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Rumore di punterie?
#1
Premetto che di meccanica ci capisco poco.

E' da un paio di giorni che ho iniziato a sentire questo rumore http://www.youtube.com/watch?v=pNMFPcBIzZ8 [Youtube][/Youtube] ma la macchina funziona pefettamente. Questa mattina sono andato al concessionario Mazda e da un veloce controllo mi è stato detto che molto probabilmente si trattava di qualche problema alle punterie. Ascoltando il suono del filmato qualcuno è in grado di confermare questa ipotesi?

Mi è stato detto anche un costo indicatico per risolvere il problema (compresa manodopera) tra i 250,00 e i 300,00 euro.

Quali problemi, magari più gravi, potrei avere a circolare con questo "inconveniente"?

Inoltre, se fosse necessario metter mano alle punterie, quali altri lavori potrei far eseguire? Tipo sostituzione guarnizione di testa...

Grazie.
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#2
A livello olio come stai messo?
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#3
Lo fa anche a caldo?

La FL ha le punterie idrauliche?
Se è così potrebbero essere i bicchierini che non si riempiono bene d'olio?
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#4
CJ_ Ha scritto:A livello olio come stai messo?
Olio ok a livello non ne "mangia" e non è nero.
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#5
Florinda? Ha scritto:Lo fa anche a caldo?

La FL ha le punterie idrauliche?
Se è così potrebbero essere i bicchierini che non si riempiono bene d'olio?
Sia a caldo che a freddo. Le altre due non saprei...
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#6
Dovrebbe averle idrauliche solo l'NA se non sbaglio!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#7
le punterie idrauliche le ha solo la Na , potresti avere le punterie da registrare ....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
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#8
In effetti sembra un rumore di punterie, se come leggo, la fl ha punterie meccaniche sono semplicemente da registrare, resta da vedere se hanno il registro o se bisogna cambiare la pastiglia. Nel primo caso il prezzo che ti hanno detto è eccessivo, nel secondo potrebbe anche essere giusto. Nel caso siano punterie idrauliche il prezzo sicuramente si alza, ma mi pare di capire che non sia questo il tuo caso. Ma ha iniziato da un giorno all'altro oppure è un rumore che è andato crescendo? E altra cosa, la macchina sia al minimo che in accelerata gira regolare oppure ha qualche piccolissimo mancamento?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
Rava86 Ha scritto:In effetti sembra un rumore di punterie, se come leggo, la fl ha punterie meccaniche sono semplicemente da registrare, resta da vedere se hanno il registro o se bisogna cambiare la pastiglia. Nel primo caso il prezzo che ti hanno detto è eccessivo, nel secondo potrebbe anche essere giusto. Nel caso siano punterie idrauliche il prezzo sicuramente si alza, ma mi pare di capire che non sia questo il tuo caso. Ma ha iniziato da un giorno all'altro oppure è un rumore che è andato crescendo? E altra cosa, la macchina sia al minimo che in accelerata gira regolare oppure ha qualche piccolissimo mancamento?

Rava

La macchina ha iniziato da un giorno all'altro con questo ticchettio sia a caldo che a freddo; il rumore è costante non aumenta in accelerazione o altro, non si sente in abitacolo ed è appena percepibile al di fuori. Il motore è regolare e non presenta nessun mancamento. Percorro mediamente circa 100 km al giorno in diverse condizioni di traffico e velocità ma non si sente alcuna differenza rispetto a prima.
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#10
Strano, di solito iniziano con poco e vanno crescendo, ma ogni caso è a sè stante. Comunque sia allora è davvero probabile si tratti di una punteria. Il mio consiglio è di portarla a far vedere appena puoi, non dovrebbe succedere nulla di grave ma è sempre meglio prevenire. Potresti fare una prova mettendo la mano sopra al coperchio delle valvole se riesci a sentire qualche vibrazione che si ripercuote ma è molto difficile che si avverta.
Comunque sia, se dovessi regolare le punterie non ci sono altri lavori che ti consiglio di fare, nel caso siano regolabili senza smontare la testata (molto spesso è così) semplicemente la sostituzione della guarnizione del coperchio (spesa 15/25 euro in genere) se ci fosse da smontare la testata devi sicuramente sostituire la guarnizione e dare una bella lisciata alle superfici di banco, eventualmente una sottilissima passata in rettifica ma se non è necessaria sono tutti soldi risparmiati.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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