This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni
#1
Ciao Ragazzi,
ho montato da poco i collettori PPE long tube sulla mia NC FL e volevo riportarvi le mie impressioni.

Prima di tutto un po' di storia: la mia NC è un 1.8 sulla quale avevo montato 4-1 I.L., finale stock, centrale stock e CAI AEM, con tutto questo avevo fatto fare la centralina da Mariani tuning a Pistoia con il quale ho raggiunto i 151cv e 192 Nm di coppia.

Dopo questo ho montato un finale Magnaflow Cat-back e infine ho messo su i PPE e un centrale con catalizzatore metallico (quello preso nel GB).
Nei prossimi giorni ho in programma di tornare da Mariani per ottimizzare la mappa su questi nuovi cambiamenti e vi farò sapere postando un prima e dopo delle rullate.

Impressioni:Ottimo feeling fin dalla prima accelerazione, effettivamente il tiro ai bassi è molto migliorato, se prima con gli I.L. i bassi erano un po' penalizzati, in questo caso si sente un motore più brillante e lineare. Il motore continua a spingere bene ai medi regimi fino agli alti senza denotare particolari decrementi nella spinta. Prima l'erogazione era si lineare ma si avvertiva un cambio abbastanza sensibile ai 3500 giri che faceva apparire l'erogazione meno fluida rispetto a quanto sento adesso.
Agli alti regimi la macchina continua a comportarsi molto bene, anzi direi meglio che con gli I.L. con i quali, almeno con il 1.8, sembrava che il beneficio si cominciasse a perdere dai 5750 in poi. Nel caso dei PPE la spinta è costante e onestamente non me lo sarei aspettato. Comunque al di la delle mie sensazioni aspetto la mappa per oggettivare le mie impressioni.

Prezzo e varie: Il collettore l'ho comprato direttamente da PPE in quanto non volevo tutto il kit che vende Goodwin. Ho avuto modo di parlare con il gentilissimo Paul il quale mi ha detto che poteva tranquillamente farmi avere il collo senza il resto. Il prezzo è stato di 450€ (onesto direi) più 250€ della simpatica dogana italiana. La qualità del trattamento superficiale ceramico è molto buona e le saldature lo stesso, direi che tutto sommato si tratta di un ottimo prodotto che raccomanderei a tutti.
Purtroppo come avete avuto modo di constatare l'impatto delle tasse di importazione nel mio caso è stato veramente pesante, tuttavia il mio grado di soddisfazione compensa bene la brutta sorpresa.

Rumore: Il sound del complessivo non è aumentato di troppo rispetto ad avere il centrale stock, è piu che altro cambiato il timbro, da cupo a metallico. Diciamo che la macchina sembra più racing nel sound rispetto a prima, per il resto al livello di rumorosità non è cambiato molto. Posto un video appena possibile per la gioia di tutti.

Vi posterò al più presto mappa prima e dopo e ulteriori considerazioni.

Spero che questo post vi sia utile,

Ciao a tutti,
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
  Cita messaggio
#2
Non ho capito come hai fatto a pagare quasi il 60% di tasse :o


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#3
Ottima recensione anche se non capisco se un modesto incremento può giustificare l'acquisto del 4-1 prima e il PPE dopo... Soprattutto su 1.8.
  Cita messaggio
#4
I 4.1 li vendi?ahah
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#5
Il Pistoia Ha scritto:Ottima recensione anche se non capisco se un modesto incremento può giustificare l'acquisto del 4-1 prima e il PPE dopo... Soprattutto su 1.8.

Modesto aspetterei a dirlo. Per quanto riguarda l'acquisto dei colli ppe dopo i.l., avrei optato per i ppe se li avessi conosciuti prima, purtroppo le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Sul fatto 1.8 o 2.0 credo che i desideri delle persone non siano legati alla cilindrata, la scimmia coglie indistintamente..Thumbup
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
  Cita messaggio
#6
Daviz Ha scritto:Non ho capito come hai fatto a pagare quasi il 60% di tasse :o


From Natel using Tapatalk

Lo dici a me...:cry2:
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
  Cita messaggio
#7
L'ho scritto perché secondo me non è normale..
250 su 450 è fuori da ogni logica.
450€ è il prezzo compresa spedizione?



From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#8
bravo lore!!! ottima recensione, comunque io prima di fare commenti e descriminare il 1.8 ci penserei, soprattutto dopo aver visto come gira quella di lorenzo! lui scrive poco ma il suo 1.8 è forse il più performante e attento nelle modifiche che ci sia qui sul forum! e vi dico anche una cosa avendo il diff open è molto meno frenata e vi posso assicurare che gira anche meglio di un 2.0 Thumbup
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#9
Grazie Lore Thumbup onorato.
A proposito presto te la faccio provare, dopo la gita da Mariani a questo punto. :plus1:
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
  Cita messaggio
#10
Scusa l'OT, mi puoi parlare della mappa di Mariani tuning?
Visto che non è troppo lontano da casa magri in futuro............Big Grin

Poi facci qualche foto! Il PPE è spettacolare, ottimo acquisto! Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] D.I.Y. Sound tube delete kit DNLGND66 10 4,997 21-08-2023, 10:05
Ultimo messaggio: wmincy
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 5,880 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] Long Term Fuel Trim Dado 8 5,027 04-12-2017, 13:04
Ultimo messaggio: Dado
  na 1800 130 cv consigli su prime modifiche robygas 10 4,499 08-02-2015, 20:29
Ultimo messaggio: Pepi
  motore long noose da 115,6 cv Leonow 14 2,781 15-10-2012, 23:01
Ultimo messaggio: Leonow
  Impressioni sulla frizione paintbox 24 3,258 16-02-2010, 13:46
Ultimo messaggio: theboss
  sostituito cavi e candele impressioni nitro-ale 51 6,791 11-07-2009, 17:23
Ultimo messaggio: Miller
  vecchietta con le prime perdite... tomotto 9 2,061 22-02-2009, 16:04
Ultimo messaggio: free style
  NGK LONG REACH : PROMOSSE Rolando 2 1,563 24-05-2008, 13:23
Ultimo messaggio: Rolando



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)