This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiarimenti su volano e frizione per 1.6
#11
E se fai tutto quel lavoro, m&s io li cambierei, soprattutto se hanno una certa età...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#12
alex zanardi Ha scritto:se non vuoi spendere rettifica il tuo volano e non lo cambi, ma tieni presente che sul volano 1.8 puoi montare solo frizioni per 1.8,
quindi quella del 1.6 puoi montarla solo se cambi il volano con quello del 1.6, operazione che ti sconsiglio, perchè con un volumetrico e meglio il suo volano.

ma scusa perchè non prendi la Exedy per 1.8?

Grazie della risposta, è proprio come pensavo, a questo punto valuto seriamente di predere la Exedy stage 1 che dovrebbe essere sufficiente, avevo fatto un pensiero alla stage 2 solo perchè quella per 1600 costava uguale allo stage 1 per 1800, ma alla fine come resistenza alla coppia dovrebbero essere simili, per il volano penso che lo rettificherò visto che in Europa sotto i 350 euro non si trova quasi niente...se avete altri consigli sono tutto orecchie!
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
  Cita messaggio
#13
Rimetti la 1800 stock, che e' piuttosto ben sovradimensionata
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#14
Gagio Ha scritto:Rimetti la 1800 stock, che e' piuttosto ben sovradimensionata

Si alla fine, salvo imprevisti o proposte che non si possono rifiutare, metterò la Exedy stage 1 che Brian di GoodWin Racing garantisce andare bene per sovralimentazioni sino agli 8 psi/ 0,55 bar, come nel mio caso! Inoltre mi sono informato sulla Exedy stage 2 a proposito dello stacco dovuto alla sua conformazione trilobata...ebbene lo stacco diventa piuttosto "secco" con ovvi problemi di fruibilità nelle partenze in città, cosa che vorrei evitare vista l'incrementata sensibilità all'acceleratore!! Se avete particolari link dove comprare Exedy da condividere, non esitate Wink
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue
  Cita messaggio
#15
Starsky Ha scritto:Si alla fine, salvo imprevisti o proposte che non si possono rifiutare, metterò la Exedy stage 1 che Brian di GoodWin Racing garantisce andare bene per sovralimentazioni sino agli 8 psi/ 0,55 bar, come nel mio caso! Inoltre mi sono informato sulla Exedy stage 2 a proposito dello stacco dovuto alla sua conformazione trilobata...ebbene lo stacco diventa piuttosto "secco" con ovvi problemi di fruibilità nelle partenze in città, cosa che vorrei evitare vista l'incrementata sensibilità all'acceleratore!! Se avete particolari link dove comprare Exedy da condividere, non esitate Wink

Confermo le tue esitazioni... anche io, su input del preparatore stavo per mettere una quadrilobata (al rame) poi alla fine ho preso la stock... quando il prep l'ha vista ha detto "ah, vabbe', ma questa e' bella corposa, hai fatto bene".
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#16
Parlando di volano NB 1.6, si può portare in rettifica per alleggerirlo e equilibrarlo? C'è abbastanza materiale da togliere perché ne valga la pena? (Niente di eccessivo magari 1kg 1.5kg)
  Cita messaggio
#17
(11-04-2021, 15:07)Andr006 Ha scritto: Parlando di volano NB 1.6, si può portare in rettifica per alleggerirlo e equilibrarlo? C'è abbastanza materiale da togliere perché ne valga la pena? (Niente di eccessivo magari 1kg 1.5kg)

Avevo letto vecchi post di 10 anni fa che il gioco non vale la candela. Tra lavoro ed equilibratura se non sei tu stesso a farlo con le competenze necessarie ti conviene prenderlo nuovo
  Cita messaggio
#18
C'è qualcuno che ne aveva messi insieme un po e li aveva fatto in serie.
Se così, riesci a contenere i costi. Altrimenti come già detto da altri non vale la pena.

Da quello che mi hanno detto dovrebbero saltar fuori su mx5garage.it tra non molto

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#19
Ok, grazie mille per i consigli!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,877 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,396 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,548 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB FL] volano alleggerito gradient 1 390 08-09-2023, 18:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,348 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,355 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,091 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,393 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,329 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,689 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)