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Montaggio amplificatore e subwoofer - Varie sistemazioni
#51
Nemesis84 Ha scritto::d fantastico... vorrei poterla lasciare in giro cosi, ma sai come me la aprono...
Nella mia quando gli Sparco sono giu non si vede più di tanto si vedono soltanto metà dei medi e il crossover centrale, forse fa un pò da deterrente in mega antifurto
Non c'è strada per la felicità... La felicità è la strada....
Na 1.6 1995 Silverstone
Na 1.8 1995 Work in progress
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...14-05-2011
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#52
purtroppo sulla mia farebbero festa...sono costretto a nascondere tutto. in portiera e sotto il pianale...
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#53
Tempo fa ho smontato dalla mia mia ex Mazda Lantis un sub bazzoka (a cilindro per intenderci), e un aplificatore da 400W.....avevo pensato di montare il tutto nel baule della mia mx-5, (collegando l'ampilificatore solo al sub). ma ho una perplessità sulla resa audio, considerando che in auto ho l'impianto audio originale con un Ipod collegato tramite link, e buone casse Hertz da 165mm in portiera.

Secondo voi, montando un sub e ampli nel baule, laciando il resto dell'impianto, miglioro la qualità audio o perdo solo soldi e spazio?
Qualche esperto sa quento tempo occorre, se porto da Biraghi Ampli sub e gil faccio montare l'impianto? indicativamente, giusto per capire quanto mi viene a costare.

PS non mi serve un impianto altà fedeltà...anche perchè dovrei rifare tutto , vorrei solo ascoltare "The Final Cut" a manetta :chessygrin:
Mx-5 Phoenix 1.6
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#54
allora il sub aggiungerebbe solo delle frequenze che adesso mancano al tuo impianto... non suonerebbe ne peggio ne meglio, ma solo seguendo tutte le frequenze che ci sono da zero a 15 khz...
se ti piacciono i bassi profondi il sub non è male... cmq fartelo da solo non è difficile, xke non ci provi?
cmq almeno la sorgente dovresti cambiarla, a quanto mi ricordo la radio originale non aveva uscite preamplificate, e quest'ultime sono necessarie per un ampli
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#55
Nememis,da quel che leggo sei un pò esperto..,sicuramente più di me, anch'io vorrei piazzare un subwoofer nel baule ,ma sfruttando la sorgente originale.Pensi sia difficile trovare una sorgente per l'uscita da mandare al sub? cosa mi consigli? Grazie in anticipo (per la cronaca ho una naked 1600 del 2004
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#56
Sono stato tecnico audioluci, ho lavorato in 5 o sei teatri saparsi nella terra (diciamo), seguivo la regia audio video. Ho imparato molto sulla musica e sul suo ascolto ma non mi sento esperto, però sono abbastanza capace da montare un impianto in car Wink

Per quanto riguarda il sub raga c'è da tenere conto che la nostra radio originale non ha le uscite preamplificate.
Io ho risolto cambiando ragio, ho un alpine (niente di esagerato un modello medio, qualcuno in questo forum se non sbaglio invece ha un'alpine ida, veramente bella, fino ad arrivare a chi ha addirittura un carputer).

Cosa importante quando ci sono pezzi costosi di mezzo è capire dove si vuole arrivare.

Mettendo una buona radio 150€
il cubbybox(cassettino per 1 din) 50€
l'astina blocca radio per il cubby 10€
casse di media qualità 2 vie per il fronte 150-200€
almeno un ampli per il sub 150-300€ (sarebbe meglio un 4 vie per alimentare anche il fronte)
un sub di buona fattura senza box 100-200-300€
un box che potete costruire 30-40€
o comprare già fatto 80-150€
un kit di alimentazione e cavi casse 15-50€
adattatore iso per radio 15€

fatta la lista e decisa la componentistica si parte


Iniziamo dalla radio si attacca ai vari cavi originali mazda grazie all'adattatore
poi si prende il cavo di preamplificazione e il cavo remote(doppio rca+ un cavetto per l'accensione dell'ampli) che sarà collegato al sub (eventualmente cambiare anche i cavi in portiera con alcuni piu grossi).
Sostituiamo le casse originali, in caso siano più piccole o più grosse compriamo o facciamo un adattatore in legno. le colleghiamo ai cavi + e - e passiamo all'impianto sub.
Se leggete il post dall'inizio sono elencati praticamente tutte le varie sistemazioni per un eventuale sub, dal bagagliaio al mio progetto-frangivento(troppo costoso).

Decisa la sistemazione e piazzato il sub colleghiamo l'ampli al sub con due bei cavi, di sezione relativa alla potenza massima che fornirà l'amplificatore.
Collegato il sub passiamo all'alimentazione dell'ampli.
Vi consiglio di mettere l'ampli nel bagagliaio, sia per una questione di temperatura sia per una questione di elettricità, (gli ampli scaldano molto e quindi non bisogna fari surriscaldare altrimenti si spengono, in più è sempre meglio mettere l'ampli il più vicino possibile alla batteria, regola che vale ancora di più per il fusibile che proteggerà impianto audio e centralina)

collegato il polo positivo alla batteria ricordiamoci di collegare il negativo sempre sulla batteria.
c'è chi dice che basta grattare la vernice sotto una vite e buttare la massa li, ma da elettricista vi dico che è sempre meglio non avere tensioni libere in giro per l'impianto, sopratutto per quanto riguarda il fatto che siamo su un mezzo di metallo Wink

alla fine di tutto questo ricolleghiamo la batteria e accendiamo la radio e ci godiamo meglio il tutto....
Cmq prossimamente farò l'impianto completo sulla mazdina e sarò lieto di offrire un bel tutorial al forum Big Grin

appena ho i pezzi iniziooooooooooooooooooooo...
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Rimpiango la mia MX
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#57
Ottima spiegazione ,complimenti.Tutto chiaro.Penso però di non fare nulla in quanto non voglio togliere la fonte originale.Se avesse avuto una normale autoradio l'avrei fatto volentieri.Grazie comunque,sei stato molto gentile e paziente.Ciaoooo.
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#58
nemesis, vedo che te intendi parecchio....

io ho appena sostituito il mio alpine, con un atra sorgente sempre della stessa marca e ne sono rimasto molto deluso....

praticamente zero bassi....

non l'ho montata io, l'ho fatto fare a terzi il lavoro.

vedo che sei anche di torino, per cui potresti essere una persona fidata a cui chiedere un consiglio
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#59
certamente, se vuoi ci incontriamo un paio d'ore e sentiamo insieme Wink anche io ho bisogno di un parere.
il tuo problema è che hai cambiato sorgente e perso potenza???
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#60
Nemesis84 Ha scritto:certamente, se vuoi ci incontriamo un paio d'ore e sentiamo insieme Wink anche io ho bisogno di un parere.
il tuo problema è che hai cambiato sorgente e perso potenza???


ho perso completamente in qualità, non in potenza.

non ho più un suono profondo, avvolgente, mancano praticamente tutti i bassi e i medi cercano da soli di fare tutto il lavoro della timbrica più bassa e non mi sembra normale data la qualità della nuova autoradio.

sono passato da un alpine 9815 a una 9880

e io non monto sub o ampli, anzi...non so neanche che tipo di altoparlanti abbia in portiera, non ho mai controllato
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