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1800 FL da montare su NB 1600
#1
Salve,
dopo tutte le info su turbo e compressore mi mancherebbe studiare la possibilita' di montare il famoso FL sport da sfascia.
Almeno mi chiarisco le idee.
Sono consapevole del rischio dovuto al fatto che il chilometraggio e' sconosciuto, il motore non lo si puo' provare etc.
Mi piacerebbe pero' tentare di avere
1 la lista da dare allo sfascia
2 le possibili difficolta'/ore di lavoro per l'installazione $$$$$

Ho una NB 1600 con ABS e Clima.

Grazie a viewtopic.php?f=11&t=2660
comincio
1) per lo sfascia
a - motore cambio e differenziale (altrimenti non batte con le 6 marce)
b- collettori di ammissione con throttle(farfalla), TPS e AFM (debimetro)
c- collettori di scarico
d- ECU
dubbi:
supporti motore? Non ho certezze.. Shock
dopo i collettori? A mazzate finche il tubo di scarico coincide? Lol
con la ECU devo chiedere anche la chiave e relative serrature?? :roll: Shock
ABS e AC hanno conettori e protocolli standard con le ECU? :oops:


2) per il mecca
a- tagliando completo cinghia e pompa acqua
b- tre :roll: giorni di lavoro?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#2
Prendi una FL sport incidentata intera o quello che resta e swappi a mano a mano che procedi.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#3
CJ_ Ha scritto:Prendi una FL sport incidentata intera o quello che resta e swappi a mano a mano che procedi.

Eh, mi sto muovendo anche in quella direzione chiedendo una mano ai forum locali.
Purtroppo sono a Bruxelles, dove vivono un sacco di astronauti europarlamentari e qui i mecca ti massacrano ($$$!) e di mx5 e n'e poche poche..
Vabbe', o la riporto in Ita o laporto in UK :roll:
Mi sa che se sto qui mi costa meno comprare una sport...(potendo Banghead )
Chi vuole una NB guidata da sioretta per 8 anni su 9? :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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#4
La cosa assolutamente FONDAMENTALE è recuperare anche la centralina della sport in questione. Senza quella, non gestisci la fasatura variabile lato aspirazione.
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#5
Confermo tutto quanto detto.

1) per lo sfascia
a - motore cambio e differenziale (altrimenti non batte con le 6 marce)
b- collettori di ammissione con throttle(farfalla), TPS e AFM (debimetro)
c- collettori di scarico
d- ECU FL
e- CHIAVI!!! Te possino!!! e blocchetto...
dubbi:
supporti motore? Non ho certezze.. Shock
OK, monta!
dopo i collettori? A mazzate finche il tubo di scarico coincide? Lol
con la ECU devo chiedere anche la chiave e relative serrature?? :roll: Shock
Si'. Pork!! Banghead
ABS e AC hanno conettori e protocolli standard con le ECU? :oops:



2) per il mecca
a- tagliando completo cinghia e pompa acqua
b- tre :roll: giorni di lavoro?
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#6
Scusate,
riflettendo mi chiedevo (http://www.mx5italia.com/caratteristichemod.html)
vale la pena perdersi per avere pochi CV in piu' e coppia max piu' in alto di 500 giri/min?

E' vero che ricordo un post per un neoarrivato in cui si diceva che il 1800 NB aveva un qualche punto debole, quindi dovendo scegliere...
C'e' qualcuno che ha provato entrambi i 1800?
Intanto cerco il post sotto presentazioni...
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#7
La risposta è SI, assolutamente.
Il 1.8 spinge... e bene anche.

Per quanto riguarda i motori, il 1.8 NB è diverso da quello FL. Io consiglio quest'ultimo, perchè è vero che hai più elettronica, però è anche vero che è un po' più affidabile.

Col 1.8 NB ci sono stati non pochi casi di sbronzinamento ad cazzum tanto per usare un latinismo... assolutamente ingiustificati!

Swappaswappaswappaswappa Thumbup
Alberto
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#8
Ah, ecco qul'era il problema.
Mi stavo rifacendo le presentazioni di mezzo forum... :haha:
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#9
Io invece sceglierei proprio il 140 cavalli dell'NB per evitare tutte le rotture di balle varie con la centralina..in fondo basta evitare i motori potenzialmente difettosi che rientrano in uno stretto range di telai.
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#10
:roll:
Qualcuno li ha provati entrambi?
In effetti la coppia piu' bassa... :roll:
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