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[NB/NB FL] Distanziali
#11
pit la bestia Ha scritto:Su NA e NB assettando l'auto le ruote tendono a rientrare verso l'interno auto.
Cioè si stringono. Quello che volevo esprimere anche se in modo dislessico più o meno era che nonostante io abbia dei 17 con ET 37 la posizione della ruota è la stessa che con i 15 senza assetto.
Ovviamente il corpo vettura è più basso ma la ruota è più rientrata verso il centro e quindi non è più a filo con i passaruota come lo era quando ero senza assetto.

: Blink :

Non so perchè ma mi sembra sbagliato..abbassando l'auto, a mio avviso l'auto si allarga.. evento constatato sia su FL con coillover che sulla mia NA, entrambe affiancate ad auto stock.

Se metti l'auto sul ponte a 4 braccia ed inizi ad alzarla, a casa mia le ruote tendono ad andare verso il centro dell'auto e non verso l'esterno.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#12
CJ_ Ha scritto:Non so perchè ma mi sembra sbagliato..abbassando l'auto, a mio avviso l'auto si allarga..

non so perchè ma semra anche a me : Chessygrin :
a meno che non la ha abbassata talmente tanto da andare in negativo con il lavoro dei trapezi : Lol :
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#13
Anche io mi sa che sbattero 2 distanziali dietro sulla mia NC! Banghead
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
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#14
Formix Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Non so perchè ma mi sembra sbagliato..abbassando l'auto, a mio avviso l'auto si allarga..

non so perchè ma semra anche a me : Chessygrin :
a meno che non la ha abbassata talmente tanto da andare in negativo con il lavoro dei trapezi : Lol :


Esatto!
Credo che ci sia l'altezza 0 cioè dove i trapezi sono alla loro massima perpendicolarità, se si va sopra o sotto è chiaro che il parallelogramma che si forma dovrà per forza avvicinare la ruota al centro dell'auto!

Quì si parla di teoria pura, poi tutto va verificato sul campo, però di certo si deve partire da un ragionamento fondato!
Sarebbe uno spettacolo avere tempo e soldi per divertirsi a fare un po' di prove...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#15
Ad altezza stock il braccetto superiore è parallelo al terreno mentre quello inferiore è leggermente inclinato verso il basso, quindi assettando l'auto si allarga come carreggiata ma la ruota si campana maggiormente e la parte superiore della ruota rientra verso il centro dell'auto quindi l'effetto ottico di cui parlavo è lo stesso che da originale (ruote infossate dentro il passaruta)
Se assetti drasticamente come me la carreggiata ritorna della stessa larghezza che da originale ma le ruote rientrano parecchio nella parte superiore fino ad entrare all'interno del passaruota di un paio di centimetri tanto che le mie ruote anteriori non sono completamente visibili perchè una parte è dentro il passaruota.
Quando sei così assettato ti ritrovi con una campanatura di circa 3° quindi agisci sui registri dei braccetti inferiori stingendo la carreggiata per avere una campanatura di circa 1°

Devo precisare che ho un'assetto circa -5cm, con il regolabile nn ti so dire di preciso di quanto l'ho abbassata ma so che sono a 6cm da terra con il fondo dell'auto.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#16
pit la bestia Ha scritto:Ad altezza stock il braccetto superiore è parallelo al terreno mentre quello inferiore è leggermente inclinato verso il basso, quindi assettando l'auto si allarga come carreggiata ma la ruota si campana maggiormente e la parte superiore della ruota rientra verso il centro dell'auto quindi l'effetto ottico di cui parlavo è lo stesso che da originale (ruote infossate dentro il passaruta)
Se assetti drasticamente come me la carreggiata ritorna della stessa larghezza che da originale ma le ruote rientrano parecchio nella parte superiore fino ad entrare all'interno del passaruota di un paio di centimetri tanto che le mie ruote anteriori non sono completamente visibili perchè una parte è dentro il passaruota.
Quando sei così assettato ti ritrovi con una campanatura di circa 3° quindi agisci sui registri dei braccetti inferiori stingendo la carreggiata per avere una campanatura di circa 1°

Devo precisare che ho un'assetto circa -5cm, con il regolabile nn ti so dire di preciso di quanto l'ho abbassata ma so che sono a 6cm da terra con il fondo dell'auto.

Mmm
Molto interessante dottor Pit...
NA 1.8 '94 elan style
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Lorenzo
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#17
Nella foto si vede molto bene il discorso, guardando la ruota interna che è scarica ed è a filo del passaruota mentre quella esterna compressa è molto rientrata all'interno del passaruota.
[Immagine: dsc5569ao2.th.jpg]
Ma quanto sono bello in questa......
[Immagine: dsc6902jf8.th.jpg]
Peccato che sia finito fuori.....
tutta colpa di quel pirla con il deltone che con le anteriori passava al limite del cordolo buttando in pista erba e terra....
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#18
pit la bestia Ha scritto:Nella foto si vede molto bene il discorso, guardando la ruota interna che è scarica ed è a filo del passaruota mentre quella esterna compressa è molto rientrata all'interno del passaruota.
[Immagine: dsc5569ao2.th.jpg]
Ma quanto sono bello in questa......
[Immagine: dsc6902jf8.th.jpg]
Peccato che sia finito fuori.....
tutta colpa di quel pirla con il deltone che con le anteriori passava al limite del cordolo buttando in pista erba e terra....

Vero vero, non ci avevo mai fatto caso!
Sei il mio Maestro!!!



P.S. Certo, ottima scusa i detriti del deltone...
Come no! :haha: :langue2:
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Lorenzo
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#19
Per quanto riguarda le prove se vuoi sabato pomeriggio mi metto li in officina e alzo la macchina sul ponte a 2 colonne poi con il cric tiro su una ruota e gli faccio una foto ogni cm cosi vedi esattamente il comportamente della sospensione.
Il problema è che con la macchina sul ponte con le ruote che penzolano per aria è alta circa come da stock in strada quindi non ti so dire come si comporta la ruota quando hai rollio accentuato da stock...
cioè mi spiego meglio con le ruote in aria ci sono circa 3/4 dita tra il passaruota e ruota.
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#20
pit la bestia Ha scritto:Per quanto riguarda le prove se vuoi sabato pomeriggio mi metto li in officina e alzo la macchina sul ponte a 2 colonne poi con il cric tiro su una ruota e gli faccio una foto ogni cm cosi vedi esattamente il comportamente della sospensione.
Il problema è che con la macchina sul ponte con le ruote che penzolano per aria è alta circa come da stock in strada quindi non ti so dire come si comporta la ruota quando hai rollio accentuato da stock...
cioè mi spiego meglio con le ruote in aria ci sono circa 3/4 dita tra il passaruota e ruota.

No no, ho capito bene, dunque ora mi tengo ancora più volentieri i miei cerchi con et 30... : Chessygrin :

Le sospensioni di NA ed NB sono identiche no?

Dunque visto che NA monta cerchi con et 45 stock e la NB monta invece 35 o 40 mi pare, ciò significherebbe che si potrebbero montare distanziali o cerchi del genere senza problemi...
Sbaglio?
NA 1.8 '94 elan style
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