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Turbo spiral
#11
Nuken Ha scritto:Chiedo informazioni ai più esperti, su questo strano oggetto http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Mazda-Su ... enameZWDVW

secondo voi funziona oppure è la solita "americanata"

non costa molto, si potrebbe ordinare e provare... con la lucidità che potrebbe non funzionare...

Funziona ma solo in accoppiamento col magnete Tucker che orienta i neutrini della benzina e li pettina tutti all'indietro così diminuisce l'attrito, anche questo costa pochissimo.

Se poi si vuole esagerare con i cv, ma si rischiano seriamente frizione e giunti semiassi, si può fare il tris con la resistenzina da mettere sul debimetro.
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#12
Ho trovato la soluzione.

Fagiolata e direzionamento anale sull'airbox.
Se poi c'è il LAI per convogliare meglio, tanto di guadagnato!!
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#13
Rolando Ha scritto:Se poi si vuole esagerare con i cv, ma si rischiano seriamente frizione e giunti semiassi, si può fare il tris con la resistenzina da mettere sul debimetro.

condivido a pieno il tuo punto di vista, in merito a chi pensa di ottenere cavalli facili comprando cianfrusaglie su ebay... : Thumbup :

anche se a dir la verità la resistenza non si mette sul debimetro, ma sulla iat... Big Grin e non è proprio totalmente un'idiozia...
certo, quella che vendono su ebay è assurda già per come è concepita ed è una cosa che sconsiglio a chiunque di provare (sul serio, si rischia di far danni)...

però utilizzando un termistore ntc in serie alla iat è possibile ingannare la centralina facendole credere che l'aria aspirata abbia una temperatura minore, così che ingrassi la miscela (in modo più o meno accentuato a seconda della scelta del termistore)... questo potrebbe essere molto utile nel caso di modifiche all'aspirazione (se i valori della carburazione risultano magri), per ottenere un adattamento alle nuove condizioni...
in particolare, quando gli interventi eseguiti sull'auto sono pochi una rimappatura della centralina è una spesa non sempre giustificata, mentre questa operazione con pochi soldi permette di andare in giro senza rischi di detonazione dovuti all'eccessivo smagrimento... : Wink :
una nota per i lettori eccessivamente smanettoni: questa modifica alla iat non fa in ogni caso acquistare cavalli ed è addirittura controproducente se la carburazione è già ottimale, in quanto porterebbe ad una miscela grassa che oltre a farvi sprecare litri di benzina (preziosa di questi tempi) impigrirebbe il motore!

:bye:
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
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#14
theboss Ha scritto:
Rolando Ha scritto:Se poi si vuole esagerare con i cv, ma si rischiano seriamente frizione e giunti semiassi, si può fare il tris con la resistenzina da mettere sul debimetro.

condivido a pieno il tuo punto di vista, in merito a chi pensa di ottenere cavalli facili comprando cianfrusaglie su ebay... : Thumbup :

anche se a dir la verità la resistenza non si mette sul debimetro, ma sulla iat... Big Grin e non è proprio totalmente un'idiozia...
certo, quella che vendono su ebay è assurda già per come è concepita ed è una cosa che sconsiglio a chiunque di provare (sul serio, si rischia di far danni)...

però utilizzando un termistore ntc in serie alla iat è possibile ingannare la centralina facendole credere che l'aria aspirata abbia una temperatura minore, così che ingrassi la miscela (in modo più o meno accentuato a seconda della scelta del termistore)... questo potrebbe essere molto utile nel caso di modifiche all'aspirazione (se i valori della carburazione risultano magri), per ottenere un adattamento alle nuove condizioni...
in particolare, quando gli interventi eseguiti sull'auto sono pochi una rimappatura della centralina è una spesa non sempre giustificata, mentre questa operazione con pochi soldi permette di andare in giro senza rischi di detonazione dovuti all'eccessivo smagrimento... : Wink :
una nota per i lettori eccessivamente smanettoni: questa modifica alla iat non fa in ogni caso acquistare cavalli ed è addirittura controproducente se la carburazione è già ottimale, in quanto porterebbe ad una miscela grassa che oltre a farvi sprecare litri di benzina (preziosa di questi tempi) impigrirebbe il motore!

:bye:


Comunque la IAT dell'mx5 agisce principalmente sull'anticipo e poi anche sulla carburazione.
Se fate modifiche allo scarico e all'aspirazione ("svuotando" quindi la carburazione...), consiglio di provare la resistenza sulla IAT... la differenza è tangibile già dalla prima accelerata!
Non c'è grosso rischio di bucare pistoni, perchè tanto l'mx5 ha carburazione già ricca di suo... e comunque ci sono altri sensori che salvano dalla detonazione.
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#15
quella della fagiolata è stupenda

Cool

cmq l'idea è carina, che poi ovviamente non funzioni come tante altre cagate in commercio è un'altro discorso...
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#16
Nuken Ha scritto:quella della fagiolata è stupenda

