This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni volano alleggerito
Il paraolio cambio lo cambi in un niente e non costa molto, il paraolio albero motore è un po' più rognoso ma una volta tolto il volano, vai sciolto..se trovi anche un cilindro delle sue dimensioni ti faciliti il lavoro perché spingerlo a mano nella posizione corretta non è una passeggiata..
Wink

Bisso Ha scritto:ok per quella cifra ci sto.
mentre qualcuno sa la lista di tutti gli altri pezzi che solitamente si cambiano in questi casi?
paraoli cambio, paraoli albero motore, altri cuscinetti?
giusto per rinfrescare tutto già che ci sono...

più o meno quanto tempo ci vuole per fare il lavoro in officina senza grossi imprevisti?
  Cita messaggio
ok grazie!

come tempi di lavoro più o meno quanto ci vuole? giusto per capire se si parla di 2 o 8 ore...
conto di farlo dal mio amico che ha la buca, quindi siamo in 2, e lui è meccanico.
  Cita messaggio
Per me 2 ore non bastano se si lavora con calma...
  Cita messaggio
Dipende se si è attrezzati o meno, se si ha esperienza o meno..quando ho sostituito il primo 6 m installato (difettoso) con il secondo 6 m, senza sostituzione frizione o volano, ma con ponte, capra (il cambio pesa), due persone - io ed il mecca - ci siamo stati 40 min..con frizione e volano, con calma stai intorno alle 2 ore.. metti che il meccanico non abbia esperienza specifica o non abbia un aiutante..allora bu..

Giova636 Ha scritto:Per me 2 ore non bastano se si lavora con calma...
  Cita messaggio
quando sarà ora lo farò col padre di un amico che è meccanico alla land rover, ma lo faremo a casa sua visto che ha la buca.
quindi cavalletti, crick idraulici, buca, ma non credo abbia la capra in garage... gli chiederò.
comunque in 2.... lui non ha mai cambiato la frizione a un mx5, ma a qualche scassone 4x4 si... in compenso il differenziale l'ho montato sempre insieme a lui quindi diciamo che il fondo della macchina lo ha già visto.

comunque chiedevo solo per sapere se devo "prenotare" il suo garage per una o due sere...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:ho già i tubi in treccia da montare sui big brake e le molle eibach... gli ammo sono stock ma ancora in buono stato. La scelta del volano è una scorciatoia per avere un'auto che sale più velocemente e quindi un amento prestazionale tangibile. Tra irtb o camme se non tiri fuori almeno 3000euro non c'è festa. :no_:

Vero...infatti prima meglio maggiorare la farfalla Big Grin appena la monto ti fò sapere come va Thumbup


Io ci sono per uno stage 2 pieno non a petali.... Big Grin solo frizione volano è già pronto da montare Fidanza F1 Tongue
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:quando sarà ora lo farò col padre di un amico che è meccanico alla land rover, ma lo faremo a casa sua visto che ha la buca.
quindi cavalletti, crick idraulici, buca, ma non credo abbia la capra in garage... gli chiederò.
comunque in 2.... lui non ha mai cambiato la frizione a un mx5, ma a qualche scassone 4x4 si... in compenso il differenziale l'ho montato sempre insieme a lui quindi diciamo che il fondo della macchina lo ha già visto.

comunque chiedevo solo per sapere se devo "prenotare" il suo garage per una o due sere...

se usi la buca, per facilitare il lavoro di tirare giu il cambio, io ho fatto passare una corda sotto al cambio, i 2 capi di questa corda li fai uscire dal foro dove c'e' la leva del cambio. li leghi a qualcosa, così il cambio ha un sostegno quando lo staccherai dal motore.
però a mio avviso ci vuole una terza persona quando si tratterà di slegare la corda e prenderselo in braccio. sotto alla macchina 2 persone, la terza sopra per lo sgancio della corda.
armatevi di pazienza, prolunghe e snodi per i dadi della campana della frizione.
devi anche togliere il ppf, imho fai in 2 serate.
Smile
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
Marco1788 Ha scritto:Vero...infatti prima meglio maggiorare la farfalla Big Grin appena la monto ti fò sapere come va Thumbup

Io ci sono per uno stage 2 pieno non a petali.... Big Grin solo frizione volano è già pronto da montare Fidanza F1 Tongue

Che farfalla? vedere vedere... prezzo? ...il fidanza di che peso e dove l'hai preso? i prezzi comprensivi di spedizione di solito si aggirano intorno al costo di un cambio 6marce usato Confused
  Cita messaggio
Topone ha ragione..armati di chiavi a t lunghissime..
Wink
In buca penso che i lavori si allunghino abbastanza..
  Cita messaggio
Topone Ha scritto:se usi la buca, per facilitare il lavoro di tirare giu il cambio, io ho fatto passare una corda sotto al cambio, i 2 capi di questa corda li fai uscire dal foro dove c'e' la leva del cambio. li leghi a qualcosa, così il cambio ha un sostegno quando lo staccherai dal motore.
però a mio avviso ci vuole una terza persona quando si tratterà di slegare la corda e prenderselo in braccio. sotto alla macchina 2 persone, la terza sopra per lo sgancio della corda.
armatevi di pazienza, prolunghe e snodi per i dadi della campana della frizione.
devi anche togliere il ppf, imho fai in 2 serate.
Smile
ok grazie... la terza persona non è un problema.
il ppf è quella lunga staffa che corre a fianco all'albero di trasmissione e tiene insieme differenziale e cambio vero?
però è abbastanza un lavoraccio infame...
non so se val la pena aspettare il giorno che dovrò rifare il motore... anche se temo che la frizione mi mollerà molto prima...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 421 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,554 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,380 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,509 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Volano fidanza il moro 20 4,896 04-07-2019, 14:23
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,470 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,248 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Consiglio volano alleggerito mario wrs 63 13,862 23-06-2014, 09:13
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  [NC] Appena presa - Impressioni sul cambio drmx5 22 5,045 06-02-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Meli7
  Frizione nuova, volano alleggerito conviene? jetlory 5 2,612 26-11-2013, 23:32
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)