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Turbo spiral
#41
interessante...

perchè nessuno ci pensa a queste modifiche ?

tralasciando l'idea di questa ventolina, un compressore volumetrico si potrebbe creare in qualche modo ?
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#42
Ste Ha scritto:
theboss Ha scritto:secondo me le palette creano resistenza e turbolenza nel flusso d'aria aspirata e già non è una buona cosa, inoltre parte dell'energia cinetica viene spesa per far girare l'aggeggio, che in ogni caso genererebbe una pressione al massimo pari a quella in ingresso... cioè guadagno nullo o addirittura negativo...
Per avere risultati bisogna comprimere l'aria da aspirare (come fa ad esempio un turbo-compressore) e ovviamente questo congegno non è in grado di farlo...
sarebbe invece molto più utile far respirare aria più fresca possibile, magari alla temperatura ambiente esterna al vano motore. Una bassa temperatura fa sì che l'aria sia più densa e contenga quindi (a parità di volume) più ossigeno, così da migliorare il rendimento in camera di scoppio. potrebbe però verificarsi uno smagrimento della miscela (anche se è difficile se la centralina non è stata toccata, in quanto i costruttori tendono a mantenersi per sicurezza sul grasso) che andrebbe controbilanciato con un adeguato arricchimento in benzina.
Quoto The boss ma senza che la cosa sia personale...non vorrei dire ma quesso appena scritto mi sembra scorretto.

La centralina di ogni macchina ha una curva di miscela Benzia/Aria. In rapporto all'aria letta dal debimetro la centralina immettete un tot di benzina. Il rapporto Benzian/Aria varia con il N° di giri e questo disegna la curva.

Le macchine sportive tendenzialmente hanno una carburazione più ricca. Trattandosi di una I.E. gestita appunto da una centralina, NON da un carburatore, la macchina automaticamente corregge in eccesso l'apporto di combustibile in presenza di un maggior quantitativo di comburente (l'ossigeno, sempre al 20.95%).

Il caso di una aspirazione di aria più fresca permette si un maggior apporto di ossigeno (l'aria fredda è più densa ma sempre con il 20.95%di Ossigeno), ma quaesto apporto di comburente viene COMPENSATO dalla centralina...non vi è assolutamente alcuno smagrimento della carburazione...se no due macchine identiche vendute una a Palermo e una a Livigno non potrebbero andare bene...

E poi ricordatevi anche un'altra cosa....la sonda LAMBDA...è li per garantire un retroazionamento...tanto più i gas di scarico sono ricchi in HC (idrocarburi incombusti) tanto più smagrisce e viceversa...

Ovviamente tutto discutibile....

Ah la ventolina mi sembra na grandissima cavolata.....

Ciao

hai ragione, non sono stato troppo chiaro... quello che intendevo è che quando l'aria è più densa, la centralina inietta più benzina e ciò aumenta la resa del motore.
Un solo appunto: non solo le macchine sportive sono tendenzialmente ricche, ma in genere lo sono tutte le macchine, perché le case costruttrici preferiscono una condizione "di sicurezza".
In ultimo direi che il mio discorso si riferiva al fatto che quando viene modificata sostanzialmente l'aspirazione e la iat viene spostata (a meno che questa non si trovi sui collettori), la iat legge il valore corretto, mentre la centralina non legge più il valore reale, poiché introduce un errore... risparmio il motivo, però ti assicuro che è così... se la lambda funge da feedback sulla carburazione tutto ok (in ogni caso la lambda è più lenta e meno precisa, per cui meglio lasciare un controllo esatto sulla iat), però non tutte le macchine hanno una retroazione sulla lambda, e quest'ultima in taluni casi è utilizzata solo come diagnostica delle emissioni (se gli HC sono fuori dal consentito si accende la spia motore)...
comunque io sono dell'opinione: aria molto fresca senza turbolenze, poi se la carburazione è grassa o magra la si corregge, altrimenti va benissimo così! Wink
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
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#43
in rete ho visto parecchi esempi di compressori volumetrici installati sulla miata

fra quelli che calzano a pennello c'è quello eaton.
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#44
marlon Ha scritto:
crissss Ha scritto:Infatti! Evitare il lag in aspirazione quando si apre la farfalla o la valvola stessa di aspirazione, è fondamentale su un motore aspirato per dare il massimo carico d'aria possibile in camera di combustione!
Secondo me lo scopo di quella ventolina è proprio questo!

Quando chiudi la farfalla, blocchi il flusso d'aria in aspirazione e la ventolina si ferma. Non fa nemmeno mezzo giro per inerzia perchè comprimerebbe l'aria, ma come ho già detto, in quelle condizioni l'aria è incomprimibile (anzi, potrebbe anche farne qualcuno al contrario per l'effetto di ritorno dell'onda di pressione). Se un sistema simile funzionasse, vista la semplicità e il costo irrisorio, sarebbe adottato da tutte le case automobilistiche. Quello che invece avviene quando si chiude la farfalla, è una leggera sovrapressione sulla farfalla stessa dovuta all'inerzia della colonna d'aria, cioè alla sua pressione dinamica, che è la pressione posseduta da un fluido in movimento, che va a sommarsi alla pressione atmosferica (la stessa cosa avviene sulle valvole di aspirazione quando si chiudono) Ma avere un leggero aumento di pressione non significa comprimere l'aria, bensì ridurne la velocità (vedi Bernoulli) che in questo caso diventa 0. Per ottenere quello che dici l'unico sistema efficace è l'aspirazione a geometria variabile (o sovralimentazione dinamica, cioè senza l'ausilio di compressori a turbina o volumetrici), che sfrutta proprio l'effetto di sovrapressione che ti ho descritto.