Cool

cmq l'idea è carina, che poi ovviamente non funzioni come tante altre cagate in commercio è un'altro discorso...
Grazie!! : Chessygrin : : Chessygrin :
Su certe cose ho una marcia in più :gnigni: :gnigni:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#17
theboss Ha scritto:secondo me le palette creano resistenza e turbolenza nel flusso d'aria aspirata e già non è una buona cosa, inoltre parte dell'energia cinetica viene spesa per far girare l'aggeggio, che in ogni caso genererebbe una pressione al massimo pari a quella in ingresso... cioè guadagno nullo o addirittura negativo...
Per avere risultati bisogna comprimere l'aria da aspirare (come fa ad esempio un turbo-compressore) e ovviamente questo congegno non è in grado di farlo...
sarebbe invece molto più utile far respirare aria più fresca possibile, magari alla temperatura ambiente esterna al vano motore. Una bassa temperatura fa sì che l'aria sia più densa e contenga quindi (a parità di volume) più ossigeno, così da migliorare il rendimento in camera di scoppio. potrebbe però verificarsi uno smagrimento della miscela (anche se è difficile se la centralina non è stata toccata, in quanto i costruttori tendono a mantenersi per sicurezza sul grasso) che andrebbe controbilanciato con un adeguato arricchimento in benzina.
Quoto The boss ma senza che la cosa sia personale...non vorrei dire ma quesso appena scritto mi sembra scorretto.

La centralina di ogni macchina ha una curva di miscela Benzia/Aria. In rapporto all'aria letta dal debimetro la centralina immettete un tot di benzina. Il rapporto Benzian/Aria varia con il N° di giri e questo disegna la curva.

Le macchine sportive tendenzialmente hanno una carburazione più ricca. Trattandosi di una I.E. gestita appunto da una centralina, NON da un carburatore, la macchina automaticamente corregge in eccesso l'apporto di combustibile in presenza di un maggior quantitativo di comburente (l'ossigeno, sempre al 20.95%).

Il caso di una aspirazione di aria più fresca permette si un maggior apporto di ossigeno (l'aria fredda è più densa ma sempre con il 20.95%di Ossigeno), ma quaesto apporto di comburente viene COMPENSATO dalla centralina...non vi è assolutamente alcuno smagrimento della carburazione...se no due macchine identiche vendute una a Palermo e una a Livigno non potrebbero andare bene...

E poi ricordatevi anche un'altra cosa....la sonda LAMBDA...è li per garantire un retroazionamento...tanto più i gas di scarico sono ricchi in HC (idrocarburi incombusti) tanto più smagrisce e viceversa...

Ovviamente tutto discutibile....

Ah la ventolina mi sembra na grandissima cavolata.....

Ciao
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#18
Si appunto, quindi se fai aspirare più aria o aria più fresca e ricca di ossigeno, per rimanere in corretto rapporto di carburazione, la centralina fa dosare anche più benzina agli iniettori, no??


E comunque fino ad un certo punto, perchè poi c'è la mappatura della centralina che limita queste correzioni entro certi parametri.
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#19
crissss Ha scritto:Si appunto, quindi se fai aspirare più aria o aria più fresca e ricca di ossigeno, per rimanere in corretto rapporto di carburazione, la centralina fa dosare anche più benzina agli iniettori, no??


E comunque fino ad un certo punto, perchè poi c'è la mappatura della centralina che limita queste correzioni entro certi parametri.

La centralina compensa...vuol dire che se peschi aria nel motore a 40 °C o fuori a 20 °C la differenza di densità e di ossigeno viene percepita ed in funzione di quella la benzina sarà regolata. Più comburente=più benzina

La CARBURAZIONE resta la stessa sia a 40 che a 30 che a 20 °C...non è che in estate le macchine bruciano meglio e sono più magre e meno inquinanti che in inverno...

Il trucco della resistenza inganna la centralina e permette di bruciare più benzian dell'ottimale. Peraltro ne risentono catalizzatore e sonda lambda dal mio punto di vista. Piuttosto che falsare le informazioni aspirate aria dall'esterno del cofano...li si che vai meglio...non inganni...hai veramente più aria...
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#20
Ste Ha scritto:
crissss Ha scritto:Si appunto, quindi se fai aspirare più aria o aria più fresca e ricca di ossigeno, per rimanere in corretto rapporto di carburazione, la centralina fa dosare anche più benzina agli iniettori, no??


E comunque fino ad un certo punto, perchè poi c'è la mappatura della centralina che limita queste correzioni entro certi parametri.

La centralina compensa...vuol dire che se peschi aria nel motore a 40 °C o fuori a 20 °C la differenza di densità e di ossigeno viene percepita ed in funzione di quella la benzina sarà regolata. Più comburente=più benzina

La CARBURAZIONE resta la stessa sia a 40 che a 30 che a 20 °C...non è che in estate le macchine bruciano meglio e sono più magre e meno inquinanti che in inverno...

Il trucco della resistenza inganna la centralina e permette di bruciare più benzian dell'ottimale. Peraltro ne risentono catalizzatore e sonda lambda dal mio punto di vista. Piuttosto che falsare le informazioni aspirate aria dall'esterno del cofano...li si che vai meglio...non inganni...hai veramente più aria...


fatto sta che sulla mia quando cambi il valore di quella resistenza, per simulare temperature in un range da 60 °C a 20°C, misurando con il G-meter dell'apexi cambia la potenza da 157cv a 165... io però aspiro aria fresca da fuori.
E quando parlo con convinzione, normalmente lo faccio solo dopo aver testato nella pratica.
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