This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Distanziali
#21
dmax23 Ha scritto:Vero vero, non ci avevo mai fatto caso!
Sei il mio Maestro!!!



P.S. Certo, ottima scusa i detriti del deltone...
Come no! :haha: :langue2:
Prima dovrei riscire a capire bene le sospensioni anteriori della miata visto che sono molto molto molto più complesse di quanto sembri....
In compressione non varia solo la campanatura ma anche l'angolo di incidenza.
Il giorno che, dopo aver passato l'ennesimo pomeriggio a provare l'escursione delle sosp riuscirò a capire con esattezza il comportamento di tale angolo riuscirò anche a capire come regolarlo...
Tra l'altro l'altro giorno amorphus androgenus mi ha fatto notare una cosa: gli angoli espressi in mm come nell'articolo sono validi solo per i cechi da 15... ed ecco il perchè non mi tornavano mai i conti ....
Alla fine non si smette mai di inparare ed i forum servono proprio a questo ognuno dice quello che sa e si mettono assieme le cose per completare le conoscenze.
A dire la verità io non so un gran che, i veri big della tecnica non si sono ancora iscritti (ad eccezione di marvel) erano lupek, shreck, lo/rez, johnny e molti altri con anni di modifiche alle spalle, molti di loro con più di 10/15.000€ di modifiche sulla miata!!!!
Loro sono stati i miei maestri e non sono riuscito a capire a sufficenza da loro perchè poi purtroppo il passion ha chiuso, spero che un gionro tutti ci si possa riunire in una qualche forum a caso basta riunirsi.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#22
pit la bestia Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Vero vero, non ci avevo mai fatto caso!
Sei il mio Maestro!!!



P.S. Certo, ottima scusa i detriti del deltone...
Come no! :haha: :langue2:
Prima dovrei riscire a capire bene le sospensioni anteriori della miata visto che sono molto molto molto più complesse di quanto sembri....
In compressione non varia solo la campanatura ma anche l'angolo di incidenza.
Il giorno che, dopo aver passato l'ennesimo pomeriggio a provare l'escursione delle sosp riuscirò a capire con esattezza il comportamento di tale angolo riuscirò anche a capire come regolarlo...
Tra l'altro l'altro giorno amorphus androgenus mi ha fatto notare una cosa: gli angoli espressi in mm come nell'articolo sono validi solo per i cechi da 15... ed ecco il perchè non mi tornavano mai i conti ....
Alla fine non si smette mai di inparare ed i forum servono proprio a questo ognuno dice quello che sa e si mettono assieme le cose per completare le conoscenze.
A dire la verità io non so un gran che, i veri big della tecnica non si sono ancora iscritti (ad eccezione di marvel) erano lupek, shreck, lo/rez, johnny e molti altri con anni di modifiche alle spalle, molti di loro con più di 10/15.000€ di modifiche sulla miata!!!!
Loro sono stati i miei maestri e non sono riuscito a capire a sufficenza da loro perchè poi purtroppo il passion ha chiuso, spero che un gionro tutti ci si possa riunire in una qualche forum a caso basta riunirsi.

Verissima la seconda parte del discorso!!! Spero che arrivino!


Per la prima è proprio vero, ma l'angolo di incidenza mi pare che non influenzi il tanto il comportamento dell'auto, quanto come si comporta lo sterzo tra le tue mani, più o meno reattivo al riallineamento e alle sollecitazioni, sbaglio?

Dell'altro discorso che dici?
P.S. Pit stiamo chattando di sospensioni mentre tutti gli altri sono a guardare la partita, siamo proprio dei malati!!! Cool
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#23
NB Et 40
Si si possono montare cerchi con ET minore o distanziali ma poi vai a ledere il comportanto dinamico cioè un'auto molto più reattiva anteriormente, in pista non lo senti (tolto quando prendi i cordoli che ti da delle sberle immani sul volante) ma in strada senti che tende a seguire le cunette dell'asfalto, facilemente correggibile aumentando la convergenza anteriore, a scapito però della tenuta in percorrenza della curva.


Sono tutte constazioni che ho fatto in pista ma roba che ti cambia di pochi decimi di secondo al giro.
Io però sono fanatico del miglior funzionamento possibile delle geometrie.
Tu che impressione hai della tua Na con un'ET così basso
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#24
Si l'incidenza influenza un po' il comportamento vettura ma più che altro come si comporta nelle tue mani.
Se riesco a capire con esattezza il comportamente forse riesco a trovare una posizione in cui i distanziali non creino fastidi sul volante.
Ma mi mancano conoscenze di base su questo angolo, stavo affrontando il discorso con alcuni dei sopracitati ma poi è morto tutto.......
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#25
pit la bestia Ha scritto:NB Et 40
Si si possono montare cerchi con ET minore o distanziali ma poi vai a ledere il comportanto dinamico cioè un'auto molto più reattiva anteriormente, in pista non lo senti (tolto quando prendi i cordoli che ti da delle sberle immani sul volante) ma in strada senti che tende a seguire le cunette dell'asfalto, facilemente correggibile aumentando la convergenza anteriore, a scapito però della tenuta in percorrenza della curva.


