 o M10 su quella parte di telaio, e avvitare lì le barre, un lavoro non tropo complicato in senso assoluto, ma chiaramente tempi e costi salgono...



A maggior ragione sarebbe meglio avere le barre superiori da collegare agli angoli del parabrezza, non necessariamente di grande diametro; basterebbero da 30 o anche 25mm, e comunque nella 1028 sembrano montate molto di lato, quindi capace che siano quasi alla stessa distanza del telaio capote.... Certo poi dipende da che sedile si monta e quanto si è alti, ma sarebbero comunque facilmente smontabili nel caso di uso senza casco...




Solo che anche io sono un bel temperasupposte (ahimé) quindi se voglio fare qualche upgrade sull'auto intanto ci penso bene e ci studio, e poi dovendolo fare cerco sempre la soluzione migliore (per me); inoltre visto che la mia è una NA abbastanza originale e ben conservata, cerco di fare interventi concreti e soprattutto reversibili - il che non è sempre facile o possibile - con il risultato che spesso non faccio nulla se non mi convince al 110%...



In più in genere non ho tutto il tempo libero che vorrei, in pratica sono un bradipo Big Grin





detto questo: "il lavoro mi piace, ti do diesci!"  Cool
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta...
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#23
(07-09-2019, 13:25)holy Ha scritto: Ciao cari grazie per le informazioni, qualche domanda da novello

- le forze dell ordine danno noie con il rollbar ? (Con i fuoristrada non dicono nulla qui a Brescia)

- ho visto che ci sono anche i modelli GcR secondo voi quale è meglio prendere per un uso daily ?

Posso solo dirti che non si può omologare, quelli di noi che lo montano lo fanno a proprio rischio, in caso di controllo si spera di farlo passare come accessorio oem o versione speciale cup ecc. Big Grin

L'utente Xmolotov per farlo passare più stock possibile e dare meno nell'oocchio l'ha ordinato senza diagonali.

Per i fuoristrada credo sia diverso visto che per molti modelli può essere disponibile come accessorio dalla casa madre e quindi omologabile.

Per il rollbar forse intendevi la linea GC con montaggio dei quattro gambi sul ripiano posteriore cioè come il Sassa, Ag Works ecc. 

Questi rispetto alla linea GCR sono più bassi, stretti e irrigidiscono di meno il telaio.

Dipende che uso fai dell'auto, se vuoi irrigidire al max. meglio GCR, se t'interessa solo la protezione allora va bene il GC, ma a quel punto meglio prendere uno Italiano visto che sono simili e si risparmia. 


(07-09-2019, 19:28)MyWay Ha scritto: Kublai non mi fraintendere non era una critica al componente o alla scelta/installazione, anzi, come detto mi pare ben pensato e realizzato (a mio avviso meglio di tanti altri di sicuro..)

Ma infatti cercavo solo di chiarire i tuoi dubbi sul perchè di quel design su certi punti, secondo la mia deduzione, non sono certo un esperto in materia  Big Grin



In effetti tre viti M6 non possono fare miracoli, la soluzione ottima sarebbe stato saldare una piastra filettata per viti M8 o M10 su quella parte di telaio, e avvitare lì le barre, un lavoro non tropo complicato in senso assoluto, ma chiaramente tempi e costi salgono...

Purtroppo i bulloni sono solo 2, Una piastra saldata alla scocca a cui far attaccare quella della barra laterale sarebbe sicuramente più efficace ma a quel punto addio reversibilità, l'azienda americana Blackbird Fabworx utilizza un design simile per il suo rollbar e nella 1@ versione le barre erano saldate nella parte posteriore. 

Comunque anche così la solidità è buona visto che si riesce a far scuotere tutta l'auto spingendo sulla barra, segno che gli attacchi oem Mazda non sono così deboli come potrebbero sembrare, In fondo se GCFab ha deciso di attaccarle in quel punto vuol dire che un minimo studio o conoscenza della scocca ce lo deve avere.


A maggior ragione sarebbe meglio avere le barre superiori da collegare agli angoli del parabrezza, non necessariamente di grande diametro; basterebbero da 30 o anche 25mm, e comunque nella 1028 sembrano montate molto di lato, quindi capace che siano quasi alla stessa distanza del telaio capote.... Certo poi dipende da che sedile si monta e quanto si è alti, ma sarebbero comunque facilmente smontabili nel caso di uso senza casco...

C'è un ragazzo del forum che anni fa le aveva fabbricate per il suo roll bar autocostruito, credo si chiami Sempre Lucky. 
Comunque per strada darebbero troppo nell'occhio girando scoperti e senza casco troppo pericolose in caso di incidente anche con imbottitura apposita, per uso pista con casco nessun problema.


Solo che anche io sono un bel temperasupposte (ahimé) quindi se voglio fare qualche upgrade sull'auto intanto ci penso bene e ci studio, e poi dovendolo fare cerco sempre la soluzione migliore (per me); inoltre visto che la mia è una NA abbastanza originale e ben conservata, cerco di fare interventi concreti e soprattutto reversibili - il che non è sempre facile o possibile - con il risultato che spesso non faccio nulla se non mi convince al 110%...