Si, hai ragione!
Ora che ci penso io che lavoro nel campo delle pompe e impianti per vuoto, ho notato che la forza dell'aria in condizioni simili, per una sufficiente differenza di pressione riesce addirittura a fermare e far girare al'inverso i rotori in ghisa di un compressore roots, appena lo si mette in folle!!
Quindi rapportato alle dimensioni e differenze di pressione di un condotto di aspirazione automobilistico effettivamente potrebbe succedere che la ventolina si fermi.
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#45
Una domanda da 100 lire.

Noi del Pulp Grup abbiamo un amico che ha fatto installare dal suo meccanico lo stesso turbo della Mini.
Lo ha pure depotenziato (non ho idea di come si faccia).
Ecco la domanda: per far funzionare un turbo, cosa altro serve?

Scusate la " 'gnurantezza" :a_39:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#46
Fabiolous Ha scritto:Una domanda da 100 lire.

Noi del Pulp Grup abbiamo un amico che ha fatto installare dal suo meccanico lo stesso turbo della Mini.
Lo ha pure depotenziato (non ho idea di come si faccia).
Ecco la domanda: per far funzionare un turbo, cosa altro serve?

Scusate la " 'gnurantezza" :a_39:

Probabilmente hanno montato il volumetrico del vecchio modello...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#47
Rolando Ha scritto:
Nuken Ha scritto:Chiedo informazioni ai più esperti, su questo strano oggetto http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-Su ... enameZWDVW

secondo voi funziona oppure è la solita "americanata"

non costa molto, si potrebbe ordinare e provare... con la lucidità che potrebbe non funzionare...

Funziona ma solo in accoppiamento col magnete Tucker che orienta i neutrini della benzina e li pettina tutti all'indietro così diminuisce l'attrito, anche questo costa pochissimo.

Se poi si vuole esagerare con i cv, ma si rischiano seriamente frizione e giunti semiassi, si può fare il tris con la resistenzina da mettere sul debimetro.


intendevo questa, e siamo già a + 12 cavalli solo con questa magia.
però è vero, mi sono dimenticato l'altra resistenzina sull'IAT , vale la pena, altri 10 cv.
per chi ha i cerchi a raggi, anche la cartolina piegata fa un bell'effetto.

Centralina Debimetro
Digital Cleaner Flow by D-gear ripristina il corretto funzionamento dei debimetri usurati nei motori DIESEL e BENZINA.
Grazie alla sua natura completamente digitale, superiore ai modelli analogici con trimmer, DCF è compatibile con debimetri
BOSCH,SIEMENS,PIERBURG e GIAPPONESI. Oltre ad agire sul segnale generato dal debimetro ripristinando e potenziando
il valore originale che viene alterato dalla tipica usura della lamella presente all’interno del sensore falsando
il segnale alla centralina del motore con le tipiche conseguenze di elevata fumosità, calo prestazionale e aumento dei
consumi, il Digital Clean Flow aumenta le prestazioni di coppia e potenza. Il modulo aggiuntivo è fornito di connessioni
rapide, quindi senza manomettere il sistema originale è possibile dare nel contempo della riparazione, una ottimizzazione
di resa per qualsiasi motore Turbo Diesel o Benzina aspirato e turbo, che varia dai +3cv ai +12cv.
Cod.
ALFA ROMEO - TUTTE / ALL
1131595
AUDI - TUTTE / ALL
1131596
BMW - TUTTE / ALL
1131596
CHRYSLER - TUTTE / ALL
1131595
CITROEN - TUTTE / ALL
1131597
FIAT - TUTTE / ALL
1131595
FORD - TUTTE / ALL
1131597
HONDA - TUTTE / ALL
1131595
JEEP - TUTTE / ALL
1131595
KIA - TUTTE / ALL
1131595
LANCIA - TUTTE / ALL
1131595
Cod.
MAZDA - TUTTE / ALL
1131597
MERCEDES - TUTTE / ALL
1131596
OPEL - TUTTE / ALL
1131595
PEUGEOT - TUTTE / ALL
1131597
RENAULT - TUTTE / ALL
1131595
ROVER - TUTTE / ALL
1131595
SEAT - TUTTE / ALL
1131596
SKODA - TUTTE / ALL
1131596
SUZUKI - TUTTE / ALL
1131597
VOLKSWAGEN - TUTTE / ALL
1131596
VOLVO - TUTTE / ALL
1131595
DIGITAL CLEAN FLOW
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