This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni volano alleggerito
#1
Venerdì ho ritirato la macchina da Biraghi, frizione nuova e volano alleggerito -3,2 kg.
Prime impressioni di guida nel traffico della tangenziale:

1) pedale della frizione più morbido, stacco molto fluido
2) minimo regolare e spinta fluida ai bassi regimi
3) salita di giri più rapida
4) ridotto freno motore

In autostrada:

1) sensazione di avere rapporti più lunghi mantenendo velocità costante
2) sensazione di motore fiacco nella ripresa da marce lunghe

Provata poi al limite nel misto-salita:

1) sensazione di motore più veloce e cattivo nel salire di giri
2) sensazione di maggiore accelerazione tirando al limite le marce
3) motore che invita ad essere tenuto più ad alti regimi

Globalmente non riesco ancora a dire se sono soddisfatto in pieno della modifica.
Se da un lato il motore ha un comportamento più sportivo e rabbioso e tirando al limite pare effettivamente avere migliori prestazioni, dall'altro lato il piacere di guida nelle varie condizioni non mi convince pienamente. Non mi piace in particolare la sensazione di motore un pò mollo, meno pieno e pastoso... Quando guidi magari allegro ma senza tirare al limite sembra più fiacco, anche se paradossalmente subito sale più veloce di giri..
NBFL 1.8 Sport
Koni ride height kit
Barre stabilizzatrici HR
Filtro a pannello K&N
Volano Exedy -3,2 kg
Catalizzatore 200 celle Brain
Rimappatura centralina Biraghi Racing

  Cita messaggio
#2
ottima analisi nella quale ritrovo i dubbi derivanti da precedenti esperienze che sulla mx5 mi hanno fatto desistere dal montare il volano alleggerito. In effetti il motore dovrebbe perdere elasticita' e acquisire un certo nervosismo di funzionamento, Per sfruttare a pieno e sportivamente i vantaggi di questa modifica si deve stare in zona alta del contagiri soprattutto in salita o in autostrada dove riprese dal piu' basso sono meno piene, come appunto avere marce piu' lunghe....in zona alti giri invece l'apri chiudi e' piu' immediato ma non credo che per l'uso misto sia una modifica particolarmente raccomandabile almeno di stare in cali di peso molto contenuti.....
  Cita messaggio
#3
Ottimo per me invece, è proprio quello che vorrei, metto da parte i soldini e via col fidanza più leggero che trovo per la mia! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#4
Ottima recensione, mi sta facendo passare la voglia... Lol
Aggiungi altri commenti quando l'avrai testata meglio. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#5
Provato sia su NBFL sport che su NA 115..fidanza ed adesso F1 (leggermeno meno alleggerito)..
Il motore sale di giri meglio, mi sembra quasi in modo più lineare..risponde meglio per la minor inerzia del volano..freno motore minore (con minor rischio di blocco del ponte non voluto)..
L'unica situazione in cui non mi convince è nelle partenze da fermo..infatti rilasciando la frizione per la minor inerzia del volano si ha uno spunto minore ma poi la progressione migliora..
Per un uso standard è inutile, se si frulla alti e si preferisce avere un motore più reattivo al pedale è un buon acquisto.
Cambiato sempre in accoppiata al kit frizione (exedy) comprati entrambi insieme su ebay US..altrimenti la spesa non vale la resa.
Wink
  Cita messaggio
#6
Ok, ho fatto bene a non cambiarlo quando ho rifatto la frizione.

In genere giro molto basso (sarà colpa dei troppi anni col diesel?) e preferisco un motore meno immediato ma più pronto a regimi intermedi, ovvero nella classica situazione di sorpasso.

che poi sul misto stretto sia una goduria lo immagino, ma tanto non vado in pista percui...
  Cita messaggio
#7
Allora, sono reduce da un mega giro nel w-end:
Genova-Ventimiglia in autostrada, poi Sospello, col de Turini e innumerevoli altre strade meravigliose di montagna fino alla zona del Verdon, in tutto 800 km di goduria..!! :chessygrin:

Ora posso dare un giudizio più approfondito sul volano alleggerito e dico subito che alla fine sono contento della modifica! Thumbup

Il motore gira in maniera sostanzialmente diversa da un motore normale e bisogna farci un pò l'abitudine. All'inizio il salto dal volano originale mi aveva spiazzato, non mi trovavo..
Comunque se si ha la possibilità di lasciar il motore libero di andare in progressione anche senza tirare le marce a limite, ma tenendo sempre un rapporto adeguato, la macchina va decisamente bene, è bella reattiva, dà l'impressione di un motore molto più aperto e sportivo.
Ho fatto dei tratti tirando al limite spazzolando le curve in successione, ma anche molti tratti allegro senza esagerare (per non far vomitare la fidanzata.. :roll: ) e la guida è stata comunque molto piacevole.. :chessygrin:
Le situazioni in cui è un pò meno convincente sono quando ti trovi magari la macchina davanti, ancora peggio se in salita e che ti costringe ad un andatura del c...o, allora il motore sembra un pò mollo e vuoto e per superare sei obbligato alla scalatona... :a_23:
Oppure sul viscido quando devi tenere il piede destro tranquillo..
Anche sul bagnato in discesa il freno motore ridotto non aiuta..
In autostrada poi la progressione in V e VI partendo dai 3000 giri non è proprio entusiasmante..
Considerando tutto direi che comunque per come guido io sono decisamente maggiori i vantaggi che gli svantaggi. Se per la maggior parte del tempo si guida allegri anche se non a limite il volano alleggerito è una modifica molto consigliata, sconsigliata invece se si guida tanto in città, autostrada o comunque se si ha una guida rilassata con poco uso del cambio..
NBFL 1.8 Sport
Koni ride height kit
Barre stabilizzatrici HR
Filtro a pannello K&N
Volano Exedy -3,2 kg
Catalizzatore 200 celle Brain
Rimappatura centralina Biraghi Racing

  Cita messaggio
#8
con un volano alleggerito cosi tanto, 3,2 kg non sono pochi, in teoria si ha un decadimento molto maggiore della curva di coppia
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#9
Mi sapete dire dove posso comprare un volano, magari non troppo alleggerito, accoppiato ad un frizione rinforzata tipo exedy stage 1? pensavo in qualche sito americano o inglese che nn sia il solito mx5-parts...comunque ottima recensione, ma quindi si perde coppia?
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
  Cita messaggio
#10
Io l'ho fatto ordinare da Biraghi, non so consigliarti..
Più che coppia perde elasticità e corposità se così si può dire..
Quando lo provi la prima volta fa un impressione strana perchè il motore ha un comportamento che non ritrovi in nessun motore di serie, solo il fatto del poco freno motore fa un effetto stranissimo..
NBFL 1.8 Sport
Koni ride height kit
Barre stabilizzatrici HR
Filtro a pannello K&N
Volano Exedy -3,2 kg
Catalizzatore 200 celle Brain
Rimappatura centralina Biraghi Racing

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 392 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,507 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] E così grippai il volano Matt.Br 6 2,357 12-10-2020, 15:17
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,487 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Volano fidanza il moro 20 4,850 04-07-2019, 14:23
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Frizione e Volano Teopiù 31 6,367 01-02-2017, 14:58
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,213 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  Consiglio volano alleggerito mario wrs 63 13,795 23-06-2014, 09:13
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  [NC] Appena presa - Impressioni sul cambio drmx5 22 5,015 06-02-2014, 16:12
Ultimo messaggio: Meli7
  Frizione nuova, volano alleggerito conviene? jetlory 5 2,586 26-11-2013, 23:32
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)