This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] impuntamenti cambio
#21
quando finiscono i sincro gratta molto facilmente. a te invece si impunta
se non dipende dal cattivo utilizzo potrebbe forse essere da spurgare comando frizione
  Cita messaggio
#22
Impuntandosi solo su di giri e solo cambiando velocemente, lo spurgo può essere una soluzione? A bassi giri tutto fila liscio.

Altra cosa: è vero che si impunta su di giri, ma quando non si impunta comunque gratta (sempre parlando di regìmi superiori a 5000).

Mi viene il dubbio che mi stia giocando il sincronizzatore a giudicare dai sintomi, siete d'accordo?
  Cita messaggio
#23
punti di attacco/stacco pedale frizione regolato come da manuale?
  Cita messaggio
#24
(05-11-2018, 17:13)Lorenzo749 Ha scritto: Impuntandosi solo su di giri e solo cambiando velocemente, lo spurgo può essere una soluzione? A bassi giri tutto fila liscio.

Altra cosa: è vero che si impunta su di giri, ma quando non si impunta comunque gratta (sempre parlando di regìmi superiori a 5000).

Mi viene il dubbio che mi stia giocando il sincronizzatore a giudicare dai sintomi, siete d'accordo?

se nel cambiare forzi più del dovuto è normale che gratta
diverso è se hai un sicro finito
in quel caso gratterebbe sistematicamente in scalata. e sarebbe pure difficile salire di marcia senza grattare a bassi regimi (non agli alti)

a te invece si impunta, tu fai forza e allora gratta... il problema non credo che stia dentro al cambio... se il comando è ben spurgato prova a premere la frizione con maggiore anticipo. controlla bene se trascina. se hai sempre usato cambi con comando a filo abituati meglio...
  Cita messaggio
#25
(05-11-2018, 17:42)lsdlsd88 Ha scritto: punti di attacco/stacco pedale frizione regolato come da manuale?

Non so rispondere. Non ho mai regolato i punti di attacco/stacco, neanche quando ho cambiato la frizione. Come si fa?


(05-11-2018, 18:01)arcibaldomaria Ha scritto: se nel cambiare forzi più del dovuto è normale che gratta
diverso è se hai un sicro finito
in quel caso gratterebbe sistematicamente in scalata. e sarebbe pure difficile salire di marcia senza grattare a bassi regimi (non agli alti)

a te invece si impunta, tu fai forza e allora gratta... il problema non credo che stia dentro al cambio... se il comando è ben spurgato  prova a premere la frizione con maggiore anticipo. controlla bene se trascina. se hai sempre usato cambi con comando a filo abituati meglio...

Se premo la frizione con anticipo non ho problemi in effetti, soprattutto se accompagno la leva con dolcezza. Possibile però che invece cambiando velocemente da terza a quarta non abbia nessun problema? Perché da seconda a terza sì e da terza a quarta no? Da quarta a quinta idem, se esagero con la foga agonistica si impunta e ciao ciao, niente quinta.

Cosa intendi invece con controllare se trascina?
  Cita messaggio
#26
Beh terza quarta è la cambiata più facile... seconda terza e quarta quinta ci metti di più, quindi di conseguenza anche il piede sinistro si deve adeguare...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#27
lorenzo io sul mio ho gli stessi identici "problemi". Nelle cambiate "aggressive" bisogna essere un po accondiscendenti con la leva del cambio e piu morbidi con quella della frizione. Sembra un ossimoro ma non lo è, con la terza (vale anche sulla scalata quarta terza) non puoi buttare dentro le marce con prepotenza. C'è da dire che da quando ho messo il motul gear 300 la situazione è un po migliorata eh ma non stai cambiando le marce con un SMG2 Big Grin

sui passaggi prima seconda e terza quarta invece il cambio lo puoi anche prendere a badilate che non batte ciglio..
  Cita messaggio
#28
Purtroppo la foga delle cambiate rapide in pista è una brutta cosa, lo dice uno che ha già rotto 2 5M mentre adesso che sono passato al 6 cambio più attenzione  Big Grin
  Cita messaggio
#29
Beh dai, sono più tranquillo adesso!

Ma non ho ancora capito come si registra l'attacco/stacco della frizione...
  Cita messaggio
#30
(05-11-2018, 19:07)Lorenzo749 Ha scritto: Cosa intendi invece con controllare se trascina?

intendo se stacca bene oppure resta sempre un pò "in tiro"

IMHO è solo un fatto di abitudine
il cambio con le leve dirette vuole tempismo e elasticità nel polso, a differenza del cambio con i cavi bowden che sono più facili da usare perchè i cavi ammortizzano il nervosismo del polso.... 
spero che si capisca il concetto  Shy
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,766 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,100 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 2,973 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,350 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,655 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,110 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,758 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,830 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,755 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124
  [NC] boccola leva cambio mrkermit 11 5,431 20-07-2020, 09:40
Ultimo messaggio: pure_driver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)