Haha la penso anch'io come te, studio molto attento e approfondito di modifiche "importanti" e prendendosi mooolto tempo, un po' come gli ENT di TLOR  Big Grin

In più in genere non ho tutto il tempo libero che vorrei, in pratica sono un bradipo Big Grin

Il bradipo sarà anche lento ma non è inconcludente, mi sa che hai già una bella scimmia attaccata alla schiena a sto punto  Jumpgreen





detto questo: "il lavoro mi piace, ti do diesci!"  Cool

Thumbup
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, Airbag x2, Manual windows, -40kg ca.
Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Ferrari 208-308, Cecam full exhaust, BMC panel, Strut brace NBfl, GCR1 roll bar+GCR door bars, Rota Slipstream FF10 15x6,5 ET35

190E 2.0 Nelkengrun '87  (Ricc(hi)one Spec) AC, ABS, PAS, SRS Airbag, Headlight wipers, Power antenna/mirrors/ front windows,
Recaro Modular LS x2, Momo Ghibli 4, Bilstein B8+H&R, Deneb W202 15x6,5 ET37, Turanza T001 Evo 185/65
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#24
(07-09-2019, 22:00)Kublai Ha scritto:
(07-09-2019, 13:25)holy Ha scritto: Ciao cari grazie per le informazioni, qualche domanda da novello

- le forze dell ordine danno noie con il rollbar ? (Con i fuoristrada non dicono nulla qui a Brescia)

- ho visto che ci sono anche i modelli GcR secondo voi quale è meglio prendere per un uso daily ?

Posso solo dirti che non si può omologare, quelli di noi che lo montano lo fanno a proprio rischio, in caso di controllo si spera di farlo passare come accessorio oem o versione speciale cup ecc. Big Grin

L'utente Xmolotov per farlo passare più stock possibile e dare meno nell'oocchio l'ha ordinato senza diagonali.

Per i fuoristrada credo sia diverso visto che per molti modelli può essere disponibile come accessorio dalla casa madre e quindi omologabile.

Per il rollbar forse intendevi la linea GC con montaggio dei quattro gambi sul ripiano posteriore cioè come il Sassa, Ag Works ecc. 

Questi rispetto alla linea GCR sono più bassi, stretti e irrigidiscono di meno il telaio.

Dipende che uso fai dell'auto, se vuoi irrigidire al max. meglio GCR, se t'interessa solo la protezione allora va bene il GC, ma a quel punto meglio prendere uno Italiano visto che sono simili e si risparmia. 


(07-09-2019, 19:28)MyWay Ha scritto: Kublai non mi fraintendere non era una critica al componente o alla scelta/installazione, anzi, come detto mi pare ben pensato e realizzato (a mio avviso meglio di tanti altri di sicuro..)

Ma infatti cercavo solo di chiarire i tuoi dubbi sul perchè di quel design su certi punti, secondo la mia deduzione, non sono certo un esperto in materia  Big Grin



In effetti tre viti M6 non possono fare miracoli, la soluzione ottima sarebbe stato saldare una piastra filettata per viti M8 o M10 su quella parte di telaio, e avvitare lì le barre, un lavoro non tropo complicato in senso assoluto, ma chiaramente tempi e costi salgono...

Purtroppo i bulloni sono solo 2, Una piastra saldata alla scocca a cui far attaccare quella della barra laterale sarebbe sicuramente più efficace ma a quel punto addio reversibilità, l'azienda americana Blackbird Fabworx utilizza un design simile per il suo rollbar e nella 1@ versione le barre erano saldate nella parte posteriore. 

Comunque anche così la solidità è buona visto che si riesce a far scuotere tutta l'auto spingendo sulla barra, segno che gli attacchi oem Mazda non sono così deboli come potrebbero sembrare, In fondo se GCFab ha deciso di attaccarle in quel punto vuol dire che un minimo studio o conoscenza della scocca ce lo deve avere.


A maggior ragione sarebbe meglio avere le barre superiori da collegare agli angoli del parabrezza, non necessariamente di grande diametro; basterebbero da 30 o anche 25mm, e comunque nella 1028 sembrano montate molto di lato, quindi capace che siano quasi alla stessa distanza del telaio capote.... Certo poi dipende da che sedile si monta e quanto si è alti, ma sarebbero comunque facilmente smontabili nel caso di uso senza casco...

C'è un ragazzo del forum che anni fa le aveva fabbricate per il suo roll bar autocostruito, credo si chiami Sempre Lucky. 
Comunque per strada darebbero troppo nell'occhio girando scoperti e senza casco troppo pericolose in caso di incidente anche con imbottitura apposita, per uso pista con casco nessun problema.


Solo che anche io sono un bel temperasupposte (ahimé) quindi se voglio fare qualche upgrade sull'auto intanto ci penso bene e ci studio, e poi dovendolo fare cerco sempre la soluzione migliore (per me); inoltre visto che la mia è una NA abbastanza originale e ben conservata, cerco di fare interventi concreti e soprattutto reversibili - il che non è sempre facile o possibile - con il risultato che spesso non faccio nulla se non mi convince al 110%...

Haha la penso anch'io come te, studio molto attento e approfondito di modifiche "importanti" e prendendosi mooolto tempo, un po' come gli ENT di TLOR  Big Grin

In più in genere non ho tutto il tempo libero che vorrei, in pratica sono un bradipo Big Grin

Il bradipo sarà anche lento ma non è inconcludente, mi sa che hai già una bella scimmia attaccata alla schiena a sto punto  Jumpgreen





detto questo: "il lavoro mi piace, ti do diesci!"  Cool

Thumbup

Grazie Smile ma pensando solo alla sicurezza .. vista la spesa comunque simile, vale comunque di spendere meno per un sassa/tr oppure a sto punto spendere per spendere  grc?
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