This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modifiche 2.0l
#1
Ragazzi buonasera a tutti!!!

volevo un attimo parlare di alcune modifiche da fare alla mia mazdina...
siccome io la uso tutti i giorni per andare a lavoro volevo chiedervi:

io volevo fare tutta la linea di scarico con terminale remus "flower" centrale con filtro brain 200 celle colli il motorsport e camme cosworth (come filtro ho già montato un filtro dinamico in carbonio)
il problema e che sono frenato dal fatto che la uso tutti i giorno e ho una paura terribile di fare danni ( la macchina e vitale per il mio lavoro )
avrei molto bisogno della vostra esperienza e soprattutto consigli su varie preparazioni i guadagni che si hanno in termini di prestazioni etc etc... Thumbup Thumbup

p.s. : ahh tempo fa aprii una discussione sul forum di elaborare a discapito del compressore volumetrico della cosworth e guardando un po in giro nel web scriveva un tipo che ce l'aveva che diceva che in volumetrico non dava alcun tipo di problema e a livello di km ne aveva gia passati 5k mentre qua evo racing shop dice che ne ha avuti un sacco!! :roll: :roll:

sapreste dimi qualcosa?!?!?!?

GRAZIE A TUTTI in anticipo!!!
  Cita messaggio
#2
Il compressore cosworth è stato ritirato dal mercato perchè faceva danni, ma non sono aggiornato sulla cosa.

Secondo me non ti conviene fare "un pezzo un pezzo un pezzo", ma ti fai arrivare dagli usa tutto lo scarico completo racing beat o (volendo) enthuza, e sei a posto
nella fattispecie:

Racing Beat
http://www.racingbeat.com/resultset.asp ... mber=56472 + eventualmente http://www.racingbeat.com/resultset.asp ... mber=56004
http://www.racingbeat.com/resultset.asp ... mber=56472
http://www.racingbeat.com/resultset.asp ... mber=56441

Per quanto riguarda le camme vai pure di cosworth. Poi una bella rimappata.
Io non avrei usato il CDA ma avrei preferito un Cobalt o qualcosa di simile, che di sicuro hanno rese migliori se non altro per via della migliore collocazione possibile.



Ma una domanda innocente: che assetto hai? Prima di toccare il motore tocca l'assetto, l'importante è andare "forte" in curva, NON IN RETTILINEO!
Alberto
  Cita messaggio
#3
Secondo me prima di tutto fai un buon assetto e sistema gli angoli, poi vedrai che incominci a divertirti di più.
Per il seguito della preparazione ti consiglierei collettori ( I.L. Motorsport mi sembrano buoni), centrale con Brain 200celle, e terminale a scelta.
Per gli alberi a cam puoi contattare colombo e bariani che sono molto esperti sia in alberi ex novo che in riprofilatura degli alberi che già monti.
Il filtro CDA lo montavo sulla macchina precedente e devo dire che rende veramente bene però l'ho trovato abbastanza rumoroso...unica pecca di quel filtro bisogna studiare bene la posizione dove metterlo per far si che prenda aria fresca (io sull'auto precedente avevo fatto un foro sulla retina del paraurti e collegato con un tubo all'ingresso del CDA).

Ciao ciao.
  Cita messaggio
#4
Ciao andrixmx5...sono anch'io nella tua stessa situazione..sono intenzionato a elaborare il 2.0 e quindi mi sto documentando molto sul da farsi.
Come ti è stato già detto per la linea di scarico ci sono 2 opzioni:

- ti affidi ad un preparatore serio in grado di farti un centrale artigianale con cat brian 200 celle da collegare a dei collettori 4-1 (I.L. Motorsport o Racing Beat sono entrambi buoni) e ad un terminale artigianale o, se preferisci rimanere nel "legale", ad un Remus "flower"
- compri una linea completa racing beat, milltek o larini :love: ;

Per quanto riguarda le camme, le Cosworth sono ottime ma scegli attentamente quali prendere in quanto ce ne sono di diversi tipi (variano alzata, ecc.) in grado di cambiare sensibilmente l'erogazione e la risposta del motore;

Centralina vai di Sniper Thumbup (chiedi a Baron che ce l'ha) o rimappatura.

