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Pistoni per turbo/piston per aspirato
#1
Apro qui per porre un quesito.

I nostri pistoni stock hanno la gobbetta al centro, chiamiamola cosi'.
[Immagine: wiseco_piston.jpg]

I pistoni per motori turbo hanno lo scavo, la forma e' diversa.
[Immagine: wiseco-piston.jpg]


I Wiseco che ho preso io, ad esempio, sono per aspirato e hanno la gobbetta, tipo quelli stock.


Adesso, come quadra tutto questo con il fatto che i nostri motori sarebbero nati per il turbo e che basta metterci una turbina per riportarli al loro originario "splendore"??

Non andrebbero montati anche pistoni differenti?

A voi.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#2
Credo che molto dipenda dal tipo di motore turbo che vuoi fare, se fai un semplice upgrade del motore sostanzialmente stock oppure se vuoi far girare la turbina a pressioni più alte.
Nel secondo caso penso sia consigliabile mettere pistoni "decompressi" e alberi a cammes senza incrocio.
A vederli così in foto sembrano anche più leggeri e comunque con mantello più piccolo.
Più performanti ma probabilmente bisognosi di attenzione maggiore come succede spesso con componentistica racing in ogni ambito.
Mi rendo conto che non vado più in là dell'ovvio ,:oops: ma quanti cavalli aveva questo motore in versione turbo uscito dalla fabbrica? e con quali pressioni girava? i suoi pistoni come erano fatti?Smile
Antonio




" ero alle giostre "
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#3
Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua?
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#4
Gagio Ha scritto:Apro qui per porre un quesito.

I nostri pistoni stock hanno la gobbetta al centro, chiamiamola cosi'.


I pistoni per motori turbo hanno lo scavo, la forma e' diversa.


I Wiseco che ho preso io, ad esempio, sono per aspirato e hanno la gobbetta, tipo quelli stock.


Adesso, come quadra tutto questo con il fatto che i nostri motori sarebbero nati per il turbo e che basta metterci una turbina per riportarli al loro originario "splendore"??

Non andrebbero montati anche pistoni differenti?

A voi.

dei pistoni so'na'sega, ma quella frase te l'appoggio Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#5
La forma non è legata al tipo di alimentazione ma alla necessità di garantire flussaggi ottimali.

Conta solamente il rapporto di compressione. 9.4:1 è un valore tipico di motori sovralimentati.

Il miglior modo per ottenere rapidamente sensibili abbassamenti di rc penalizzando i flussi/riempimento (tanto ci butti kg di aria ad 1.x bar) è svuotare il pistone al centro.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
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#6
Quindi la 323 con motore BP turbo montava questi pistoni qua, che abbiamo anche noi? Uguali uguali?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#7
IAPPO Ha scritto:Ma triciclomissile quelli li montava sulla sua?

No, mai montati.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#8
Gagio Ha scritto:Quindi la 323 con motore BP turbo montava questi pistoni qua, che abbiamo anche noi? Uguali uguali?

Sì, se cerchi su internet vendono come ricambi per la 323 i pistoni uguali a quelli che hai messo te. Il discorso che sia un motore che si presta bene a essere riturbato penso riguardi anche il dimensionamento dei vari pezzi stressati (albero per esempio) e magari i condotti della testa (se non l'hanno cambiata neanche quella). Sarebbe interessante approfondire

Gagio Ha scritto:No, mai montati.

Ah ecco, mi pareva strano. Che l'ha comprati a fare allora? Big Grin
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#9
Su tre blocchi non ho 4 pistoni decenti... prenderli stock + set fasce costava piu' di questi... che te lo dico a fare?
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#10
Gagio Ha scritto:Su tre blocchi non ho 4 pistoni decenti... prenderli stock + set fasce costava piu' di questi... che te lo dico a fare?
Big Grin

No non te, te hai fatto benissimo. triciclo dicevo!
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