This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il cambio si blocca
#1
Buonasera.....
Spesso la prima o la retro rimangono bloccate, e l'auto va avanti o indietro a secondo della marcia, quindi o mollo lentamente la frizione con il pedale del freno schiacciato per fare in modo che che si spenga, o insisto sulla leva finche' non si sblocca.
Ho sentito parlare di master e slave, pero' non ho perdite di olio, i livelli sono ok, e il colore dell'olio non mi sembra nero.
Voi che ne dite?.....
  Cita messaggio
#2
Se fossero il master e/o lo slave dovresti avere difficoltà in tutte le marce oltre che avere il pedale della fizione molle che non stacca, quindi l'auto tenderebbe sempre a muoversi (cosa che mi sembra non succeda). Lo fa solo con le prima e la retro o tutte le marce faticano? Così al volo ti direi di controllare l'olio della torretta della leva del cambio.

http://www.mx5italia.com/content.php?43-...del-cambio
  Cita messaggio
#3
Quanti km e anni ha la macchina? hai mai sostituito il master e lo slave? Se l'auto ha oltre 80mila km e piu' di 10 anni puo sostituirlo che sono soldi ben spesi e poi vedi come va...
La prima e la retro sono le marce piu' "difficoltose" se non hai lo slave efficiente...
Controlla anche l'olio del cambio, anzi cambialo per la stessa ragione Km e anni... compreso quello del differenziale...
Dopodiche' vedi come evolve la situazione...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#4
Ok, grazie... l'olio della torrette e del differenziale l'ho gia' fatto domenica scorsa, ne aveva propio bisogno le cambiate sono piu' fluide di prima.domenica prox mi ero ripromesso di sostituire anche quello del cambio. Anche se ho visto che senza ponte sara' un po' dura per la scomodita' del rabocco. Vredremo...
prossimo giro come consigliato da Cagi master e slave.
No flavio, le altre marce vanno bene.
Graie Ancora per le risposte.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 190 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 114 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 500 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,120 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,294 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,162 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,419 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,929 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,150 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 6,114 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)