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Vibrazione forte al volante in frenata
#1
Ciao a tutti, con la bella stagione è emerso un problema in frenata sulla mia nc. Quando freno forte e con i dischi caldi c'è una vibrazione forte sul volante. La vibrazione si sente anche con frenate leggere, ma molto meno. Il tutto a 48,000 km con dischi e pastiglie originali.

Meccanico 1): probabilmente hai i dischi ovalizzati, li smontiamo, rettifichiamo, scartavetriamo le pastiglie e poi dovresti essere a posto. A occhio sui 120 euro

Meccanico 2): probabilmente hai i dischi ovalizzati, smontiamo le ruote e li lavoriamo direttamente sul mozzo con una macchina utensile apposta, mettiamo pastiglie + morbide, sarebbe consigliabile anche forare i dischi (i dischi originali sono autoventilati ma non forati).

Andrò dal secondo prossimamente... Qualcuno ha esperienze simili?
Bakki
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Se sei incerto... tieni aperto!! (grande Cada..)
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#2
bakki Ha scritto:Ciao a tutti, con la bella stagione è emerso un problema in frenata sulla mia nc. Quando freno forte e con i dischi caldi c'è una vibrazione forte sul volante. La vibrazione si sente anche con frenate leggere, ma molto meno. Il tutto a 48,000 km con dischi e pastiglie originali.

Meccanico 1): probabilmente hai i dischi ovalizzati, li smontiamo, rettifichiamo, scartavetriamo le pastiglie e poi dovresti essere a posto. A occhio sui 120 euro

Meccanico 2): probabilmente hai i dischi ovalizzati, smontiamo le ruote e li lavoriamo direttamente sul mozzo con una macchina utensile apposta, mettiamo pastiglie + morbide, sarebbe consigliabile anche forare i dischi (i dischi originali sono autoventilati ma non forati).

Andrò dal secondo prossimamente... Qualcuno ha esperienze simili?

Se senti vibrazioni in frenata, probabilmente hai i dischi ovalizzati, e fin qui va bene.
Però secondo la mia opinione il disco per essere rettificato va smontato (se vuoi ottenere un lavoro fatto bene).
Per smontare un disco dal mozzo ci impieghi 3 secondi, sono 5 viti (sulla NC) e una martellata con il martello in gomma!
Forare i dischi originali non mi sembra una buona idea, penso che faresti prima a comprare dei dischi opportuni (forati e baffati) della EBC (in vendita su mx5 parts) (se proprio li vuoi così! Quelli originali vanno benissimo, sono autoventilati e soffrono molto poco in condizione di stress).Penso che l'impianto frenante della NC sia progettato bene e con i dischi di serie va più che bene.
E' davvero strano che si siano ovalizzati i dischi con così pochi km! Hai dovuto inchiodare a freddo ad alte velocità?
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#3
MAI
MAI
e ancora MAI
forare i dischi.


Crei dei punti in cui si hanno delle concentrazioni di tensioni, e rischi (quasi certo se sotto grossi stress) di crepare il disco.
Anche nelle competizioni o come componentistica aftermarket sono preferibili dischi baffati ma NON forati.


Io andrei dal primo sinceramente, una rettifica è nettamente meglio di un lavoro posticcio
Alberto
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#4
grazie x le risposte...
beh vorrei precisare che il secondo meccanico è specializzato in freni, fa quello dalla mattina alla sera.. da anni..
diceva che i fori nel mio caso sarebbero utili x aiutare il raffreddamento, comunque pensavo di non farli, mi accontenterei di pareggiare i dischi e pastiglie + morbide.
l'intervento di "rettifica" direttamente sui mozzi me l'ha consigliato per fare si che non ci possa essere un piccolo problema di disallineamento durante il rimontaggio dei dischi sul mozzo. L'attrezzatura per rettificare i dischi una volta tirati giù dalle ruote ce l'ha anche lui. (lo fa in conto terzi per altri meccanici)

Per riassumere, ho massima fiducia nel secondo meccanico e vi saprò dire..

come uso dei freni devo dire che a volte mi diverto un po' a maltrattarli.. con frenate anche brusche da freddo..non immaginavo di fare danni! mi è sembrato strano avere questo problema.. Io avevo uno stile di guida simila anche su altre macchine e nn ho mai ovalizzato i dischi in oltre 15 anni di guida.... bah..
Bakki
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Se sei incerto... tieni aperto!! (grande Cada..)
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#5
Miata.SharK Ha scritto:MAI
MAI
e ancora MAI
forare i dischi.