P.S. che filtro hai montato precisamente, quanto hai speso e come hai risolto il problema del debimetro attaccato alla scatola filtro originale?!?
A presto

Michele
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#5
Io consiglio Racing Beat per il semplice fatto che sono pluritestati in tutto e per tutto, con tanto di dynotest e vari prototipi prima del definitivo... insomma, una garanzia!


Per la centralina contatta Baron.... anzi, aspetta che posti qui Thumbup


p.s. tu sei di Milano, fatti un giro + chiacchierata da:

- Luca (Evolution Orange sul forum) --> Biraghi Racing
via giuseppe di Vittorio 9 20090 Segrate

- Alan (Miata Tuning sul forum) --> Ferrario Racing
via G.A. Poli 24 25018 Montichiari (BS)

Ti consiglierei Luca se vuoi una "semplice" installazione+rifinitura, Alan se vuoi un lavoro fatto con materiali e componenti creati ad hoc secondo le tue richieste..... ma una bella chiacchierata con entrambi ti toglierà ogni dubbio!
Alberto
  Cita messaggio
#6
Per quanto riguarda lo scarico, condivido l'opinione di chi ti ha consigliato di utilizzare pezzi di un solo produttore, io personalmente mi orienterei su racingbeat, ciò comporta l'eliminazione del catalizzatore primario (integrato a valle dei collettori di scarico) e del secondo catalizzatore (però puoi scegliere se tenere o meno il silenziatore centrale) ma puoi risolvere con la classica emulazione della sonda lambda

per le cammes coswort, occhio a scegliere quelle per il 2.0 (coswort infatti propone anche il kit di trasformazione in 2.3)

l'aspirazione bho...io sarei per il pannello (cosworth) e il convogliatore cobalt...

Personalmente io ho preferito curare prima l'assetto che la meccanica, sono in attesa di montaggio dei componenti regalatemi per natale propio ora Mrgreen
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#7
per Miata.Shark: allora partiamo con ordine!!

Cosworth: bene vorra dire che abbandono l'idea anche perchè tanto sarebbe stata l'ultima cosa che avrei fatto perche tanto avrei aspettato che fosse diventata un po più vecchiotta Tongue Tongue !!!
linea scarico: guarda io avevo fatto il progettino per il larini il problema sono le spedizioni e lo sdoganamento se non mi ricordo male il larini costa 700$ completo senza sped. e dogana!!!
tu sapresti dirmi per farmi una idea quanto pago un racing beat spedito e sdoganato?!?!?!?

che io sappia il mio non è un cda ma un filtro dinamico!!(magari mi sbaglio :oops: :oops: )

per d@do e miata.shark: se si può definire come assetto iniziale ho messo le eibach praticamente subito!dite che non va bene per iniziare?

per d@do: difatti è quello che pensavo di fare anch'io giusto per non dare troppo nell'occhio così se mi fermano i c....mba "si si è omologato" anche se il resto no!!domandina: possibile che ho cercato di far fare l'assetto magneto da un tipo (e cero pure io mentre me lo faceva) e sulla parte destra della macchina mi diceva che una o due regolazioni non riusciva a farle perchè erano già in fine corsa e invece dall'altra parte riusciva tranquillamente???perche io da quel lato ci ho fatto un incidente e non vorrei che...no??!?

approposito te percaso la tua miatina è nera con il simbolo del nurburing sul retro?!?!? Shock Shock


per mg10:ciao michele ascoltami:

camme: sapresti dirmi un set di camme giuste per me e spiegarmi su cosa ti basi per scegliere gli anticipi?!?!?!sono curioso :chessygrin: Mrgreen
centralina: dici che baron anche se non lo conosco tanto bene mi farebbe il lavoro?!?!?!

