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Turbo spiral - Nuken - 04-08-2008

Chiedo informazioni ai più esperti, su questo strano oggetto http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-Su ... enameZWDVW

secondo voi funziona oppure è la solita "americanata"

non costa molto, si potrebbe ordinare e provare... con la lucidità che potrebbe non funzionare...


Turbo spiral - Fabiolous - 04-08-2008

In effetti sembra una colossale stu11nzata Mrgreen
Anche perchè non è motorizzato e dovrebbe esattamente avere la stessa portata d'aria che senza.

Però sarei anche io curioso di provare Tongue


Turbo spiral - nitro-ale - 05-08-2008

potete provare con un phon


Turbo spiral - Fabiolous - 05-08-2008

nitro-ale Ha scritto:potete provare con un phon
consigli qualche marca in particolare?


Turbo spiral - nitro-ale - 06-08-2008

Fabiolous Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:potete provare con un phon
consigli qualche marca in particolare?


uno potente!

no a parte gli scherzi, una ventola elettrica così non potraà mai aumentare la pressione e la portata dell'aria aspirata, anzi farà da tappo...


Turbo spiral - theboss - 06-08-2008

secondo me le palette creano resistenza e turbolenza nel flusso d'aria aspirata e già non è una buona cosa, inoltre parte dell'energia cinetica viene spesa per far girare l'aggeggio, che in ogni caso genererebbe una pressione al massimo pari a quella in ingresso... cioè guadagno nullo o addirittura negativo...
Per avere risultati bisogna comprimere l'aria da aspirare (come fa ad esempio un turbo-compressore) e ovviamente questo congegno non è in grado di farlo...
sarebbe invece molto più utile far respirare aria più fresca possibile, magari alla temperatura ambiente esterna al vano motore. Una bassa temperatura fa sì che l'aria sia più densa e contenga quindi (a parità di volume) più ossigeno, così da migliorare il rendimento in camera di scoppio. potrebbe però verificarsi uno smagrimento della miscela (anche se è difficile se la centralina non è stata toccata, in quanto i costruttori tendono a mantenersi per sicurezza sul grasso) che andrebbe controbilanciato con un adeguato arricchimento in benzina.


Turbo spiral - crissss - 06-08-2008

theboss Ha scritto:secondo me le palette creano resistenza e turbolenza nel flusso d'aria aspirata e già non è una buona cosa, inoltre parte dell'energia cinetica viene spesa per far girare l'aggeggio, che in ogni caso genererebbe una pressione al massimo pari a quella in ingresso... cioè guadagno nullo o addirittura negativo...
Per avere risultati bisogna comprimere l'aria da aspirare (come fa ad esempio un turbo-compressore) e ovviamente questo congegno non è in grado di farlo...
sarebbe invece molto più utile far respirare aria più fresca possibile, magari alla temperatura ambiente esterna al vano motore. Una bassa temperatura fa sì che l'aria sia più densa e contenga quindi (a parità di volume) più ossigeno, così da migliorare il rendimento in camera di scoppio. potrebbe però verificarsi uno smagrimento della miscela (anche se è difficile se la centralina non è stata toccata, in quanto i costruttori tendono a mantenersi per sicurezza sul grasso) che andrebbe controbilanciato con un adeguato arricchimento in benzina.


sono d'accordo sul fatto di far aspirare aria più fresca possibile... lo dico anche per esperienza personale : Thumbup :


Turbo spiral - Nuken - 06-08-2008

La curiosità è umana Smile
sarebbe cmq da provare, costasse 10 euro e si trovasse in italia lo prenderei
solo per il gusto di vedere che boiata è...

sicuramente non è un oggetto dei miracoli, anzi come avete detto molto probabilmente diminuirebbe il flusso d'aria o alla meno peggio si andrebbe a pari...


Turbo spiral - Fabiolous - 06-08-2008

theboss Ha scritto:CUT
Sa il fatto suo il nuovo arrivato! Smile
Concordo al 100%, virgole comprese! Tongue


Turbo spiral - theboss - 06-08-2008

Wink grazie... le miatine ancora non le conosco, poiché non ne possiedo ancora una, ma spero di iniziare a conoscerle tra un po'...
però le regole generali valgono per tutte e qualcosina ne capisco, essendomi fatto le ossa sulla mia macchina Wink
sono i pregi di possedere un'auto poco più che utilitaria con una dote pecuniaria scarsa... si pensa ad ottimizzare ciò che già esiste ingegnandosi per farlo con poca spesa, poi semmai a sostituire componenti e/o aggiungerne.
personalmente trovo molto più utile aumentare il godimento di un'auto piuttosto che incrementarne i cavalli, senza nulla togliere ai malati inguaribili di equini...