This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Rumori di sferragliamento in retromarcia e basse velocità
#1
Ciao a tutti,

vi condivido 2 video di alcuni rumori che da un paio di mesi fa la mia NBFL del 2002.

Preciso che ho appena rifatto anche frizione e distribuzione completa, e il rumore era già comparso prima di questi lavori.

Cosa potrebbero essere secondo voi? il rumore si presenta in queste situazioni, sia a caldo che a freddo:
- in retromarcia, andando pianissimo
- in marca, quando scalo in 2^ o 3^ per rallentare, e comunque sempre senza premere nè acceleratore nè frizione

Il rumore non si presenta invece andando in folle.

Ho già controllato le pinze e le pastiglie, sono a posto. Smontato ogni singola ruota e fatto girare a vuoto manualmente, ma il rumore non lo fa...

Sembra provenire da sotto il pianale, non dal motore.

https://youtu.be/fFiW9TwupPA
https://youtube.com/shorts/mQ8WYlmaQXE?feature=share
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#2
Dal video pare un rumore dei freni, potrebbe essere una pinza inchiodata o semplicemente un sassolino tra pastiglia e disco, io inizierei a guardare quel comparto.
  Cita messaggio
#3
(13-02-2023, 16:57)alex zanardi Ha scritto: Dal video pare un rumore dei freni, potrebbe essere una pinza inchiodata o semplicemente un sassolino tra pastiglia e disco, io inizierei a guardare quel comparto.

grazie, ma come ho scritto ho fatto girare manualmente tutte e 4 le ruote, e girano senza problemi. Ho battuto contro le paratie di ferro dietro i dischi, e fatto passare un cacciavite. Non sembrano esserci sassolini nè corpi estranei.

Se ci fosse una pinza inchiodata riuscirei a girare le ruote a mano, senza sentire questi rumori?

Potrebbe essere qualcosa su cui sfrega l'albero di trasmissione?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#4
Una pinza che tende a bloccarsi non lo fa sempre, ma a random. Successo anche a me.
  Cita messaggio
#5
(13-02-2023, 17:42)Antonio Ha scritto: Una pinza che tende a bloccarsi non lo fa sempre, ma a random. Successo anche a me.

Ok ma come te ne accorgi che si blocca?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#6
Quando fai manovra si sente che qualcosa non e' perfettamente libero e a volte fa rumore di sfregamento, nel mio caso sentivo la posteriore sx in retromarcia.
  Cita messaggio
#7
Rimane il fatto che andando in folle o spingendo l'auto, il rumore non lo fa.

Se fosse un problema legato ai freni lo dovrebbe fare sempre, invece lo fa solo a marcia inserita e regimi bassissimi (scompare accelerando).
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#8
Come giustamente ti ha scritto Antonio i freni possono in alcuni casi fare rumore a random, quindi non sempre, es:
-auto sollevata e ruota che gira a mano, no rumore
-velocità costante in X diverse velocità, no rumore
-accelerazione anche decisa, no rumore
-retromarcia o scalata di marcia, si rumore
mi pare sia il tuo caso, quindi togli le ruote, guarda bene la pastiglie dei freni dopo smontate e molto probabilmente ne troverai una molto più usurata della parallela, in questo caso sai che quella è la pinza che non scorre (inchiodata) a questo punto o la revisioni o la cambi assieme ai 2 pernetti di guida.
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti di cuore, vi farò sapere Smile
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#10
I freni erano ok

Penso di essere vicino alla soluzione, quantomeno nella diagnosi del problema, in attesa che Biraghi la settimana prossima me la possa guardare (è piuttosto oberato in questi giorni).

Il problema sembra dovuto al giunto cardanico/crociere dell'albero di trasmissione, che probabilmente dovrò sostituire per intero...

In questo video il rumore è proprio lo stesso. A quanto pare, dalle mie ricerche non sembra un problema tanto comune nelle Miata.

https://www.youtube.com/watch?v=AEPu8LKUHTQ
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [NC/RC] Sogno di una retromarcia di mezza estate(lungo) zef 1 781 11-10-2021, 01:10
Ultimo messaggio: zef
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,356 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa alerep98 2 2,107 12-06-2019, 09:53
Ultimo messaggio: alerep98
  [NA] sferragliamento in rilascio il moro 2 1,534 23-05-2018, 20:11
Ultimo messaggio: il moro
  [Vari] Foglio di calcolo velocità in base a gomme conica e cambio epic93 3 2,007 30-06-2015, 10:41
Ultimo messaggio: Fletch
  [NA] rumori fastidiosi allo sterzo....! marcez 20 8,713 13-05-2015, 19:01
Ultimo messaggio: *Julian-84*
  Interruttore retromarcia cambio 6 marce sport Zippetto 3 2,540 09-04-2014, 19:53
Ultimo messaggio: Rava86
  Giri motore e velocità Lanf 26 10,122 13-09-2013, 23:33
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  Problema frizione ???? rumori anomali. Ricca193 24 3,551 09-09-2013, 23:27
Ultimo messaggio: Eww
  rumori dal cambio lucagard 16 2,868 07-10-2012, 23:38
Ultimo messaggio: Tompago



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)