This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Volano fidanza
#1
Buongiorno ragazzi, vorrei acquistare un volano Fidanza in alluminio per la mia NA 1.6.
Ne ho puntato uno da 3,9 Kg. (7 libbre).
Recentemente sul forum ho letto di due utenti i quali anni fa, lo hanno trovato da 3,5 e addirittura da 3,1 Kg.
Rovistando nel sito ufficiale Fidanza, di questi ultimi non vi è traccia, anzi non dichiarano il peso nemmeno dell'unico che hanno disponibile per il 1.6, che invece ho trovato presso un distributore parallelo.
Vi chiedo se qualcuno conosce dei siti dove trovare informazioni esaustive in merito alla disponibilità di volanI Fidanza e al loro effettivo peso.
Grazie
  Cita messaggio
#2
Se il dato di 3,1 Kg è il mio, devo confessare che è un dato non confermato, spiego meglio, l'ho comprato da un ragazzo che aveva sbagliato a comprarlo, lui a me l'ha spacciato per 3,1 ma non ho mai verificato...
più tardi lo metto sulla bilancia visto che adesso è sullo scaffale a prendere polvere  Big Grin
  Cita messaggio
#3
Non so se si trattasse di te, comunque si, se è possibile mi farebbe piacere sapere il peso effettivo del tuo volano!
  Cita messaggio
#4
Sulla mia 115 monto un volano Flyin'Miata dal peso di di 4.2 KG. Ovvero la metà dell'originale. È davvero tanto, e si sente tutto.
Non sono a conoscenza di volano da 3 kg. Ma anche se esistesse te lo consiglierei solo uso pista.

Nella guida da tutti i giorni il volano leggero non è sempre piacevole da guidare. (Leggasi "sotto muore")

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Si, ho sentito di questa evenienza, il motore andrebbe tenuto ''allegro''.
Tuttavia vorrei provarlo.
Qualora fosse difficile da gestire, cercherei di rimediare successivamente con un 6 marce.
Sempre sul forum, c'è però chi sostiene che sia abbastanza civile anche ai bassi regimi (salvo lo spunto).
Tu con il tuo, hai dovuto modificare di molto lo stile di guida?
  Cita messaggio
#6
bellissima discussione!! che finalmente non si ferma solo ad esaminare gli aspetti positivi e negativi del volano alleggerito..essendo in procinto di acquistare anche io un volano alleggerito avevo visto il fidanza trovandolo per 1.6 da 4kg, al di sotto per uso stradale e saltuario pista nn scenderei, ma qualcuno ha mai provato i volani rpc venduti su tegiwa che vengono dati per 4.5 kg? ho provato a spulciare all estero e ho trovato solo feedback sul nutz, e un paio di hondisti che hanno provati questi volani!
https://www.tegiwaimports.com/select-car...b-1-6.html
  Cita messaggio
#7
Conosco di persona chi con gli RPC si è trovato molto bene, sia per quanto riguarda l'affidabilità che la fruibilità nell'arco di utilizzo, nonché per il rapporto qualità/prezzo non trascurabile. 
Io personalmente sono attratto dalla possibilità di un volano molto leggero perché in ogni ragionamento di carattere fisico sul quale si sono già versati fiumi di inchiostro, oltre al peso vi è anche la variabile ''distribuzione del peso''.
Quindi vorrei sperimentare e magari condividere l'esperienza.
  Cita messaggio
#8
io proprio per i motivi che hai elencato credo che a settembre quanto dovro' fare la frizione, provero' l rpc abbinato alla conica da 4.78 speriamo di trovarci bene!! invece per il fidanza, e' fornito solo in alluminio giusto?!
  Cita messaggio
#9
La conica corta che hai intenzione di montare sembrerebbe davvero una bella accoppiata con un volano alleggerito, grande reattività.
Per quanto ringuarda i Fidanza, anch'io penso di averli visti solo in alluminio.
  Cita messaggio
#10
be si la sto aspettando dalla corea del sud speriamo che vada tutto bene Big Grin io apparte per il rapporto qualita' prezzo sto prendendo rpc essenzialmente perche e' in acciaio, non mi fido molto dell alluminio sui volani, per lo meno in una prospettiva di lungo periodo!! non ho intrnzione di ricambiarlo per dire tra 50000 km, in questo senso l acciaio mi da piu tranquillita'
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 387 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,498 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,354 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,485 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,362 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,171 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Consiglio volano alleggerito mario wrs 63 13,787 23-06-2014, 09:13
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Frizione nuova, volano alleggerito conviene? jetlory 5 2,585 26-11-2013, 23:32
Ultimo messaggio: smoke
  Impressioni volano alleggerito lucagard 153 37,365 23-10-2013, 20:51
Ultimo messaggio: Giova636
  Problemi montaggio Exedy stock 3 pezzi + IL Motorsport volano 3.9kg KJx89 8 2,601 05-07-2013, 13:35
Ultimo messaggio: KJx89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)