This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ventola radiatore fusa
#1
Eccomi qui, nel primo pomeriggio, ore 16, di oggi entro in macchina per andare a Catanzaro( falsopiano in salita con traffico), metto in moto e accendo l'aria condizionata.
Nulla dalle bocchette solo aria calda, al mio rientro poche ore prima tutto Ok.
Nel mentre camminavo nessun problema oltre a soffrire il caldo.
Appena inizia il traffico mi accorgo che la temperatura dell'acqua sale inesorabilmente fino a 105° per cui approfittando che al rientro verso casa incontravo solo discesa inverto la marcia e mi reco all'officina Mazda.
Entro quindi in officina con 83°.
Il capo officina gentilmente si interessa alla mia auto e si scopre che il motorino della ventola era in cortocircuito di conseguenza era saltato il fusibile che ha in comune con la ventola dell'aria condizionata, ecco il motivo del non funzionamento di quest'ultima.
Cambiato il fusibile e staccato il contatto della ventola del radiatore ho potuto fare rientro a casa usufruendo del raffreddamento ottenuto con questa ventola (aria condizionata).
Prrima di ripartire ho ordinato il pezzo che spero arrivi al più presto.
Un bel regalino estivo visto il costo , per fortuna nessun altro danno.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#2
fiuuu che *****!!!!!!!

Meno male che ci hai fatto caso e che il traffico era scorrevole, altrimenti era piuttosto rischiosetta la cosa!
Alberto
  Cita messaggio
#3
dovevi accendere a palla l'aria calda :chessygrin:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#4
Miata.SharK Ha scritto:fiuuu che c**o!!!!!!!

Meno male che ci hai fatto caso e che il traffico era scorrevole, altrimenti era piuttosto rischiosetta la cosa!
Penso che anche il radiatore maggiorato sia servito ad evitare altri caxxxini.
E' mai successo a qualcuno, anche su altre auto, che il motorino della ventola sia andato in corto?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#5
Non comprendo il motivo della rotturra del motorino qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
nofear Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:fiuuu che c**o!!!!!!!

Meno male che ci hai fatto caso e che il traffico era scorrevole, altrimenti era piuttosto rischiosetta la cosa!
Penso che anche il radiatore maggiorato sia servito ad evitare altri caxxxini.
E' mai successo a qualcuno, anche su altre auto, che il motorino della ventola sia andato in corto?

A me era successa una cosa simile sulla punto,si era rotta però la resistenza che "gestiva" la ventola...quindi rompendosi la resistenza la temperatura del motore non veniva rilevata e la ventola non partiva...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#7
Brunix Ha scritto:A me era successa una cosa simile sulla punto,si era rotta però la resistenza che "gestiva" la ventola...quindi rompendosi la resistenza la temperatura del motore non veniva rilevata e la ventola non partiva...


Idem, o quasi. La ventola partiva anche a freddo appena accendevo il quadro. Forse si accendeva più spesso del dovuto.. In ogni caso il fatto che partisse a freddo mi ha insospettita e l'ho cambiata in tempo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,468 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 375 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,383 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,176 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,524 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,580 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,524 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,495 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  doppia ventola...se mi conviene aircooled 21 4,694 11-01-2021, 10:14
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,089 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)