This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78
#1
Ciao a tutti,
sulla mia NBFL a breve monterò un Torsen T1 con coppia conica 4.78 al posto del mio differenziale aperto con 4.1. Chiaramente la lettura del tachimetro e del contachilometri saranno sballate di un 15% circa e vorrei rimediare a questo inconveniente. Avevo letto qualcosa riguardo a degli accrocchi che correggono il segnale ricevuto dal cambio, qualcuno mi sa dire qualcosa di più? Dove si possono trovare e a che cifra? Esistono altre soluzioni (oltre a quella di non fare niente)? Confused
  Cita messaggio
#2
Nessun accrocchio, sul cambio c'è il sensore di velocità che va cambiato con quello adatto (nel tuo caso 4.78) se esiste o il più vicino...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
L'unica cosa un po' casereccia che puoi fare e' un compromesso:

Apri il quadro strumenti e sfli la lancetta, la metti a 100km/h quando il gps ti segna 100km/h.

Avrai un po' di scarto sotto i 100 e un po' di scarto in senso opposto sopra i 100....

Oppure ti ristampi i fondini con la scala modificata! Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Pepi Ha scritto:Nessun accrocchio, sul cambio c'è il sensore di velocità che va cambiato con quello adatto (nel tuo caso 4.78) se esiste o il più vicino...

Leggendo sul sito Maruha, che vende quel sensore per la 4.6, sembra che su NB o NBFL questo non sia più possibile:

In other words, starting with the NB models, the driven gear becomes pulse unit and there is no more need for the wire.
We apply voltage to the unit, develop a pulse and move the meter by the pulse count.
The NB models’ unit is monolithic, cannot be dismantled and only the driven gear cannot be removed

link: http://www.maruhamotors.co.jp/miata/part...ngear.html

Gagio Ha scritto:L'unica cosa un po' casereccia che puoi fare e' un compromesso:

Apri il quadro strumenti e sfli la lancetta, la metti a 100km/h quando il gps ti segna 100km/h.

Avrai un po' di scarto sotto i 100 e un po' di scarto in senso opposto sopra i 100....

Oppure ti ristampi i fondini con la scala modificata! Big Grin

Diciamo che è molto casareccia e "risolverebbe" solo il problema del tachimetro ma non del contachilometri (non sono molto contento che vada in eccesso del 15% Big Grin)
  Cita messaggio
#5
eh verissimo
comunque io ho il frullino per NA (a filo) e un giorno provero' a trapiantare solo l'ingranaggio, in qualche modo
(alla faccia del "monolitico")
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Ciao, alla fine hai risolto in qualche modo?
Andrea
  Cita messaggio
#7
Ciao, il diff con la 4.78 al momento non l'ho ancora montato haha! Non so se lo farò, ma se caso proverò a risolvere la questione scarto tachimetro...
  Cita messaggio
#8
Ho capito. Io ho adottato una soluzione trovata qua sul forum... un compromesso più che altro. A 100km/h ho riposizionamento la lancetta... più o meno è giusto nelle velocità superstrada/autostrada.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio
#9
(13-03-2018, 11:31)Eww Ha scritto: Ho capito. Io ho adottato una soluzione trovata qua sul forum... un compromesso più che altro. A 100km/h ho riposizionamento la lancetta... più o meno è giusto nelle velocità superstrada/autostrada. 
FACEPALM
  Cita messaggio
#10
Per la 4,78 c'e' poco da fare
Non e' una delle possibilita' offerte da Mazda in origine (derivazione Kia sportage) e quindi non ci sono frullini adatti
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,123 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,250 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus
  [ND] montaggio side su nd A.J. 0 954 10-01-2021, 19:57
Ultimo messaggio: A.J.
  [NB] Tachimetro non funzionante MX-Cesco 8 2,120 05-10-2020, 23:49
Ultimo messaggio: MX-Cesco
  [NC] AAA NC in panne dopo aver cambiato il filtro ARIA Andreab655 12 5,708 31-01-2020, 23:00
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB] Non riparte dopo lavaggio motore Palmer 9 4,254 14-12-2018, 09:52
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NB FL] kit montaggio stereo 1 din...help please Giova636 20 5,345 11-06-2018, 22:52
Ultimo messaggio: ago88
  [NC/RC] montaggio pioneer albirrozz 147 43,221 29-10-2017, 10:20
Ultimo messaggio: pabi71
  Montaggio Xenon / Led Fari Na littlebastard81 5 4,804 03-01-2017, 20:08
Ultimo messaggio: Berserk
  montaggio staccabatteria backstage moustache 1 2,349 24-05-2016, 18:18
Ultimo messaggio: moustache



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)