This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!!
#41
se hai il 1,8 non serve
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#42
il 1800 ha già il debimetro a film caldo...

è solo il 1600 ad avere l'AFM "a paletta" .. che frena moltiffimo il flusso d'aria...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#43
Ma questi swap degli alberi della 90cv con quelli della 115 come sono poi andati a finire? L'avete provato senza toccare l'elettronica?
  Cita messaggio
#44
non ho ancora potuto fare nulla, fino al 17 febbraio sono in situazione critica per gli esami, avevo provato a fare il lavoro da me, ma mi manca l'attrezzo per tirare giù le pulegge.
quando farò, farò senza cambiare elettronica, e vedo come va Big Grin
comprare una centralina per due alberi così poco spinti mi sembra esagerato, rimappare lo trovo oltremodo caro invece
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#45
anche io per mancanza di tempo non ho ancora fatto lo swap.
Però ho già pronta la centralina home-made per eventuali necessità :-)

Tralatro volevo fare una modifichina alla puleggie per renderle regolabili... :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#46
Adesso l'argomento interessa pure me!!!
Allora.. ho trovato un motore in sostituzione del mio, ma è sicuramente il 90cv versione del 94.. L'unità ha circa 30'000km, da non credere!
ho due idee..
1)prendere questo motore, sostituire interamente la testa con quella del mio motore e ripiazzarla dentro al mio vano...
Indubbiamente approfittarne per eseguire una piccola lavorazione dei condotti della testa e naturalmente ripristinare interamente.
Ma.. torneranno i condotti dell'olio?le teste sono compatibili??
2)sostituire solamente alcune parti della testa... ma credosia difficoltoso e forse impossibile.. il sensore di rotazione dell'abero è compatibile??
Inoltre, i supporti motore, sono identici o necessitano di modifiche??

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#47
le teste dei motori sono uguali per quel che ne so
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#48
Ieri sono stato a tempio da Piettrolino, come sempre disponibilissimo!!
Insieme abbiamo avuto modo di verificare i due 1.6, e quindi il loro layout e abbiamo riscontrato che:

-imbulonaggio supporti motore identici
-layout di testa identico
-sensore angolo camme uguale

Andati a vedere insieme il motore che avrebbe dovuto essere un 90 cv, abbiamo rilevato invece che quest'ultimo era un 115 cv con il problema all'albero...
Alla prova su strada il 115 è più ruvido e meno efficace in basso rispetto al 90, ma dopo i 4000 gm spinge parecchio di più...
I cammes sono sicuramente una delle differenze più sostanziali, anche perchè avendo avuto l'auto sfasata a causa dello schiavettamento, ho notato che questo motore reagisce molto più di altri a piccole correzioni di fase...
Aggiungo che essendo le camme identiche al 100cv automatico è del tutto probabile che i pistoni siano quelli meno spessi di 1 mm, e che quindi la diffeerenza nel rc sia dovuta principalmente a ciò.
L'elettronica sicuramenet, grazie al limitatore posto più in basso ecc.. sicuramene contribuisce alla perdita di prestazioni.
Io credo che cercherò di trovare un 90 cv e lo piazzerò sopra la mia dopo una spianatina alla testata Mrgreen e l'adozione di puleggie regolabili... che dopo la spianata sono parecchio utili..
Credo che questa sia un ottima opportunità per i proprietari di 115 cv che hanno il problema all'albero come il mio, dato che si trova molto più facilmente e a prezzi più contenuti il 90 cv..
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#49
Riporto a "normale" la discussione dato che non ci sono nuove modifiche recenti
Alberto
  Cita messaggio
#50
Ciao a tutti.
Trovo l'argomento interessantissimo, tanto più che tra un anno dovrò fare la distribuzione e l'occasione sarebbe buona per cambiare le cammes alla mia NA 90cv.
Ci sono un po' di cose che vorrei chiedere a chi ha già fatto l'acquisto degli alberi del 115cv:
1) li avete presi nuovi o usati?
2) quanto avete speso?
3) ci si deve per forza rivolgere alla rete di vendita ufficiale, o ci sono altri ricambisti che li forniscono?

Assieme alle camme pensavo di cambiare la guarnizione della testata con una da 0.8mm prodotta dalla Toda Racing per aumentare il rapp. di compressione.
qualcuno di voi ha già provato qualcosa di simile?
grazie per l'aiuto

bye
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Terminale fujitsubo su NA 1600 Steto731 10 3,489 30-01-2017, 20:33
Ultimo messaggio: Steto731
  1600 97 perdita olio motore putro 16 6,931 15-12-2015, 21:50
Ultimo messaggio: geronimo
  1600 1989...nessuno è eterno stedomanda 29 4,641 05-11-2011, 12:42
Ultimo messaggio: oldcafe
  1800 FL da montare su NB 1600 smoke 30 4,730 18-04-2010, 22:44
Ultimo messaggio: smoke
  MX5 NBFL BAckstage 1600 anno 2004 e impianto GPL mazTino 17 2,459 09-12-2009, 12:52
Ultimo messaggio: davidino
  che iniettori monta la NB 1600? smoke 3 1,395 16-11-2009, 18:45
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)