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[NC] Modifiche per migliorare l'affidabilità in pista
#1
Salve a tutti, premetto che ho cercato in lungo e in largo per il forum alla ricerca di queste informazioni, ma con scarsi risultati. Se ho preso una grande cantonata vi prego di scusarmi e, se possibile, linkarmi ciò che è gia stato detto.

Vorrei discutere delle modifiche necessarie o "intelligenti" per aumentare l'affidabilità del motore dell'NC in pista.

1) Radiatore Olio

Serve? Ho visto che le NCFL hanno ricevuto un upgrade con una sandwich plate e uno scambiatore olio/acqua. Mentre rileggevo il mega-topic sul consumo olio ho letto un post di Alberto T in cui ho capito che se si sperimenta un leggero consumo di olio in pista spesso è dovuto a temperature di questo troppo alte e che installare un qualche sistema per raffreddarlo riduce o azzera il consumo.
Se è una buona idea mettere qualcosa, cosa conviene fare? Al momento ho trovato i componenti delle NCFL da montare su NC oppure un vero e proprio radiatore olio termostatico (per evitare temperature troppo basse in strada) con tanto di spazio per un sensore di temperatura. Entrambi sono kit offerti da Goodwin Racing e, ovviamente, il secondo costa circa il doppio del primo (280$ vs 520$). Il mio interesse è quello per un 2.0L stock o pseudostock se il futuro lo permetterà (i canonici 190-200 CV che molte NC "Mondializzate" hanno raggiunto) però sarebbe anche interessante capire dov'è il cutt-off in cui una soluzione piuttosto che un'altra raggiunge il suo limite.

2) Coppa olio con paratie

Qui non sono riuscito a trovare niente di commerciale, neanche per avere un idea di cosa possa costare un pezzo pronto o una modifica sulla coppa originale.
Comunque, stessa domanda di sopra: serve? Ottica pista, quindi semislick grippose o roba simile. Qualcuno ha avuto problemi con la coppa stock, e se si con che gomme?

3) Radiatore Acqua

Credo sia di interesse solo per preparazioni più spinte, ma comunque chiedo lo stesso: è ben dimensionato per sopportare la pista, anche con un motore un po' pistolato? Se cambiarlo è decisamente estrema come idea, ci sono accorgimenti da prendere per far respirare meglio lo stock?

4) Sensori e strumenti

Le letture con uno di quei trasmettitori OBD2/Bluetooth sono affidabili? Cosa possono mostrare di veramente utile? E quali strumenti analogici serve aggiungere tenendo tutto allo stretto indispensabile?

5) Pescaggio benzina

Orientativamente qual'è il livello in cui si possono avere noie di pescaggio dal serbatoio? Mezzo serbatoio è ragionevole o conviene restare sui 3/4?

Come spirito generale di questo topic, l'idea è quella di investire il giusto sul repart affidabilità visto che fare delle modifiche, o anche solo godersi l'MX5 in tranquillità, non è ragionevole finchè non ci sono delle fondamenta solide su cui lavorare. Però, per tutti i comuni mortali, più si spendono soldi e tempo qui e meno ce ne saranno per quelle altre modifiche che invece sono goduriose.
Ad esempio, tutti i Challengiari incalliti come CiceNC, Lubo etc, avete fatto qualcosa in particolare alle vostre miatine per non dovervi preoccupare?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#2
Radiatore olio io lo consiglio visto che la nc tende a scaldarlo abbastanza, non è di vitale importanza ma se c'è si vive più sereni, radiatore acqua non ho mai rilevato temperature anomale quindi non mi sono ancora posto il problema per quanto riguarda il pescaggio benzina: ho girato diverse volte in riserva senza mai avere noia!

Utile il manometro temp olio (sarà la prossima cosa che installeró)


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#3
lo scambiatore olio\acqua è presente anche sulle nc 2.0. non nel mercato USA pero.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
Lubo Ha scritto:Radiatore olio io lo consiglio visto che la nc tende a scaldarlo abbastanza, non è di vitale importanza ma se c'è si vive più sereni, radiatore acqua non ho mai rilevato temperature anomale quindi non mi sono ancora posto il problema per quanto riguarda il pescaggio benzina: ho girato diverse volte in riserva senza mai avere noia!

Utile il manometro temp olio (sarà la prossima cosa che installeró)


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Dado Ha scritto:lo scambiatore olio\acqua è presente anche sulle nc 2.0. non nel mercato USA pero.


Grazie delle info!
Ok, quindi le 2.0 senza scambiatore di cui ho letto sono le americane... il che unito al fatto che, nonostante tutto le nostre cariole st'olio lo scaldano mi sa che il radiatore ci vuole proprio... c'è un modo per montarlo senza dare 520 dolla a Goodwin?

