This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
giochiamo con gli angoli...
#41
dmax23 Ha scritto:Forse volevi scrivere anteriore... : Wink :
...

Sì.. ho corretto.. grazie della segnalazione.. non vorrei generare confusione.. : Thumbup :
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#42
Scusate ma io in questa discussione non ci ho capito niente di niente:
1) anzitutto a mio parere sarebbe bene usare (almeno in uno stesso post) o le diciture italiane o quelle americane (qui alcuni parlano di convergenza e più sotto di camber).
2) i valori che date cosa sono? Quando scrivete camber 1,5 cosa intendete: gradi e centesimi di grado? Gradi e sessantesimi (o primi)? In questo caso bisognerebbe scrivere 1° 50'.
3) Quando date i valori non mettete (quasi) mai il segno (+ o -) Per esempio quando parlate di camber (o campanatura) intendete valori positivi o negativi? Mi auguro negativi perchè convergenza positiva significa divergenza (detta anche "suicide toe)....
4) Quando parlate di aumento del camber, cosa intendete? Passare da valori negativi a valori ancor più negativi o il contrario?
Vi pregherei di ripostare i valori e gli accorgimenti proposti nella forma suddetta, affinchè ci capiscano qualcosa anche i meno tecnici.
Grazie.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#43
Hai perfettamente ragione!!!
Scusa!

Camber=Campanatura e si sottintende sempre negativa ossia così /-\
Toe in=Convergenza, è sempre chiusa (aperta è il suicide toe!!!) e si intende in mm in genere


