Mx5Italia
[NA] Torsen: attacco a flange e senza...? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Torsen: attacco a flange e senza...? (/thread-7513.html)

Pagine: 1 2


Torsen: attacco a flange e senza...? - power arrow - 05-05-2010

Dopo avere letto decine e decine di post a riguardo, ero convinto che questo "problema" a me non si sarebbe presentato, eppure...quindi apro questo post per avere più chiarezza.
Modifica specifica:
NA 1.6 90 del 97
montare differenziale torsen chiuso con tutta la scatola derivato da NA 1.8 del 95 (USA).

Sapevo che mettere su NA 115cv per montare il diff torsen (suppongo quindi solo NB 1.8) si dovevano sostituire i semiassi perchè i semiassi avevano l' attacco a flagia, e il differenziale a incastro.

Quindi pensavo di essere OK, invece si è presentato il "problema" contrario:
Il differenziale torsen ha l' attacco a flangia, i miei semiassi sono a incastro.

Ipotizzo quindi di avere sbaglio a supporre che tutti i torsen siano uguali, quindi penso che quelli della NA 1.8 USA hanno l' attacco come la NA 115cv.

In un primo momento si era ipotizzato di sostituire i semiassi, ora stiamo (stanno) provando a "smontare" le flange dalla scatola torsen che si sfilano e montarla su cosi , sperando che non ci siano altri imprevisti.

Avete esperienze in merito?


Torsen: attacco a flange e senza...? - Gas Guzzler - 05-05-2010

la NA 115 non c'entra niente. quella ha i semiassi completamente diversi, e anche l'albero.
sulla tua (che è come la mia, del 97) ci levi i suoi semiassi (che sono come i miei, del 97) e ce li infili direttamente nel Torsen (che è come il mio, del 95).

piuttosto... sei sicuro 100% che sia un Torsen???


Torsen: attacco a flange e senza...? - CJ_ - 05-05-2010

Io non c'ho capito na fava..


Torsen: attacco a flange e senza...? - angeloc4 - 05-05-2010

Spiderman fece un trapianto,nella sua na,magari può essere d'aiuto.


Torsen: attacco a flange e senza...? - Gas Guzzler - 05-05-2010

angeloc4 Ha scritto:Spiderman fece un trapianto,nella sua na,magari può essere d'aiuto.
lui mise il diff di una 115 (per il quale occorrono anche semiassi ed albero, essendo diversi) in una 90cv, accorciando anche i rapporti (da 4.1 a 4.3).

qua si tratta solo di levare un differenziale (4.1) e metterne su un altro (sempre 4.1).
semiassi ed albero può lasciare i suoi che anche se non sono con i mezzi mozzi scomponibili (fino al '95) ma interi, ci fittano perfettamente.

il problema è semmai che sia REALMENTE un Torsen, e NON solo perché deriva da una M1 1.8, perché, in USA, questo non era in dotazione di serie su tutti i modelli. per cui, è bene controllare prima.


Torsen: attacco a flange e senza...? - smoke - 06-05-2010

domanda:
anche se non fosse un torsen, dovrebbe montare ugualmente, no? :roll:

Comunque postaci una foto che vediamo qui:http://www.miata.net/garage/diffguide/index.html


Torsen: attacco a flange e senza...? - power arrow - 06-05-2010

cianke & mx5' Ha scritto:qua si tratta solo di levare un differenziale (4.1) e metterne su un altro (sempre 4.1).
semiassi ed albero può lasciare i suoi che anche se non sono con i mezzi mozzi scomponibili (fino al '95) ma interi, ci fittano perfettamente.

il problema è semmai che sia REALMENTE un Torsen, e NON solo perché deriva da una M1 1.8, perché, in USA, questo non era in dotazione di serie su tutti i modelli. per cui, è bene controllare prima.

Ritirato auto, andato su sfilando via dal "torsen" le flange e inserendo attacco semiassi miei.
Dunque, quindi dici che NON tutte le 1.8 avevano il torsen??
Ora mi fai venire i dubbi, anche se da dove l' ho acquistato me l' hanno venduto per certo.
Ora che è già montato, come posso capire se è un torsen?
L' ho guidata solo per 5 minuti dopo averla ritirata, a me sembra che tenda a chiudere di più le curve, come un torsen, però ho anche fatto assetto, gomme ecc, non posso esserne certo


Torsen: attacco a flange e senza...? - nitro-ale - 06-05-2010

metti l'auto con una ruota sull'asfalto e una sull'erba bagnata/fango/neve?/ghiaccio???
se l'auto rimane ferma e slitta la sola ruota sull'erba, allora non è un autobloccante.
se l'auto si muove è un autobloccante
in alternativa fai un tondo :chessygrin:


Torsen: attacco a flange e senza...? - smoke - 15-05-2010

Scusasse, come ando' a finire? :roll:


Torsen: attacco a flange e senza...? - spiderman - 15-05-2010

cianke & mx5' Ha scritto:
angeloc4 Ha scritto:Spiderman fece un trapianto,nella sua na,magari può essere d'aiuto.
lui mise il diff di una 115 (per il quale occorrono anche semiassi ed albero, essendo diversi) in una 90cv, accorciando anche i rapporti (da 4.1 a 4.3).

Esatto!