Questo è il suo kit:

http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1951.html
Matteo
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#5
per dire che l'olio scalda eccessivamente qualcuno ha montato un termometro?
che temperature rilevate?
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#6
alex zanardi Ha scritto:per dire che l'olio scalda eccessivamente qualcuno ha montato un termometro?
che temperature rilevate?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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#7
1 nc europee hanno gia lo scambiatore, non ho mai preso le temperature, ma se fai pista è buona norma cambiare l'olio spesso, 5000km
2 l'nc ha gia le paratie di serie
3 piu grosso male non fa ma È piu indicato se si sovralimenta, quello originale va benone
4 di solito p/t olio e t acqua, ma se fai ogni tanto pista non ti preoccupare, tra io e alemazdina siamo quelli che la tirano di piu e non abbiamo mai avuto problemi anche con 35 gradi esterni
5 nessuno problema di pescaggio benzina anche con riserva, ma non fare come me che pensavo di fare un turno in riserva e poi ho abbadonato l'auto in pista dopo 3 giriBig Grin

6 aggiungo che se dovresti fare tanta pista postresti avete problemi al cambio, mi spiego, nottolino e forcella 3/4, costo irrisorio cambiarle non fai danno se si spaccano quando vai

7 usa solo olio buonissimo sia motore che cambio che allunga la vita a tutti i componenti

Per il resto usala, non farti problemi che nc è gia dedicata alla pista e non ha bisogno di radiatori maggiorati e cavoli vari
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#8
alex zanardi Ha scritto:per dire che l'olio scalda eccessivamente qualcuno ha montato un termometro?
che temperature rilevate?
Ecco un commento giusto.

Cmq uno scambiatore acqua/olio non potrà mai lontanamente paragonarsi ad un radiatore olio in efficienza.

Se l'idea è fare pista seriamente, male non fa, è comunque un modo per tenere la temp olio più basse in generale .Occhio alla portata,ci vogliono i tubi di sezione giusta o ti crolla la pressione.

Per il resto il radiatore acqua inclinato della Nc funziona bene. Wink

Le paratie ci sono, pescaggio benzina no problem, avere strumentazione è sempre ottima cosa.
Buttagli un occhio mentre giri, ma non distrarti troppo dietro alle lancette Wink

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#9
CiceNC Ha scritto:1 nc europee hanno gia lo scambiatore, non ho mai preso le temperature, ma se fai pista è buona norma cambiare l'olio spesso, 5000km
2 l'nc ha gia le paratie di serie
3 piu grosso male non fa ma È piu indicato se si sovralimenta, quello originale va benone
4 di solito p/t olio e t acqua, ma se fai ogni tanto pista non ti preoccupare, tra io e alemazdina siamo quelli che la tirano di piu e non abbiamo mai avuto problemi anche con 35 gradi esterni
5 nessuno problema di pescaggio benzina anche con riserva, ma non fare come me che pensavo di fare un turno in riserva e poi ho abbadonato l'auto in pista dopo 3 giriBig Grin

6 aggiungo che se dovresti fare tanta pista postresti avete problemi al cambio, mi spiego, nottolino e forcella 3/4, costo irrisorio cambiarle non fai danno se si spaccano quando vai

7 usa solo olio buonissimo sia motore che cambio che allunga la vita a tutti i componenti

Per il resto usala, non farti problemi che nc è gia dedicata alla pista e non ha bisogno di radiatori maggiorati e cavoli vari


Ecco perchè non trovavo niente, non pensavo fosse così completa già da stock! Le paratie sono davvero la ciliegina sulla torta!

Per restare in tema di olio, allora, magari può essere utile mettere la catch can tra la PCV e il collettore di aspirazione?
In pratica, dopo 4-5 pistate estive e circa 5000 km dovrei avere l'olio 100-200ml sotto il livello massimo dell'olio e a scopo preventivo volevo fare tutto quello che si può fare per stare tranquilli.
Ho sempre usato l'intera linea bardhall, al momento ho l'XTR 10w60 (non sono sicuro della gradazione) visto che al cambio olio non ho trovato l'XTC 10w40 che uso sempre. Olio cambio e differenziale sono sempre bardhall ma non li ho cambiati all'ultimo tagliando (di solito li sostituisco una volta ogni 2 tagliandi)

Come strumenti, appunto, volevo limitare la cosa al minimo per avere poche distrazioni e usare il più possibile l'OBD2 con uno dei tanti programmini per il cellulare che ti permettono di mettere degli allarmi sonori o roba simile quando si va oltre una certa soglia o che magari fanno un log da poter controllare una volta uscito dalla pista...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#10
10w60 mi pare eccessivo.
Un 5w50 va benissimo

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