This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio amplificatore e subwoofer - Varie sistemazioni
#21
come detto prima, le portiere del miata sono fissate con poche viti, quindi appena ti avvicini agli 80htz entrano in risonanza (consiglio: la portiera è isolata tra pannello e metallo da un celophan completamente attaccato con del mastice nero al metallo e crea una sacca di aria, quando cambierai i diffusori fagli un foro di tipo 3cm in modo che l'aria possa uscire dal celophan, altrimenti entrerà anche lui in risonanaza non potendo sfogare l'aria del diffusore e farà macello).
Detto questo prendi dei 16cm come woofer e falli lavorare dai 120htz in su, in modo che scendano a frequenze relativamente basse, ma nn troppo lente, a differenza dei 20cm i 16 possono stare più alti per via del diametro inferiore, i 20 invece suonano molto in basso, e hanno una escursione più lenta che genera vibrazioni che in portiera ti da fastidio a meno che non isoli con del dynamite ma la portiera ti diventa di 80kg e sul miata non è indicato!

detto questo mi sa che nella mazda il sub hertz lo devi vendere se vuoi mettere un sub!
Un sub da 20 reflex nella cappelliera non si muove perchè tieni conto che dovresti costrirgli una cassa tagliando la parte superiore in ferro e quindi il suono ti cambia dalla notte al giorno!
lo vendi e te ne prendi un altro!

per far passare i cavi in portiera vai tranquillo sullo sbullonarla, tanto ha una posizione fissa quindi dopo non devi regolare niente, occhio che pesa!
  Cita messaggio
#22
il sub ci starebbe... ho parlato con un installatore... facendo una cassa frangivento potrebbe starci senza troppi problemi...
tra l'altro riuscirei ad ottenere un frangivento piu alto di 5 cm circa...
che non è male visto che l'aria entra a bestia da li...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#23
a me il frangivetro sta un pò sulle balle!

ricordati che è una mx5, non è una clio! sentire bene la musica è una cosa, scendere a compromessi con peso e spazio è un altra ( e te lo dice uno che in una ford ka aveva 8 woffer da 20 in portiera)

quindi se riesci a ripiegare con un sub sottosedile è meglio in tutti i termini.
Considera inoltre che lo spazio in cui deve suonare non è una megane ma è un 2 posti, se hai un sub da 20 della hertz vuol dire che picchia duro, se non metti dei woofer con i co.....ni il sub ti compre molta scena acustica spece le medie frequenze, con un risultato negativo!
  Cita messaggio
#24
Nemesis84 Ha scritto:farlo reclinabile penso sia impossibile...cercherò di lasciare un vano per guardare dietro e chiudere la cappotta da dentro... adesso vedo, spazio c'è ne in abbondanza...

per quanto riguarda i cavi ti dico subito
questo è il cavo che dalla radio porta alle casse...
http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/617
non hai bisogno di toccare i vecchi cavi, semplicemente lasciali li, tagli il connettore nuovo e vai ad operare sui colori delle casse...
Nel tuo caso si tratta di 4 cavi
frotale sx + e -
frotale dx + e -

Casso non ci ho capito nulla!
:haha:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#25
Ho letto le vostre risposte.. sono troppo ignorante in materia!! :chessygrin:

Io sono un barbone con ottima stazione mutimediale Pioneer ad 1 din (schermo touchscreen reclinabile da 7") e sistema a due vie JBL.. casse su corone in legno artigianali!
come migliorare quello che ho?

Nemesis..di quelli che posti la più bella è la soluzione sul frangivento..
magari con 1 sub centrale che hai, o 2 da 15 centrali, ai lati portaoggetti in rete..
con la possibilità di agganciare un frangivento da tenere in bagagliaio (reclinabile è troppo complicato effettivamente!
Secondo me, ben fatto, sarebbe un lavoro eccezionale! Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#26
sono daccordo con te, hai ragione su tutti i fronti, però c'è da considerare un fattore importantissimo... la spesa di ogni lavorazione...
usando quella cassa risparmierei molti soldi e sottodimensionando la cassa del sub otterrei l'effetto opposto non credi? ovvero con un bel reflex un litraggio di appena 8-10 litri...
se ci riesco la cosa non è male...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#27
so che non sono un genio, ma guardate cosa mi sono studiato...ovviamente tutto moquettato...
l'ho fatto alla veloce lo schizzo... non commentate le doti disegnative, paint è limitato in quanto a funzioni
mi sono ispirato ad un frangivento per mx5 in base a quella forma ho disegnato l'apetto finale della cosa.
esperti datemi un parere
[Immagine: projectsubmiata.th.jpg]
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#28
Mi piace..
vedi di abbassarlo il più possibile per la visione posteriore, l' utilizzo della cappelliera come vano, e l' aperture chiusura capotte da chiuso..
Thumbup

