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NA 1600 90 CV --> "Riportiamola" a 115 cv !!!
#21
dici montare le camme senza cambiare altro?

beh si posso provare... è che una volta montate smontarle nuovamente non mi piace molto come idea...

anche perchè il lavoro lo faccio in un angolo di corridoi dove ho il box...
quindi devo perforza finire per poter spostare la macchina.. e tornarci a casa!!
nel box non ci entra... Cry

tra 4 giorni parto per le ferie.. quando torno a settembre ordino tutto il necessario per rifare la distribuzione e facio lo swap...
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#22
Visto che sulla parte elettronica ho trovato molte cosette interessanti
apro una discussione dedicata solo a questo...

viewtopic.php?f=11&t=867

diementicavo...
Citazione:dato che sull'm1 possiamo modificare l'anticipo manualmente, la centralina servirebbe per regolare i tempi di iniezione esclusivamente, ed eventualmente un limitatore più alto.

Puoi solo traslare la curva di anticipo in alto o in basso...
se per esempio vuoi anticipare di due gradi agli alti e lasciare di serie ai bassi non lo puoi fare!!!!
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#23
Riporto quel poco che so.

La centralina della 115cv è inviolabile mentre quella della 90cv è rimappabile.

La 90cv non ha 90cv ma tra i 100 e i 105 (rullata) quindi per recuperare i cv della 115, nonostante le differenze tecniche, basta la classica centralina, aspirazione e scarico.
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#24
Siete sicuri che il motore della NA 1.6 116HP e della NA 1.6 90 HP sia lo stesso, salvo quelle "piccole modifiche"?
: Chessygrin :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#25
Il basamento è lo stesso. Altre parti e la centralina no.
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#26
P & R' Ha scritto:E' come dire che, visto che Vectra e 159 hanno lo stesso basamento, si può tirar fuori qualche cavallo anche alla fermissima Opel.
Vabbè, anche l' Alfa non è più un' Alfa .......
: Chessygrin :

Acido!!! : Chessygrin : Dico che tirare fuori 10 cv alla NA 90cv non ci vuole molto e, considerando che ne a già 100, arrivare alla "mitica" 115cv è molto più semplice che aprire il motore. Lo dice uno che la 90cv l'ha avuta e che solo cambiando il differenziale con un LSD, accorciando i il finale da 4:1 a 4:3 ha ottenuto una ripresa nelle prime tre marce pari ad un 1.8.
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#27
beh si..
ma visto che l'obbiettivo non è arrivare a 115....
ma a 130 :-)

cambio le camme + leggera ritoccatina alla centralina e arrivo a 115... (e fin qui è tutto invisibile)
filtro, scarico, ecc.. e prendo altri 3/4 cv...
e infine tolgo AFM e ne prendo altri 3/4 ...

Comunque x cambiare le camme non serve aprire il motore.. ma solo il coperchio punterie...
è un lavoro da niente!!!
l'ho già aperto per togliere un trafilamento d'olio dalla guranizione....
e dovrò riaprirlo per rifare la distribuzione... :beerchug:


PS: si, sono anche su XR italia ;-)
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#28
togli l'afm facendolo emulare dalla centralina?
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#29
voglio mettere un maf e fare un circuitino che adatti il segnale....
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#30
"se non fosse per l'attacco del distributore basterebbe montare due assi di scarico!!"

Taglialo!!

fai una ricerca: "exintake miata"
se ne parlava sul passion, avevo poi approfondito su miata.net, miataturbo, ecc.
Montare camme di scarico sull'aspirazione é una pratica diffusa e testata in USA,
nei casi più favorevoli pare vengano fuori più di 10 CV, valido soprattutto
per le M1 che hanno le camme di scarico molto più spinte, per fasatura e alzata.

Su http://www.integralcams.com/miata.htm potete vedere, i dati dei vari modelli,
e che nei vari stage di potenziamento aumentano sia fasatura che alzata.
(fin dove possibile: il limite 9.52 su NA è dovuto alle punterie idrauliche)

Non ci sono i dati del 1.6 90cv perchè in USA non era venduta.
estrapolo dai dati citati da te:
115 cv aspirazione 236° 7.86 scarico 250° 7.9
90 cv aspirazione 225° 6.95 scarico 240° 7.79

A occhio, tanti cavalli vanno persi per l'alzata in aspirazione, decisamente addolcita.
Nell'ottica del massimo risultato per la minima spesa, proverei a swappare solo l'aspirazione
con una camma scarico del 115 CV, ma anche quello dello stesso 90 CV, darebbe i suoi frutti.
La difficolta non è accorciare l'albero, ma aggiustare la fasatura, perchè la spina che fa da riferimento
per montare la puleggia non dara più la fase giusta, quindi o si fora con ESTREMA precisione
(vedi foto, da un sito USA), o si monta una puleggia regolabile.

[Immagine: exintakeei8.th.jpg]


La 115CV monta un debimetro a paletta, la 90CV un misuratore a filo caldo,
gli impianti sono molto diversi, non penso sia possibile lo scambio di centraline.
I più smaliziati del passion usavano la GReddy eManage, una centralina piggyback programmabile,
che permette tra l'altro di eliminare il misuratore di portata.
La vendono anche su ebay, ci sono due modelli, occhio alla presenza di cablaggi e accessori vari.
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