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Ventola radiatore alternative
#1
Qualcuno di voi ha mai provato a sostituire la ventola del radiatore con qualcosa di aftermarket?
Io pensavo a queste, una per il radiatore, una per l'A/C, hanno un diametro di 12 pollici e sono più sottili delle ventole OEM (6 cm vs. 12 cm).

[Immagine: vyxdeb.jpg]

Secondo voi vanno meglio o sono una stron..ta?
Ho visto anche quelle della Mishimoto con supporto in alluminio, ma costano un botto...

[Immagine: 35hl2cz.jpg]
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#2
Rada Ha scritto:Qualcuno di voi ha mai provato a sostituire la ventola del radiatore con qualcosa di aftermarket?
...Secondo voi vanno meglio o sono una stron..ta?
Ho visto anche quelle della Mishimoto con supporto in alluminio, ma costano un botto...
Io DEVO mettere una ventola piú sottile (no AC).
Probabilmente aggiungerne una seconda in serie.
Sto cercando delle 12" o 11" dai 50 ai 62mm di spessore.

Lo schermo in alluminio o lexan credo di farlo da me o farlo fare.
Vedi se riesci ad aprire questo pdf anche se non hai un account...

Dai un'occhiata qui; http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=244828

E, sono contento, questa azienda italiana: http://www.spal.it/default.php?t=site&pgid=23 fa le ventole cosí apprezzate dai miatisti USA http://www.spalusa.com Thumbup
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#3
Grazie per la dritta Lo/rez.
Provo a contattare la SPAL per sentire i loro prezzi... su Ebay si trovano a 60 dollari compresa spedizione (immagino siano copie cinesi):
http://shop.ebay.com/i.html?_trkparms=6 ... p=15&_sc=1

Per quanto riguarda lo schermo qui ho trovato qualcosa a riguardo:

http://clubroadster.net/vb_forum/showth ... hlight=fan

Serve a raffreddare in modo omogeneo il radiatore, anche le parti non "colpite" direttamente dalle ventole, secondo me (ma sono ignorante in materia :oops: ) anche se raffredda meglio il radiatore fa alzare la temperatura del vano motore...
Cmq anch'io se decido di prendere le ventole, se metto lo schermo in alluminio o lexan (entrambi materiali abbastanza semplici da lavorare), me lo faccio da solo. Per le misure non ho problemi dato che il mio radiatore OEM è dentro uno scatolone in garage Lol
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#4
Cos'hanno le originali e JDM Calsonic che non va?

:beerchug: .
'92 NAClassicRed


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#5
Io adotto una soluzione consentita dal non avere l'AC: ho messo la ventola originale dell'AC e l'ho collegata in parallelo a qualla del raffreddamento. Lavorano in simultanea. In più la ventola dell'AC quando parte raffredda anche il radiatorino dell'olio che ha paratie in alluminio che chiudono il volume tra lui e il radiatore acqua (ho il PWR) e che permettono di aspirare aria anche dal radiatore dell'olio. Molto carina la maschera che "chiude" lo spazio tra radiatore e ventole, (in pratica fa la stessa cosa delle mie paratie tra i 2 radiatori) rendendo più efficente tutto il sistema
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#6
TIGO Ha scritto:Cos'hanno le originali e JDM Calsonic che non va?

:beerchug: .


forse il fatto che ai raduni dici che hai la ventola + sottile!

scherzi a parte, che benefici portano?
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#7
marvel Ha scritto:Io adotto una soluzione consentita dal non avere l'AC: ho messo la ventola originale dell'AC e l'ho collegata in parallelo a qualla del raffreddamento. Lavorano in simultanea. In più la ventola dell'AC quando parte raffredda anche il radiatorino dell'olio che ha paratie in alluminio che chiudono il volume tra lui e il radiatore acqua (ho il PWR) e che permettono di aspirare aria anche dal radiatore dell'olio. Molto carina la maschera che "chiude" lo spazio tra radiatore e ventole, (in pratica fa la stessa cosa delle mie paratie tra i 2 radiatori) rendendo più efficente tutto il sistema

Con le ventole in parallelo il fusibile di quella del raffreddamento che c'era basta per due?

Rada Ha scritto:Grazie per la dritta Lo/rez.
Provo a contattare la SPAL per sentire i loro prezzi... su Ebay si trovano a 60 dollari...
A me il fatto di prenderle da un azienda di eccezione di Reggio Emilia mi piace come idea, ma non voglio nemmeno dissanguarmi per due ventole. Il catalogo lo fanno vedere a chi si registra nel loro sito, cosa che faró in settimana lavorativa...

TIGO Ha scritto:Cos'hanno le originali e JDM Calsonic che non va?
Le originali per me sono spesse (leggi dopo...)
Calsonic eh? Se si trovano in Europa perché no?

Rada Ha scritto:Per quanto riguarda lo schermo qui ho trovato qualcosa a riguardo...
...se metto lo schermo in alluminio o lexan (entrambi materiali abbastanza semplici da lavorare), me lo faccio da solo. Per le misure non ho problemi dato che il mio radiatore OEM è dentro uno scatolone in garage Lol
Quel progetto é anche meglio di quello che avevo visto (citato nel mio primo messaggio). E anche la disussione che ne segue! Ottimo!
Anche io approfitteró per prendere le misure dello schermo sul radiatore nuovo prima di montarlo.

