This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio amplificatore e subwoofer - Varie sistemazioni
#1
Vendo la mia vecchia megane sw per prendere un'altra macchina...

su quella macchina avevo messo 450 euro di impianto, tutto montato di me a fino senza sporcizia in giro. un lavoro della madonna.
Cmq
vorrei asportare parti dell'impianto e montarle sulla mx5. in previsione del top down, con i soliti problemi del fatto che non si sente una mxxxxa sopra i 130...

Dispongo di :
- Autoradio Alpine (nuova, non ho il modello dietro)
- Ampli, marca Hammer (http://www.mchammer.it/MB1500.htm)
- Subwoofer in box della Hertz (http://www.subito.it/subwoofer-hertz-eb ... 706980.htm)
- 2 Casse Coral Daitona 2 vie stereo (woofer e twitter) da 13.5 cm (ahia solo 13, megane piccoli adattatori...) (http://www.subito.it/subwoofer-hertz-eb ... 706980.htm)
- cavi in dimensione perfetta in abbondanza
- kit alimentazione con fusibile

In giro ho trovato varie sistemazioni per il sub e l'ampli.
-Ampli nella tasca a sx\dx del baule
-Ampli in macchina dietro il sedile sx\dx
-Ampli nella ruota di scorta
-Ampli nel vano cappotta

-Sub nella ruota di scorta
-Sub sotto la pedana del passeggero (favolosa soluzione http://farm3.static.flickr.com/2083/200 ... 6be103.jpg)
-Sub nella cappelliera, tipo Pitt per capirci
-Sub nel bagagliaio in tasca laterale sx\dx(va bene? non ci sono troppi ronzii di metallo? non si sente poco? non si perde troppo spazio?)


Vorrei che mi aiutaste a decidere la miglior soluzione a livello audio e in compromesso allo spazio...
Grazie per i consigli...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#2
Escluderei dietro ai sedili!!! lo metterei nel bagagliaio a caso...meglio sentire il rumore di uno scarico!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#3
beh lo scarico lo sento, ma se voglio sentire la radio bene e con tutte le frequenze al loro posto urge sostituzione casse in portiera con un due vie che regga almeno 100 Watt RMS
e uno o due sub in cappelliera per non perdere troppo bagagliaio...
nessuno ha un idea?
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#4
Perdonami l'ignoranza,cos'é la cappelliera?!
JDMilanoSquad
°°Bassa e larga.Tutto ciò che non vuoi avere da una donna lo trovi nella tua auto°°

  Cita messaggio
#5
vano cappotta... viene chiamato cappelliera la parte sopra il pianale del bagagliaio.
dai raga meno critiche è almeno un idea. su...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#6
Sistema a 2 vie di ottima marca, buon collegamanto ed un' ottima autoradio.
Ecco la mia soluzione: casse con corona adattiva in legno (artigianale) e twiter di JBL, stazione multifunzione con ottimo sistema equalizzatore di Pioneer

OT
Dei fili maggiorati, o come dici tu, non credevo fosse importante..
mi spiegheresti nel mentre?!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#7
la dimensione dei fili, dev'essere relativa alla potenza che portano... ci sono delle formule che usavo quando facevo l'elettricista a scuola per calcolare l'impedenza del cavo dall'ampli alle casse e dalla sorgente della radio alle casse non amplificate.
cmq ci sono dei kit (plug&play) che sono ottimizzati per laggior parte degli impianti (reggono fino a 200 Watt RMS circa), sono cavi schermati e protetti da fusibile ausiliario per proteggere macchina e ampli...
Consiglio a chiunque debba rifare l'impianto audio di cambiare questi fili... una volta aperti i pannelli della portiera vale la pena, noterete la differenza a volume alto...

Quoto:
stazione multifunzione con ottimo sistema equalizzatore di Pioneer


Cos'è? intendi un equalizzatore a pannello da mettere in un DIN? xke la mia autoradio è gia dotata di euqalizzatore per tutte le uscite e frequenze
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#8
Nemesis84 Ha scritto:la dimensione dei fili, dev'essere relativa alla potenza che portano... ci sono delle formule che usavo quando facevo l'elettricista a scuola per calcolare l'impedenza del cavo dall'ampli alle casse e dalla sorgente della radio alle casse non amplificate.
cmq ci sono dei kit (plug&play) che sono ottimizzati per laggior parte degli impianti (reggono fino a 200 Watt RMS circa), sono cavi schermati e protetti da fusibile ausiliario per proteggere macchina e ampli...
Consiglio a chiunque debba rifare l'impianto audio di cambiare questi fili... una volta aperti i pannelli della portiera vale la pena, noterete la differenza a volume alto...