: Thumbup :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#44
in qualsiasi banco, dal piu' sofisticato a quello da sfigato, le misure riportate sono in gradi, 1.50 quindi significa un grado e 50'.......poi ci sono i primi con una zampetta ' i secondi " che si tramuterebbero in decimi e centesimi......insomma per caratteristica non si prende mai in considerazione il millimetro come misura di riferimento, e ammeno di non avere un banco da formula uno i centesimi cioe' quelli con " non vengono rilevati mai..........quindi abbiamo i primi e i decimi di grado.........
  Cita messaggio
#45
giovanni fazio Ha scritto:in qualsiasi banco, dal piu' sofisticato a quello da sfigato, le misure riportate sono in gradi, 1.50 quindi significa un grado e 50'
In Italia trovi anche banchi con parametri americani dove le misure sono in pollici e gradi e centesimi di grado. 1 grado e 50 primi a casa mia si scrive 1° 50', non 1.50 che invece significa 1 grado e 50 centesimi.
giovanni fazio Ha scritto:.......poi ci sono i primi con una zampetta ' i secondi " che si tramuterebbero in decimi e centesimi..
Cosa? Guarda che sono i primi di grado (cioè i sessantesimi) che vengono tramutati in centesimi (non in decimi) moltiplicando per 1,666. I secondi di grado non si usano per gli angoli dell'assetto.
giovanni fazio Ha scritto:insomma per caratteristica non si prende mai in considerazione il millimetro come misura di riferimento
Ah no? E la convergenza (o Toe) in Italia secondo te come si misura? Non in millimetri?
giovanni fazio Ha scritto:, e ammeno di non avere un banco da formula uno i centesimi cioe' quelli con " non vengono rilevati mai..........quindi abbiamo i primi e i decimi di grado.........
Ti sbagli di grosso; avrai anche esperienza di assetto ma non di trigonometria. In America usano i gradi e i centesimi di grado. Ripeto, se si scrive 1,5° (che poi sarebbe 1,50°) si intende 1 grado e 50 CENTESIMI DI GRADO, non decimi.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#46
ok,....ok............ok.........................occhei...........................rilassati, io pultroppo non sono andato a scuola, scusami se scrivo cosi', ma mio padre invece di mandarmi a scuola mi picchiava e mi mandava in miniera, sai qui in sicilia ancora esistono le miniere,........che cosa e' la trignonometria?? una nuova macchina?? scusami ancora, ripeto non so scrivere...............ma.............comunque mettendoci un po di confusione che ho fatto, piu' o meno e' come dici tu.
ps. ma questo e' un forum di auto o trignoccanometria?? con tutto questo volevo dire che le misure sono in gradi invece che in mm, senza andare troppo a punteggiare, se no la prossima volta per scrivere una babbaria vado a prendere il libro di tricocastergnoccagonionometria!!!!
  Cita messaggio
#47
marlon Ha scritto:Scusate ma io in questa discussione non ci ho capito niente di niente:
1) anzitutto a mio parere sarebbe bene usare (almeno in uno stesso post) o le diciture italiane o quelle americane (qui alcuni parlano di convergenza e più sotto di camber).
2) i valori che date cosa sono? Quando scrivete camber 1,5 cosa intendete: gradi e centesimi di grado? Gradi e sessantesimi (o primi)? In questo caso bisognerebbe scrivere 1° 50'.
Hai ragione..
Quando scrivo 1.5 intendo un grado e 30'.. ovvero quando non specifico che sono primi sono sempre decimali..
La convergenza la esprimo sempre in mm.. su alcuni banchi si trova in gradi.. per la conversione è necessaria la misura del cerchio.
marlon Ha scritto:3) Quando date i valori non mettete (quasi) mai il segno (+ o -) Per esempio quando parlate di camber (o campanatura) intendete valori positivi o negativi? Mi auguro negativi perchè convergenza positiva significa divergenza (detta anche "suicide toe)....
La campanatura la intendiamo sempre negativa. Per la convergenza di solito specifico se la misura si riferisce a TOE IN (chiusa) o TOE OUT (aperta).
marlon Ha scritto:4) Quando parlate di aumento del camber, cosa intendete? Passare da valori negativi a valori ancor più negativi o il contrario?
Vi pregherei di ripostare i valori e gli accorgimenti proposti nella forma suddetta, affinchè ci capiscano qualcosa anche i meno tecnici.
Grazie.
Aumentare il camber: passare a un valore ancora più negativo.. quindi si tratta di un aumento in valore assoluto. La campanatura, a meno che non devi andare sugli ovali, è sempre negativa.
Ti riposto i miei dati:
convergenza anteriore: 0 (tendente al chiuso)
convergenza posteriore: chiusa di 0.4 mm per lato
camber anteriore: -1.3 (quindi un grado e 3 decimi di grado)
camber posteriore: -1.6 (come sopra).
caster: originale.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza..
Ciao
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#48
Baron Ha scritto:Ti riposto i miei dati:
convergenza anteriore: 0 (tendente al chiuso)
convergenza posteriore: chiusa di 0.4 mm per lato
camber anteriore: -1.3 (quindi un grado e 3 decimi di grado)
camber posteriore: -1.6 (come sopra).
caster: originale.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza..
Ciao
Si grazie, ora è più chiaro; quindi tu rispetto ai parametri Magneto hai una maggiore campanatura ant + post e convergenza più aperta sia all'anteriore che al posteriore; la prima ti da maggior aderenza in curva, come dicevi più indietro, e l'altra che vantaggi ti da? Magneto diceva che la convergenza posteriore è il parametro più importante ai fini della sicurezza e consigliava di non scendere mai sotto 0,8 mm soprattutto con molle di serie. Tu che molle hai?
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#49
Io metterò così:
convergenza anteriore: 0
convergenza posteriore: 0
camber anteriore: -2
camber posteriore: -2
caster: intorno a 5


Semplice, niente gradi o decimi o centesimi, così il gommarolo non sbaglia! Cool : Chessygrin :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#50
Le due convergenze nulle se non sbaglio dovrebbero generarti nelle curve veloci un elevato angolo di Ackermann, con inserimento in curva molto rapido e comportamento preciso soprattutto nelle curve strette, ma anche la tendenza ad allargare in curva cioè sottosterzo.
Il camber molto negativo comportando una maggiore inclinazione del piano di contatto della gomma con il terreno, facilita lo scivolamento laterale della gomma evitando impuntamenti nelle irregolarità del terreno (e rischio di ribaltamento del veicolo). Però accanto alla linearità di comportamento provoca anche una ridotta tenuta laterale, sottosterzo all'avantreno e sovrasterzo al retrotreno.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,093 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,417 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,786 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,482 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,744 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,936 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,718 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,390 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,549 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,371 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)