Rada Ha scritto:anche se raffredda meglio il radiatore fa alzare la temperatura del vano motore...
Nei mille siti che sto studiando ho letto che la ventola/ventole tirano aria verso il vano motore, non spingono aria verso il radiatore. Vi risulta? Non é che potete verificare? Lo faró anche io e ci risentiamo qua.

In ogni caso cablando le ventole bisogna fare attenzione alla polaritá (per farle ruotare giuste) e che siano di tipo push o pull (vedi descrizioni su SPAL Usa, per esempio).

E anche considerare le pale: dritte? Piú efficienti ma piú rumorose, o curvate?

dildoman Ha scritto:scherzi a parte, che benefici portano?
In generale il raffreddamento della MX non é il top dei top (per ragioni storiche in effetti...). Se puó andare per uso normale ciononostante migliorarlo male non fa.
Se poi si monta un turbo o un volumetrico e si gira in pista ancora di piú.
Ci sono varie soluzioni ed esperienze: la prima e piú "abbordabile" é installare un radiatore piú capiente per avere piú volume di liquido e quindi piú dissipamento termico.

Per quanto mi riguarda, non posso pensare di alzare la pressione del volumetrico, se prima non provvedo a incrementare il raffreddamento in generale. Quindi:

1. Ho giá (da montare) un radiatore con un core da 50mm e serbatoi da 60mm in alluminio (rispetto ai 3.8 dell'originale, é anche piú leggero - a vuoto, il che compensa il peso di maggiore liquido)
2. Intercooler aria-aria (A/A) o acqua-aria (W/A) (sto decidendo), ma in ogni caso entrambi comportano:
a. piú roba da raffreddare: e quindi aggiungeró una ventola, come ha fatto Marvel
b. spazio: siccome sia con A/A che con W/A dovró inclinare il radiatore verso il motore per fare spazio ad un secondo scambiatore di calore, lo spazio si riduce a da qui il bisogno di ventole piú sottili.
c. a questo punto faccio 31 e monto le ventole su uno schermo che restringe il flusso d'aria il piú possibile.

Scusate la lunga risposta, mi interessano molto i vostri pareri.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#8
http://www.tecnopiu.com/it/dept_26.html

60€ sia da 284mm che da 310mm. Qual'è il diametro massimo per montarne una coppia? Sono comprese di motorino?

Nel nostro caso, essendo dietro al radiatore, sono "aspiranti", cioè soffiano verso il motore.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#9
il Mamo Ha scritto:http://www.tecnopiu.com/it/dept_26.html

60€ sia da 284mm che da 310mm. Qual'è il diametro massimo per montarne una coppia? Sono comprese di motorino?

Nel nostro caso, essendo dietro al radiatore, sono "aspiranti", cioè soffiano verso il motore.
Oh grazie Mamo Thumbup

Si certo, hanno il motore al centro.
Ho verificato meglio e, come dici tu giustamente, sono "aspiranti" o "pull"

Nel link di Miata.net del mio primo messaggio sembra che 2 da 284mm (11") ci stiano comode, 2 da 310mm (12") piú a pelo ma dovrebbero dare 15% circa piú CFM.
Quindi:
3010.0360 * 10 Pale Dritte 12v Aspirante da 284mm
3010.0364 * 10 Pale Dritte 12v Aspirante da 310mm
3010.0411 * 10 Pale Curve 12v Aspirante da 310mm (a 65€)

Piú tardi prendo le misure sul rad per esserne sicuri, e magari li contatto per farmi dire l'amperaggio.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#10
lo/rez Ha scritto:[quote="il Mamo":1rvm9sru]http://www.tecnopiu.com/it/dept_26.html

60€ sia da 284mm che da 310mm. Qual'è il diametro massimo per montarne una coppia? Sono comprese di motorino?

Nel nostro caso, essendo dietro al radiatore, sono "aspiranti", cioè soffiano verso il motore.
Oh grazie Mamo Thumbup

Ho verificato meglio. Come dici tu, sono "aspiranti" o "pull"

In questo link di Miata.net (lo stesso del mio primo messaggio) sembra che 2 da 284mm (11") ci stiano comode, 2 da 310mm (12") piú a pelo ma dovrebbero dare 15% circa piú CFM.
Quindi o le 3010.0360 o le 3010.0364

Piú tardi prendo le misure sul rad per esserne sicuri.[/quote:1rvm9sru]
Ciao Lo/rez l'argomento miinteressaassaaiii.
Come avrai letto circa un mese fa mi si é fusa la ventola del raffreddamento, fortunatamente era ancora in garanzie e così ho risparmiato circa 700€.
Una cosa penso di nonn aver compreso, anch'io ho intenzione di montare l'intercoolerA/A ma così non si abbassano le temperature in camera di scoppioe quindi anche quelle del motore?
Al momento anche con il gran caldo di quest'estate non sono mai andato oltre i 95° anche tirando.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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