This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Sogno di una retromarcia di mezza estate(lungo)
#1
Sad 
Sto procedendo con fare "tranquillo" quando, scalando in prossimità di una curva, un quinta/quarta, diventa un quinta sesta ....  Huh
Controllo il selettore e mi accorgo che non si riaccentra più dal lato destro.
Smadonno pensando che sono ad agosto e decido di attendere settembre per portare la macchina dal meccanico.
Nel frattempo continuo ad usarla e mi abituo a riaccentrare manualmente il cambio. Anzi, installo un elastico che riaccentra il selettore legandolo alla base del sedile guida(la mia tendenza a costruirmi cerotti per portare avanti le cose che mi si rovinano è nota tra i miei amici).
Arriva settembre e decido di contattare Biraghi per far contestualmente montare la conica che giace nel mio box da un paio di anni e visto che si lavora intorno al cambio mi sembra la soluzione più logica.
Niente da fare, non riesco mai a mettermi in contatto (è ancora aperto?)
A metà settembre la sorpresa ... salta anche la molla che accentra da sinistra.
Penso che forse l'elastico, a differenza di una molla in battuta, può aver stressato la molla di sinistra tenendola costantemente in tensione e quindi ho fatto altro danno.
Penso che alla fine poco importa, visto che devo far tirare giù il cambio, e così smonto l'elastico e mi abituo ad usare il selettore senza, cercando le marce a mano ed ipotizzo la costruzione di una guida tipo i cambi delle macchine da corsa anni 50.
Ma un giorno arriva il clou, e non mi entra più la retromarcia.
Qui inizia il panico visto che la faccenda diventa davvero noiosa.
Per usarla spingo fuori la macchina dal box a mano, e poi vado solo in posti con parcheggi doppi in modo da poter uscire in avanti  Big Grin
La mia idea è che la molla di centraggio sia finita in interferenza con la siringa della retro e coì decido di smontare il selettore ...
Ed è così che scopro che se si compra un cambio usato(nel mio originale la quarta saltava in folle malgrado i tentativi di regolazione per il difetto noto), è meglio specificare a chi te lo installa che il cambio della NC vuole olio anche nella torretta, anche se il vero problema temo sia che il cambio avesse preso acqua in attesa della vendita in quanto 
ci ho trovato una poltiglia che sembra fango(così e come l'ho trovato quando l'ho aperto, senza olio).

     

Ai due lati potete notare le due molle per centrare il selettore (smontato e molto  arrugginito)
Di fatto l'assenza totale dell'olio ha grippato gli stantuffi delle molle di centraggio che ora scorrono male anche dopo la pulizia e l'aver affogato nell'olio il tutto(nella foto manca l'olio)

   

Per cambiarli si può fare a meno di smontare il cambio ma mentre la molla di destra si raggiunge facilmente da sotto la macchina, per quella di sinistra si deve smontare di tutto.
C'è di buono che il problema della retro dovrebbe essere solo nei busching, e quindi per ora li pulisco e rimonto appena compro la guarnizione liquida per rimontare la torretta, ma intanto ne ordino un set, consigli su dove cercarli? 

Ciao
 Andrea
  Cita messaggio
#2
Per chi si volesse avventurare nel controllo e relativo rabbocco, di seguito il livello corretto


   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Rumori di sferragliamento in retromarcia e basse velocità Alex 10 2,120 08-03-2023, 11:49
Ultimo messaggio: Alex
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,357 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] un disco per l'estate umbert 3 1,670 07-12-2016, 09:02
Ultimo messaggio: effeffe
  Interruttore retromarcia cambio 6 marce sport Zippetto 3 2,540 09-04-2014, 19:53
Ultimo messaggio: Rava86
  Retromarcia che si blocca theboss 9 5,907 15-06-2010, 14:27
Ultimo messaggio: MarcObollo
  Retromarcia e ABS ^^ J4gg3r 5 2,671 19-06-2009, 15:08
Ultimo messaggio: J4gg3r



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)