This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni volano alleggerito
Starsky Ha scritto:Dato che è riesumato, a me interesserebbe avere qualche informazione dove poter trovare una frizione rinforzata per la mia mx5, il compressore volumetrico sta stressando parecchio la vecchia, pensavo una Exedy stage 1 che garantisce resistenza fino al 40% in più...
citofonare superemme quì sul forum
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
I fornitori per frizione e volanoche abbiamo usato in molti sul forum sono nel thread che ho citato ( grip forces) ci sononanche stage 2 e 3,

non male l'idea di alleggerire il volano e tenere il cambio standard. Io ho fatto la modifica proprio quando ho messo il 6 marce quindi ho anche accorciato e non ti so dire l'effetto del solo volano...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:I fornitori per frizione e volanoche abbiamo usato in molti sul forum sono nel thread che ho citato ( grip forces) ci sononanche stage 2 e 3,

non male l'idea di alleggerire il volano e tenere il cambio standard. Io ho fatto la modifica proprio quando ho messo il 6 marce quindi ho anche accorciato e non ti so dire l'effetto del solo volano...

Sono appena stato sul sito di Grip Forces ma sulla ricerca a tendina esistono solo pezzi dal 2006 in poi :no_: .

La mia preoccupazione è capire gli effetti di un volano di circa 4-5 kg. A quanto ho capito in scalata non ha freno motore e si rischia di salire troppo di giri.
Tra le impressioni sento anche commenti come "la frizione è più dolce" ma non sarà che gli manca un pò di massa quando si attacca alla trasmissione?
  Cita messaggio
Prova ancora..
http://www.ebay.com/itm/EXEDY-CLUTCH-KIT...d5&vxp=mtr

ps io posso dire di avere avuto solo vantaggi..
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:Prova ancora..
http://www.ebay.com/itm/EXEDY-CLUTCH-KIT...d5&vxp=mtr

ps io posso dire di avere avuto solo vantaggi..

Tu dici che considerando il prezzo è meglio cambiare anche la frizione?... certo che dagli USA è sempre un pò un punto interrogativo il prezzo finale...
  Cita messaggio
Forse ho realizzato! :haha:

Considerando che il volano fosse un accumulatore di energia, ero convinto che l'auto con uno alleggerito dov'esse perdere più velocità e quindi avere più freno motore. Errore.

Guidando poi l'auto del magic mi sono dovuto rendere conto del contrario.

Perché? Il volano è vero che accumula ma lo fa quando si accelera, di conseguenza rilascia energia quando si leva il gas, non fa perdere giri al motore e non lo fa spegnere... ma questo quando serve di più? Quando stai fermo o stacchi la frizione!
La spiegazione a mio avviso è che l'inerzia di un'auto in movimento e degli stessi cerchi, è molta di più di quella del volano. Quindi ancora una volta è il volano ad accumulare. Ne consegue che quando si lascia l'acceleratore in un auto in movimento, questa deve far girare il motore e anche il volano. Se quest'ultimo è più pesante l'auto dovrà impegnare più energia e perderà più velocità, se invece è più leggero, di meno.

Corretto? :oops:

In soldi, i rischi sono che l'auto tenga meno il minimo e che ci voglia più gas al momento della partenza in prima. Possibile anche che l'auto si possa spegnere più facilmente.

Comunque ne ho visti alcuni in alluminio da meno di 4Kg !!!: Bash :
  Cita messaggio
Come ti è stato già consigliato, io farei un fischio a Super-emme...ho fatto una chiacchierata proprio ieri in riguardo e mi ha offerto una lista di componenti ad un ottimo prezzo. Ecco la sua configurazione: Spingidisco oem (che fà bene il suo lavoro) frizione stage 1 di loro produzione (tranquillo fino a 240cv), cuscinetto, e volano il motorsport. Il volano costa un pò, però c'è la frizione che compensa la spesa. Alberto mi ha consigliato di puntare su un volano buono e ben bilanciato e risparmiare qualcosina sulla frizione, che tanto non abbiamo 300cv, andrebbe bene pure la oem senza problemi.
Prima ero sicuro sulla proposta fattami da em-power: frizione stage1 e volano alleggerito tutto "F1Clunch".....la spesa è su per giù la medesima....adesso valuterò.
  Cita messaggio
di che cifre si parla?
  Cita messaggio
Em-power mi pare 530 euro compreso di spedizione e dogana; e comprende il kit frizione completa, cuscinetto e volano 4.5kg.
Super-emme, siamo sui 230 euro la frizione completa e il volano, lui mi ha mandato il link di ilMotorsport e viene 350 euro (4kg), ma ha detto che un po di sconto c'è. Poi ovviamente ci sarebbe anche lo slave ad una ventina di euro, così anche il tubo in treccia.
  Cita messaggio
Esatto!

Io lo consiglio..lo avevo sia sulla sport che adesso sulla 115..

Risulta più difficile fare le sgummate da fermo, roba da pischelli, meno stabile al minimo e nell'apri e chiudi a bassissimi giri (in coda o al semaforo) ma per il resto solo miglioramenti!

Dangerfield78 Ha scritto:Forse ho realizzato! :haha:

Considerando che il volano fosse un accumulatore di energia, ero convinto che l'auto con uno alleggerito dov'esse perdere più velocità e quindi avere più freno motore. Errore.

Guidando poi l'auto del magic mi sono dovuto rendere conto del contrario.

Perché? Il volano è vero che accumula ma lo fa quando si accelera, di conseguenza rilascia energia quando si leva il gas, non fa perdere giri al motore e non lo fa spegnere... ma questo quando serve di più? Quando stai fermo o stacchi la frizione!
La spiegazione a mio avviso è che l'inerzia di un'auto in movimento e degli stessi cerchi, è molta di più di quella del volano. Quindi ancora una volta è il volano ad accumulare. Ne consegue che quando si lascia l'acceleratore in un auto in movimento, questa deve far girare il motore e anche il volano. Se quest'ultimo è più pesante l'auto dovrà impegnare più energia e perderà più velocità, se invece è più leggero, di meno.

Corretto? :oops:

In soldi, i rischi sono che l'auto tenga meno il minimo e che ci voglia più gas al momento della partenza in prima. Possibile anche che l'auto si possa spegnere più facilmente.

Comunque ne ho visti alcuni in alluminio da meno di 4Kg !!!: Bash :
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 427 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,591 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,401 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,529 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Volano fidanza il moro 20 5,015 04-07-2019, 14:23
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,581 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,257 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Consiglio volano alleggerito mario wrs 63 13,911 23-06-2014, 09:13
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  [NC] Appena presa - Impressioni sul cambio drmx5 22 5,080 06-02-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Meli7
  Frizione nuova, volano alleggerito conviene? jetlory 5 2,622 26-11-2013, 23:32
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)