Crei dei punti in cui si hanno delle concentrazioni di tensioni, e rischi (quasi certo se sotto grossi stress) di crepare il disco.
Anche nelle competizioni o come componentistica aftermarket sono preferibili dischi baffati ma NON forati.


Io andrei dal primo sinceramente, una rettifica è nettamente meglio di un lavoro posticcio

Giustissimo!
Infatti anche nei dischi seri da racing, si nota che non è mai presente un foro (da una una parte all'altra del disco), ma una svasatura di pochi mm, che a vedersi sembra un foro!
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#6
a me veramente non sembra che i fori nei dischi siano stati "banditi" dai costruttori seri, la Brembo li vende ancora così... io naturalmente sto parlando di volgari dischi in ghisa, niente di + sofisticato...

http://www.brembo.com/ENG/Car-Brakes/Co-castBrakeDisc/

per quanto riguarda le svasature al posto dei fori passanti, non sarebbero comunque dei concentratori di tensioni?
Bakki
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Se sei incerto... tieni aperto!! (grande Cada..)
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#7
i dischi in ghisa se nascono "pieni" meglio mai forarli.
peggio ancora rettificarli...Non reggeranno le scaldate e dopo poco si riovalizzano.

Se si ovalizzano meglio cambiarli.

Esistono moltissimi prodotti aftermarket..Brembo, Tarox...ottimi e discretamente economici se non si vuole rimontare un prodotto originale.

oltretutto se si lascia la vettura originale i dischi forati non servono.

Se poi proprio si vuole fare un up-grade io personalmente consiglio i dischi con sole svasature e non forati. Sono più pesanti ma più resistenti al calore ed eliminano meglio le polveri ...

poi ognuno... :roll:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#8
Sono d'accordo con eziomx, quando i dischi si ovalizzano, li cambio. Il motivo del perchè si sono ovalizzati potrebbe risedere in un utlizzo troppo intenso ma non è da escludere un difetto congenito della ghisa con cui sono prodotti.

Per il discorso fori, sono contrario ai dischi forati, figuriamoci a forare dei dischi ovalizzati e che hanno alle spalle già 48mila km! Un conto sono i dischi della brembo che vanno ad equipaggiare impianti a 4 e più pompanti, un altro sono i dischi aftermarket per auto come la mx che hanno la pinza flottante sfigata... i primi hanno trattamenti atti a garantire la necessaria resistenza anche in presenza dei fori ed un costo che a volte supera il migliaio di euro, i secondo servono solo per illudere chi li compra di avere un componente racing ma se sollecitati, ho visto troppo spesso questi dischi diventare viola e criccarsi a partire dai fori.

Per cui, io cambierei i dischi con dei lisci o al max con i baffati della EBC e metterei delle pastiglie più performanti (EBC red).
NB 1.6: Pipercross Panel Filter, Magnecor Ignition Leads, NGK l.r. plugs, Lagostina exhaust, Tein superstreet, end-link on uniball, Tecnomagnesio TM sport, Hankook RS2, ergal wheel nuts, Goodrige brake line, Lotus elise seats, Personal steering wheel
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#9
ok mi avete quasi convinto a cambiarli.. mò sento che prezzi mi sparano! Però è tutto posticipato un paio di settimane perchè prima devo fare il cambio gomme!
Bakki
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Se sei incerto... tieni aperto!! (grande Cada..)
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#10
bakki Ha scritto:ok mi avete quasi convinto a cambiarli.. mò sento che prezzi mi sparano! Però è tutto posticipato un paio di settimane perchè prima devo fare il cambio gomme!

Acquistali da mx5parts. Di sicuro li spendi meno che in mazda! Anche se sono curioso che prezzo ti fanno per 2 dischi!
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1298

Poi se vuoi fare tu il lavoro, non è complicato.
Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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