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Consiglio volano alleggerito
#1
Salve a tutti , ho la macchina sul ponte e mi son accorto che il mio volano è rovinato e il cuscinetto centrale non sta più nella sede..si è mangiata la sede sul volano quindi volevo cambiarlo, che mi consigliate ? E una modifica che comunque trae beneficio ? Dove posso averlo in pochi giorni ?
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#2
Se ti interessa avere un'auto più performante, più pronta e più nervosetta prendine uno alleggerito. Se sei un tipo da guida tranquilla in città e gitarelle montane, da quel che ho capito, un volano alleggerito può essere un pò rognoso quindi resta su quello standard.
Tempo fa c'era un ragazzo che nel mercatino aveva in vendita un volano originale, prova a cercare. Altrimenti, guarda su mx5parts.co.uk, Il Motorsport.de o su ebay.com c'è un rivenditore che si chiama "Grip Force", io e altri abbiamo comprato i Master e Slave e a breve prenderemo 2 kit frizioni e volani alleggeriti.
Ti chiederei se vuoi unirti tra noi, ma noi non abbiamo fretta quindi non sappiamo bene quando effettuare l'ordine.
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#3
Oppure http://trackdogracing.com/flywheels.aspx
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#4
Se vuoi rimettere l'originale posso cederti il mio che è nella mia officina. Però ti consiglio di metterne uno tipo Fidanza come feci io, la differenza si sente.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#5
Peso consigliato ?
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#6
Se, come ricordo, il peso originale è di circa 7kg, non scendere sotto i 4 Kg, a meno che tu non abbia un preparatore (serio) che sappia quello che fa.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#7
Quoto Lanf: il volano alleggerito ha il vantaggio di farti salire piu' rapidamente di giri (e farti sembrare di avere un motore piu' pronto) e quindi di farti sembrare la macchina piu' pronta, ma di fatto perdi in coppia (soprattutto in basso), perdi in freno motore e velocita' massima (qualora ti interessasse anche questo dato) ed anche in partenza sei costretto a lavorare un po' piu' di frizione.

Inoltre a fronte di un alleggerimento anche minimo del volano, per essere precisi (o meglio, temperasupposte) andrebbe comunque riequilibrato tutto il complessivo del manovellismo (ovvero il complessivo albero motore/volano/frizione/pulegge) perche' fatto A-B-C il gruppo (dove A e' la puleggia motore, B l'albero e C il volano) togliendo peso da C hai degli scompensi su A e B.

Ora, se la differenza di peso rispetto all' originale e' minima gli scompensi ed il dis-equilibrio che si crea e' minimo e quindi non si incorre in gravi problemi, mentre al contrario se la differenza di peso e' molto importante (tipo 3-4-5kg in meno dell' originale) la probabilita' di incorrere in problemi e' piu' alta, soprattutto usando il motore ad alti giri, punto in cui i dis-equilibri sono piu' importanti.
Ovviamente non e' detto che tali problemi si presentino, pero' e' giusto che oltre ai lati positivi si tengano a mente anche quelli negativi

Spero di essere stato d'aiuto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#8
Mmh si sei stato molto preciso ! Quindi in sostanza non è che vale la pena spendere quei 400 euro se ho la macchina tutta originale..
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#9
Non pensarci due volta cambia volano e mettine uno alleggerito, non te ne pentirai mai...se non vuoi che sia tanto nervosa stai intorno ai 5 kg se vuoi maggior "allegria" vai più giù.

Non c'è nessuna controindicazione...


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#10
Come non c'è nessuna controindicazione??
@Mario ascolta i consigli di Fly Lemon che ne sa!! Wink
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