OT
spiegami gentilmente in privato il discorso del "cablaggio ideale"
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#29
se vuoi migliorare come dici la prima cosa è mettere dei cavi di diametro maggiore, quelli di serie sono ridicoli e la differenza si sente eccome!
fidati ci avevo pensato anche io! ma per fare le coseper bene ho comprato le guaine e bucato le porte!

non tagliare nessun connettore. piuttosto paga un installatore e fatti bucare le portiere ma i cavi cambiali e mi ringrazierai dell'insistenza!

Per la cassa dubito che un litraggio simile possa essere ottimale per il tuo sub anzi ne sono sicuro al 100% ma non posso obligarti a fare quello che dico io! l'unico modo è prova! fai una prova veloce a csto zero altrimenti se ci perdi un week end a farla e poi no funzia smadonni come feci io prima di pensare al sub sotto sedile! (mi era venuta in mente anche a me la tua idea).
secona cosa per la cassa! quanto pensi di farla profonda? hai tenuto conto della profondità del cono del sub? più lo spazio che ha bisogno dietro per lavorare? secondo me con il tuo sub hai bisogno di una profondità non inferiore di 25cm cioè tantissimo per un frangivetro! prova fa vedere quanto alto lo dovresti fare? se il sub è da 20cm mettici 2cm sopra e sotto di legno altrimenti di spezza al primo basso e vedi quanto alto diventa, vale a dire che non vedi più niente dietro!

L'unico modo che avresti per sfruttare il tuo disegno sarebbe comprare un sub slim. Cerca si ebay: rockford fosgate subwoofer slim. Hanno uno spessore di 5cm circa e sono da 20 e hanno bisogno di pochi litri per funzionare e costano interno ai 150€ e credo siano già preamplificati! gli ho sentiti suonare e vanno davvero bene, e in uno spazio piccolo come la mx5 li senti da paura!

ritornando al discorso di prima valuta anche l'aquisto di un amplificatore in classe a, i mchammer li vedevo girare anche io su ebay e uno me lo sono comprato bellissimo da vedere ma penoso da sentire suonare e avevo preso quello bello, già passando a rockford che è più puntato verso la potenza che sulla qualità, al contrario di audison o simili la differenza è come sentire la musica con la cassa del cellulare e al cinema!

pensare di fare un impianto valido spendendo poco è una boiata, nel senso che non sarai mai soddisfatto! io conscio di questo ho speso mille euro per il mio sulla mx e ne sono soddisfatto!
settimana prox smonto il gpl e risistemo il baule nascondendo tutto posterò delle foto!
ciau
  Cita messaggio
#30
Io ho un piccolo sub tipo piatto della hertz preamp posizionato sotto il vano porta oggetti..diciamo ke fa il suo dovere..poi l'ampli x l casse é dietro nel baule..x il pannello io lo feci tutto in multistrato da 8mm rivestito in ecopelle x 2 casse ovali..n mi é venuto bellisimo ma x adesso va bene cosi..se riesco posto le foto..
JDMilanoSquad
°°Bassa e larga.Tutto ciò che non vuoi avere da una donna lo trovi nella tua auto°°

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Cavo subwoofer Maurez66 3 948 24-08-2022, 12:56
Ultimo messaggio: Maurez66
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 720 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [ND] montaggio side su nd A.J. 0 960 10-01-2021, 19:57
Ultimo messaggio: A.J.
  [NB FL] kit montaggio stereo 1 din...help please Giova636 20 5,358 11-06-2018, 22:52
Ultimo messaggio: ago88
  [NB FL] Correggere scarto tachimetro dopo montaggio coppia conica 4.78 BSiFD 12 7,916 13-03-2018, 20:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC/RC] montaggio pioneer albirrozz 147 43,476 29-10-2017, 10:20
Ultimo messaggio: pabi71
  Montaggio Xenon / Led Fari Na littlebastard81 5 4,828 03-01-2017, 20:08
Ultimo messaggio: Berserk
  montaggio staccabatteria backstage moustache 1 2,355 24-05-2016, 18:18
Ultimo messaggio: moustache
  montato amplificatore Sony con casse originali carlo.ferraro 0 1,639 04-04-2016, 13:01
Ultimo messaggio: carlo.ferraro
  montaggio autoradio e l'auto non parte bakercampa 6 5,791 24-12-2015, 02:16
Ultimo messaggio: bakercampa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)