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[NA] Torsen: attacco a flange e senza...?
#1
Dopo avere letto decine e decine di post a riguardo, ero convinto che questo "problema" a me non si sarebbe presentato, eppure...quindi apro questo post per avere più chiarezza.
Modifica specifica:
NA 1.6 90 del 97
montare differenziale torsen chiuso con tutta la scatola derivato da NA 1.8 del 95 (USA).

Sapevo che mettere su NA 115cv per montare il diff torsen (suppongo quindi solo NB 1.8) si dovevano sostituire i semiassi perchè i semiassi avevano l' attacco a flagia, e il differenziale a incastro.

Quindi pensavo di essere OK, invece si è presentato il "problema" contrario:
Il differenziale torsen ha l' attacco a flangia, i miei semiassi sono a incastro.

Ipotizzo quindi di avere sbaglio a supporre che tutti i torsen siano uguali, quindi penso che quelli della NA 1.8 USA hanno l' attacco come la NA 115cv.

In un primo momento si era ipotizzato di sostituire i semiassi, ora stiamo (stanno) provando a "smontare" le flange dalla scatola torsen che si sfilano e montarla su cosi , sperando che non ci siano altri imprevisti.

Avete esperienze in merito?
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
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#2
la NA 115 non c'entra niente. quella ha i semiassi completamente diversi, e anche l'albero.
sulla tua (che è come la mia, del 97) ci levi i suoi semiassi (che sono come i miei, del 97) e ce li infili direttamente nel Torsen (che è come il mio, del 95).

piuttosto... sei sicuro 100% che sia un Torsen???
'97 NA British Green
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#3
Io non c'ho capito na fava..
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#4
Spiderman fece un trapianto,nella sua na,magari può essere d'aiuto.
MEMENTO MORI


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#5
angeloc4 Ha scritto:Spiderman fece un trapianto,nella sua na,magari può essere d'aiuto.
lui mise il diff di una 115 (per il quale occorrono anche semiassi ed albero, essendo diversi) in una 90cv, accorciando anche i rapporti (da 4.1 a 4.3).

qua si tratta solo di levare un differenziale (4.1) e metterne su un altro (sempre 4.1).
semiassi ed albero può lasciare i suoi che anche se non sono con i mezzi mozzi scomponibili (fino al '95) ma interi, ci fittano perfettamente.

il problema è semmai che sia REALMENTE un Torsen, e NON solo perché deriva da una M1 1.8, perché, in USA, questo non era in dotazione di serie su tutti i modelli. per cui, è bene controllare prima.
'97 NA British Green
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#6
domanda:
anche se non fosse un torsen, dovrebbe montare ugualmente, no? :roll:

Comunque postaci una foto che vediamo qui:http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#7
cianke & mx5' Ha scritto:qua si tratta solo di levare un differenziale (4.1) e metterne su un altro (sempre 4.1).
semiassi ed albero può lasciare i suoi che anche se non sono con i mezzi mozzi scomponibili (fino al '95) ma interi, ci fittano perfettamente.

il problema è semmai che sia REALMENTE un Torsen, e NON solo perché deriva da una M1 1.8, perché, in USA, questo non era in dotazione di serie su tutti i modelli. per cui, è bene controllare prima.

Ritirato auto, andato su sfilando via dal "torsen" le flange e inserendo attacco semiassi miei.
Dunque, quindi dici che NON tutte le 1.8 avevano il torsen??
Ora mi fai venire i dubbi, anche se da dove l' ho acquistato me l' hanno venduto per certo.
Ora che è già montato, come posso capire se è un torsen?
L' ho guidata solo per 5 minuti dopo averla ritirata, a me sembra che tenda a chiudere di più le curve, come un torsen, però ho anche fatto assetto, gomme ecc, non posso esserne certo
Le mie ex:
Honda s2000,elise s1 ,Mazda NB Kompressor 200cv,Lancer Evo IV 350cv,civic type r Kompressor 280cv,civic type r 30th ann.,civic vti eg6,Clio 1.8 170cv,Bmw 320is,Suzuki Swift 4x4,WV Golf GTI IV,Fiat 500 Sp.70cv,Citroen AX GTi.
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#8
metti l'auto con una ruota sull'asfalto e una sull'erba bagnata/fango/neve?/ghiaccio???
se l'auto rimane ferma e slitta la sola ruota sull'erba, allora non è un autobloccante.
se l'auto si muove è un autobloccante
in alternativa fai un tondo :chessygrin:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#9
Scusasse, come ando' a finire? :roll:
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#10
cianke & mx5' Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:Spiderman fece un trapianto,nella sua na,magari può essere d'aiuto.
lui mise il diff di una 115 (per il quale occorrono anche semiassi ed albero, essendo diversi) in una 90cv, accorciando anche i rapporti (da 4.1 a 4.3).

Esatto!
Le mie ragazze - Click to view
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NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
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If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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