This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Retromarcia che si blocca
#1
Salve a tutti!
Era circa una settimana che la 5a grattava leggermente con un inserimento a velocità normale (facendo il movimento lento, come i vecchietti di 90anni, il problema non si presentava)
Ieri, nell'uscire dal garage ho provato a mettere la retro e non ne voleva sapere di entrare (neanche alzando leggermente la frizione)... alla fine ho spinto la macchina e l'ho tirata fuori, poi ho fatto qualche tentativo (tanti) e all'ultimo, forzando parecchio, la marcia ha fatto il suo scatto ed è entrata normalmente... da lì più nessun problema.
Oggi riprendo la macchina e stesso problema... stavolta neanche forzando ne ha voluto sapere. Dopo tanti tentativi è entrata e poi nessun problema.
In marcia vado per mettere la 5a e non entra più neanche lei... ho lasciato la frizione, l'ho ripremuta, ho inserito con mooolta calma la 5a ed è entrata senza problemi.

Volevo portarla dall'esorcista, ma mi hanno chiesto tanti soldi per un esorcismo completo, quindi qualcuno ha un'idea su cosa potrebbe essere? :chessygrin:
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio
#2
Master & slave.
Classico problema.
Alberto
  Cita messaggio
#3
M.S mi ha preceduto!
Dicci dello stato delle varie componenti: M&S, livelli di olio, etc etc.

Comunque grazie che mi sei vicino... Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#4
controlla il livello del liquido della frizione (dot4, mi sembra) e, in caso rabbocca.
Poi controlla costantemente. Se cala devi sostituire il master+slave (oppure giri con una bottiglietta di dot4 e rabbocchi all'occorrenza sperando che non si rompa di botto).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#5
spiacente deludervi, ma m&s sono entrambi nuovi (neanche 2000km) e funzionano egregiamente... la frizione stacca correttamente, il liquido è assolutamente chiaro, nessuna spugnosità del pedale e il livello del liquido è ok... non so se sia un bene o un male: almeno m&s li sostituivo con 70 euro!

qui il problema è proprio sulla leva, è come se trovasse un ostacolo. l'unica cosa che per ora mi è venuta in mente è che le cuffie parapolvere della torretta del cambio possano essersi sbriciolate e un pezzettino sia arrivato al fondo...
inoltre da ieri (ormai l'altroieri) è tornato tutto in ordine come se non fosse mai successo nulla.
avete altre idee o avete il numero di un esorcista low cost? Big Grin
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio
#6
molto probabilmente è il sincronizzatore, se ti risuccede fai così, però ti dico già da ora che il metodo è poco simpatico ma funzionale...

ingrana la prima, parti lentamente, fai qualche metro, premi la frizione e tienila giù, mentre l'auto è ancora in movimento forza la retro, vedrai che dopo una grattatina, la marcia entrerà regolarmente, ed il problema non si ripeterà, dovesse ripetersi (e dubito che lo farà in pochi km) ripeti l'operazione Wink
questa è l'alternativa all'aprire il cambio
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#7
capita qualche volta anche a me, ma capita su tutte le macchine.

risolvo mettendo la prima e facendo qualche cm in avanti, poi la retro entra subito.

non so da cosa dipenda ma non mi preoccuperei
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#8
ale.sg Ha scritto:capita qualche volta anche a me, ma capita su tutte le macchine.

risolvo mettendo la prima e facendo qualche cm in avanti, poi la retro entra subito.

non so da cosa dipenda ma non mi preoccuperei

a quanto ho capito non è il caso "comune" della retro non sincronizzata, ma una cosa ben più grave che impedisce COMPLETAMENTE l'inserimento della retro, per farvi capire, è come se mancasse proprio la scanalatura per spostare la leva cambio in posizione retro Shock
l'unica soluzione che ho trovato senza dover aprire tutto è quella drastica del precedente post
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#9
MarcObollo Ha scritto:a quanto ho capito non è il caso "comune" della retro non sincronizzata, ma una cosa ben più grave che impedisce COMPLETAMENTE l'inserimento della retro, per farvi capire, è come se mancasse proprio la scanalatura per spostare la leva cambio in posizione retro Shock
l'unica soluzione che ho trovato senza dover aprire tutto è quella drastica del precedente post
esattamente... Banghead
la retro sincronizzata non l'ho mai avuta su nessuna macchina ed è perfettamente normale che una volta su due dovessi alzare un po' la frizione per farla entrare o spostare leggermente la macchina... ma qua il problema era molto più serio! (esattamente come se mancasse la scanalatura Wink )

se dovesse ripresentarsi il problema proverò a fare come dici, per ora sembra tutto ok... Wink
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio
#10
:beerchug: :beerchug:

speriamo non si ripeta, credo che sia un fenomeno molto raro Thumbup
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Rumori di sferragliamento in retromarcia e basse velocità Alex 10 2,126 08-03-2023, 11:49
Ultimo messaggio: Alex
Sad [NC/RC] Sogno di una retromarcia di mezza estate(lungo) zef 1 784 11-10-2021, 01:10
Ultimo messaggio: zef
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,358 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  Interruttore retromarcia cambio 6 marce sport Zippetto 3 2,541 09-04-2014, 19:53
Ultimo messaggio: Rava86
  freno a mano si blocca dopo pioggia o lavaggio Mante 14 8,868 24-04-2012, 10:15
Ultimo messaggio: Ratapignata
  Freno a mano, blocca all'ultimo. [Slide] 3 927 17-02-2012, 12:43
Ultimo messaggio: Peps
  il cambio si blocca giglioenri 3 1,027 15-11-2011, 22:26
Ultimo messaggio: giglioenri
  Differenziale LSD:quanto blocca? Chosa 4 2,333 01-02-2011, 19:23
Ultimo messaggio: Stefano80
  Retromarcia e ABS ^^ J4gg3r 5 2,678 19-06-2009, 15:08
Ultimo messaggio: J4gg3r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)