guarda io il filtro l'ho comprato da un io collega malato come noi che ha una punto gt fatta da lui portata a 209 cv.
L'ho scelto perche quello della k&N "apollo" primo costa 200 e passa! poi si hai tabelle che attestano che va bene per la macchina ma sinceramente avevo paura che almeno una piccola base di preparazione ci volesse di conseguenza paura che mi si invasa la macchina...(stessa cosa con quello che ho adesso solo che il tipo lo conosco e se c'era qualcosa mi ridava indietro i soldi!!)se no Banghead

per il manicotto bhe di professione faccio "l'operatore programmatore macchine a C.N.C." (visto come suona bene!! :haha: :haha: :haha: ) quindi l'ho riprodotto in acciao con tanto di sede per il debimetro! (poi inox è una parola non sai quante bestemmie, ho usato materiale di scarto che era una partita di alberi che è arrivata con una percentuale di carbonio del 7 % percui figurati quanto era tosto!!)
per sintetizzare:

filtro in carbonio sprintfilter kd1-r (guarda a parere mio la sento più fluida e non invasa anche perchè se non sbaglio ha lo stesso diametro del cono di quello della k&n)
guarda perchè non ho avuto modo e tempo per smontare il paraurti per sistemare il suo tubo,però ho tolto la scatola filtro mi sono staffato ad una delle viti che tengono la centralina (staffa corta)
e ho posizionato la bocca appoggiata al convogliatore originale!munendo il filtro con una specie di tromboncino!
la macchina non ha mai avuto problemi ti giuro cmq doma posto le foto se riesco a farle!
spero di esserti stato di aiuto nel mio piccolo!!!

Miata.shark : adesso vedrò se riesco a passarci!!! Wink Wink Wink

bulz: beato a te che te li hanno regalati!!!! Mrgreen :chessygrin:
  Cita messaggio
#8
eheh forse non era chiaro nel messaggio, ma me li sono auto-regalati Thumbup

Da studente quale sono, ogni acquisto è una soddisfazione se fatto con soldi che a fatica sono stati accantonati day by day
Ho trovato un sistema tanto "nerd" quanto efficacie per accantonare qualche risparmio...ho un vecchio salvadanaio in latta e ogni giorno ci metto dentro almeno 2€...5€ quando gira proprio bene...a fine anno comunque sono intorno ai 750/800€
Così quei 2 € che al giorno sparirebbero come niente fosse tra un paio di caffè o simile, fanno da "mattoncini" per potermi togliere almeno una volta all'anno qualche sfizio Cool


Ritornando in-topic, hai detto di aver montato le molle...è un inizio, sicuramente però dipende che utilizzo fai dell'auto...io ho acquistato molle eibach gialle e antirollio hotchkiss 27/21, regolabili 3 posizioni all'anteriore e al posteriore (lode a driftlord :love: ) e mi aspetto significativi miglioramenti nell handling della vettura. Per un uso stradale dovrebbero essere ok
Il problema della miata stock secondo me è al 90% l'assetto, decisamente improntato alla comodità, che però rovina il feeling di guida modello kart che la piccolina trasmette fin da subito; non poche volte ho notato una marcata tendenza al sottosterzo, magari prendendo una rotonda un po troppo allegramente...cavolo abbiamo una TP, cerchiamo di andare di sovrasterzo piuttosto Thumbup

Se invece l'obbiettivo è la pista un coilover completo (e antirollio) sono d'obbligo, se ti interessa la cosa senti driftlord che ha da vendere un assetto completo Tein mod. Superstreet
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#9
ciao...per le camme non sono ancora in grado di consigliarti a dovere; comunque sto chiedendo informazioni ad un noto preparatore di Firenze (Franco Alosa) al riguardo...prova anche a contattare EVO RACING che le vende e saprà darti qualche consiglio utile.