Quoto:
tazione multifunzione con ottimo sistema equalizzatore di Pioneer


Cos'è? intendi un equalizzatore a pannello da mettere in un DIN? xke la mia autoradio è gia dotata di euqalizzatore per tutte le uscite e frequenze

OT
Solo che farli cambiare dalla sorgente stereo all' uscita (casse) è un bel traffico..
Secondo te è il caso con un 4x50watt mosfet Pioneer senza amplificatore?
Ad altissimo volume effettivamente non è il massimo
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#9
beh tieni conto che il mosfet è molto potente, sono gli ampli di una volta, i migliori... ma se hai i coni originali non ne vale la pena, se hai cambiato casse, io un pensierino lo avrei fatto...
cmq non ti conviene smontare tutto solo per i cavi ormai... cmq lo senti in mancanza di bassi xke il filo piccolo non porta la botta alla cassa (per parlare proprio in deficentese)


cmq fidati che l'unica difficolta e il passaggio in portiera, per il resto da solo puoi fare tutto... c'è anche una guida, non buonissima ma c'è.

il mio dilemma rimane il sub...
pensavo di fare una cassa sagomata dove c'è frangivento..... oggi faccio un salto da un installatore per sapere se è possibile
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#10
Nemesis84 Ha scritto:beh tieni conto che il mosfet è molto potente, sono gli ampli di una volta, i migliori... ma se hai i coni originali non ne vale la pena, se hai cambiato casse, io un pensierino lo avrei fatto...
cmq non ti conviene smontare tutto solo per i cavi ormai... cmq lo senti in mancanza di bassi xke il filo piccolo non porta la botta alla cassa (per parlare proprio in deficentese)

Monto quanto scritto sopra, sistemaa 2 vie JBL.. dovrebbe essere un buon prodotto, mi sono fatto consigliare dal commesso di Trony in cui l' acquistai. Io capisco molto poco..
I cavi da dove dovrei farli cambiare? Dalla sorgente alle 2 centraline dei sistemi (ogni coppia cassa-twiter ha una piccola centralina che divide il suono alle due uscite, le mondo una su ogni pannello)?

riguardo il tuo discorso..
lascerei stare il sub, se vuoi puoi procurarti il frangivento (di non ricordo quali versioni speciali) di alcune FL che montava anche 2 casse, una per lato (forse L.E. Backstage).
Queste più le casse ed i twiter nei pannelli, e 6 sorgenti in quel piccolo abitacolo non sarebbe per niente male..
(sarei interessato anche io a tale frangivento!)
Se ti piace l' idea, puoi farti fare, o farti, un frangivento similare artigianale in legno o vetroresina..
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Cavo subwoofer Maurez66 3 912 24-08-2022, 12:56
Ultimo messaggio: Maurez66
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 687 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [ND] montaggio side su nd A.J. 0 937 10-01-2021, 19:57
Ultimo messaggio: A.J.
  [NB FL] kit montaggio stereo 1 din...help please Giova636 20 5,246 11-06-2018, 22:52
Ultimo messaggio: ago88
  [NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 BSiFD 12 7,826 13-03-2018, 20:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC/RC] montaggio pioneer albirrozz 147 42,346 29-10-2017, 10:20
Ultimo messaggio: pabi71
  Montaggio Xenon / Led Fari Na littlebastard81 5 4,780 03-01-2017, 20:08
Ultimo messaggio: Berserk
  montaggio staccabatteria backstage moustache 1 2,332 24-05-2016, 18:18
Ultimo messaggio: moustache
  montato amplificatore Sony con casse originali carlo.ferraro 0 1,627 04-04-2016, 13:01
Ultimo messaggio: carlo.ferraro
  montaggio autoradio e l'auto non parte bakercampa 6 5,706 24-12-2015, 02:16
Ultimo messaggio: bakercampa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)