Sono tutte constazioni che ho fatto in pista ma roba che ti cambia di pochi decimi di secondo al giro.
Io però sono fanatico del miglior funzionamento possibile delle geometrie.
Tu che impressione hai della tua Na con un'ET così basso

Beh io ripeto che è la sola miata che ho avuto il piacere di guidare, la trovo molto equilibrata, intuitiva e mai troppo cattiva nelle reazioni, sui cordoli di Varano, che sono alterrimi, non mi pare particolarmente indisciplinata...
Te la farò provare appena possibile!
Il 29 a Varano?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#26
La vedo dura che vado fino la....
Io abito a pochi km dalla francia in piemonte mi dovrei fare tutto il nord italia...
cmq un giorno può essere.
Se la senti molto equilibrata può essere che hai una convergenza anteriore accentuata
Sai per capire le sos io mi baso sempre su una convergenza BASE cioè per dirti se sento o no differenze io ho come base la convergenza megneto, mi spiego meglio la miata è MOLTO sensibile alla convergenza e poi essendo così regolabile la puoi trasformare in una macchina che va solo di sovrasterzo o in una che va solo di sottosterzo.
Può essere che il tuo precedente proprietario o uno dei passati (alcuni esponenti di una certa esperienza) siano riusciti a trovare un'equilibrio che ancora non sono riuscito a trovare.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#27
pit la bestia Ha scritto:La vedo dura che vado fino la....
Io abito a pochi km dalla francia in piemonte mi dovrei fare tutto il nord italia...
cmq un giorno può essere.
Se la senti molto equilibrata può essere che hai una convergenza anteriore accentuata
Sai per capire le sos io mi baso sempre su una convergenza BASE cioè per dirti se sento o no differenze io ho come base la convergenza megneto, mi spiego meglio la miata è MOLTO sensibile alla convergenza e poi essendo così regolabile la puoi trasformare in una macchina che va solo di sovrasterzo o in una che va solo di sottosterzo.
Può essere che il tuo precedente proprietario o uno dei passati (alcuni esponenti di una certa esperienza) siano riusciti a trovare un'equilibrio che ancora non sono riuscito a trovare.

Dopo la prima uscita adesso davanti sono a 0,3 dunque un po' meno di quanto detto da Magneto e 0,7 dietro...

Rispetto a prima sottosterzava meno e passa più velocemente da sotto a sovrasterzo in uscita.
Prima del 29 cambio supporti sosp con i powerflex e tolgo quelli in nylon, rifaccio tutti gli angoli e ti tengo aggiornato!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#28
prima sottorzeva meno??
PS: si potrebbe anche dire che i malati siano quelli che guardano il calcio
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#29
che cerchio hai 14 15 o 16
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#30
No no, adesso sottosterza meno!

Cerchi belli, ma assolutamente non tecnici, keskin 15x8, peseranno 50kg!
Appena ho i soldini mi faccio un treno di ssr e semislick!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Distanziali da 5 mm Antonio 48 14,654 25-09-2020, 14:43
Ultimo messaggio: andrewosky
  [ND] Assetto più distanziali, consigli? Abe77 15 8,385 08-11-2019, 22:21
Ultimo messaggio: Abe77
  [NC] DISTANZIALI NC lukat 30 9,771 03-05-2019, 20:57
Ultimo messaggio: Guidone
  [NC] Chiarimenti su distanziali.... zetamax 10 3,937 28-09-2018, 11:03
Ultimo messaggio: CJ_
  [NC] Problema distanziali! peppone620 55 12,577 16-04-2017, 23:15
Ultimo messaggio: Flex
  [NC] distanziali 5mm/10mm karlitos 36 11,103 10-03-2017, 11:58
Ultimo messaggio: Jake
  [Vari] Materiale distanziali Mark88 14 6,679 18-12-2016, 23:43
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  [ND] Distanziali si o no? vmaxhenry 27 9,436 30-10-2016, 09:35
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  [NB] Altezza Molle / Largezza Distanziali MXDrift 1 1,991 01-03-2016, 10:02
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] distanziali su ruote stock 14 pollici davifigo 12 4,372 03-09-2015, 11:32
Ultimo messaggio: x-vas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)