Per il filtro, beh...complimenti per aver realizzato il manicotto in inox Cool ..ho usato anch'io varie volte macchine a controllo numerico C.N.C. (studio ingegneria meccanica)..se hai ancora i disegni e fogli di programmazione me li potresti mandare in MP, almeno vedo se riesco a riprodurlo :chessygrin: :angel2:
il filtro che hai messo lo conosco molto bene...sfrutta il principio Venturi come il CDA e lo forniscono con un tromboncino in grado di incanalare il flusso all'interno, cercando di ridurre i vortici...è molto utilizzato dai possessori di Lotus Elise!!! Thumbup

per la centralina...lo Sniper è un sistema di riprogrammazione che agisce su diversi parametri..in pratica ti arriva a casa una confezione con il necessario per rimappare la tua centralina da solo; ci sono diverse mappe fra cui scegliere in base ai componenti installati.
Baron è un utente che l'ha comprato ed è molto soddisfatto dei risultati..prova a contattarlo con un MP

Michele
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#10
aggiungo il mio piccolo contributo imparato leggendo il furum ammerigano http://www.miata.net che è pieno di consigli ed esperimenti fatti
la centralina della NC è alquanto ostica, e finora nessuno è riuscito a "craccarla" completamente.
La sniper permette di cambiare qualche parametro dei centinaia, ma è proprio la causa per il fallimento del compressore Cosworth, infatti la rimappatura interveniva solo su certi parametri, altri non sa manco cosa rappresentano, col risultato che almeno 5 motori hanno fatto bum, (uno in grecia per il bloccaggio delle ruote si è pure cappottato e l'auto ha preso fuoco) perchè il battito in testa è stato così forte da rompere bielle e/o pistoni.
Infatti adesso il compressore è venduto senza sniper, e l'utilizzatore deve trovare il modo di adeguare la centralina per conto proprio, alcuni stanno addirittura vedendo di cambiare proprio la ECU con una nuova stand alone. Alcuni stanno provando la ECU piggy back Xede (http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=135)
attualmente esiste anche un kit turbo che fino ad ora non sembra abbia dato problemi , ma è stato istallato solo su un pugno di auto

http://www.bellengineering.net/product_i...cts_id=357

per andare sul sicuro e prendere una ventina di cavalli io monterei un CAI, e la linea di scarico completa (collettore, centrale e scarico Q) Goodwin Racing, trovi tutto qui
http://www.good-win-racing.com/Mazda/MX5...d=DBt24ZQg che ha anche i cavi per i sensori ossigeno, se no ti si accende la spia motore. Oltretutto se prendi tutto da un fornitore è più facile chiedere uno sconto!
questa è la cosa più semplice ed efficace, poi se ti vuoi sbizarrire ci sono assi a camme e testate cosworth, ma costano un botto, e credo che anche l'istallazione costi tanto se non te la fai da solo.
comunque già se ti fai un giro sul sito di Goodwin hai una idea di quello che è disponibile
nessuna affiliazione, solamente un buon punto di partenza da dove ho imparato quel poco che so
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Piccole modifiche alla1.5 Abe77 15 1,855 10-04-2024, 14:43
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC] Modifiche per migliorare l'affidabilità in pista Demios 27 7,955 25-08-2017, 06:20
Ultimo messaggio: CiceNC
  [NC] Modifiche scarico 2.0l 160cv huskywr240 41 15,778 14-06-2017, 22:44
Ultimo messaggio: huskywr240
  na 1800 130 cv consigli su prime modifiche robygas 10 4,501 08-02-2015, 20:29
Ultimo messaggio: Pepi
  modifiche possibili alla nc 1.8 guido.miata.nc 2 4,438 29-01-2010, 01:32
Ultimo messaggio: guido.miata.nc
  info centrale scarico ilmotorsport e modifiche filtro aria The Gixxer 1 870 09-12-2009, 17:05
Ultimo messaggio: coopersimo
  modifiche economiche (e non) per aggiungere cavalli nitro-ale 9 9,920 28-09-2008, 17:35
Ultimo messaggio: MarcObollo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)