This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Setup angoli
#1
Ciao ragazzi, parliamo di una nbfl 1.6, assetto stock con cerchi da 15 (gomme 195 50) che non vedrà mai pista, ma di tanto in tanto mi piace fare una curva sporca e metterla di traverso, oppure fare qualche donuts nel piazzale di turno. Detto questo mi chiedevo se modificare gli angoli possa aiutarmi a rendere il posteriore più "sculettante". E come dovrei impostarli?
Ho letto qualche discussione ma si parla di caso in caso e comunque non ci ho capito un granché..
Da poco ho provato un setup consigliato dal mio gommista, ma non penso sia adatto. Molto scomposta e ingestibile sullo sconnesso, anche se sgommare mi sembra piu semplice. Mi sembra di tirare meno il collo al povero millessei. Vi allego il foglio con l'attuale setup. Se gli angoli non possono aiutarmi a "driftare" ri etto tutto come di serie. Datemi quche consiglio,grazie.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Ciao!

Certi gommisti (per me il 90%) non sanno dove e come mettere le mani.
Quello che hai postato ne è la dimostrazione.

Più che facilitarne il drift con gli angoli posteriori, bisognerebbe renderlo più agevole avendo l'auto meno sottosterzante...e si lavora prima all'anteriore. Ti ha fatto un assetto stupidamente pericoloso.

Convergenza anteriore a zero
Convergenza posteriore positiva (credo +1 o 2 mm totale, chi possiede NB mi corregga eventualmente)

Camber (o inclinazione) anteriore a -1 grado o se i registri ci arrivano anche a -1°30'
Camber posteriore a -1 grado

Così avrai una macchina stabile e poco sottosterzante.

Se fai tanti chilometri tutti i giorni metti in conto il consumo delle gomme accentuato all'interno e un po' di attenzione in più sul bagnato.

La seconda cosa che puoi fare è mettere una barra antirollio posteriore più rigida, ma in sostanza vai a irrigidire il posteriore di un assetto stock ed a perdere qualcosa sullo sconnesso o dove le gomme non hanno un buon grip.

Puoi giocare anche un po con le pressioni delle gomme...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#3
(19-08-2020, 16:57)Pk124 Ha scritto: Ciao ragazzi, parliamo di una nbfl 1.6, assetto stock con cerchi da 15 (gomme 195 50) che non vedrà mai pista, ma di tanto in tanto mi piace fare una curva sporca e metterla di traverso, oppure fare qualche donuts nel piazzale di turno. Detto questo mi chiedevo se modificare gli angoli possa aiutarmi a rendere il posteriore più "sculettante". E come dovrei impostarli?
Ho letto qualche discussione ma si parla di caso in caso e comunque non ci ho capito un granché..
Da poco ho provato un setup consigliato dal mio gommista, ma non penso sia adatto. Molto scomposta e ingestibile sullo sconnesso, anche se sgommare mi sembra piu semplice. Mi sembra di tirare meno il collo al povero millessei. Vi allego il foglio con l'attuale setup. Se gli angoli non possono aiutarmi a "driftare" ri etto tutto come di serie. Datemi quche consiglio,grazie.

Ciao,

sì aprendo la convergenza come ha fatto dietro aumenti leggermente l'instabilità del retrotreno, la soluzione è abbastanza corretta. Se ti sembra troppo ingestibile, visto che è un'auto che non vedrà mai pista ma giusto due giretti allegri, converrebbe metterla originale come angoli (calcola che finchè non sei su boccole rigide o uniball, gli angoli giocano un ruolo importante ma falsato tantissimo dalle deformazioni delle boccole) e aumentare la pressione delle gomme posteriori a piacere, così quando piove o vedi che non ti serve instabilità al posteriore, sgonfi e sei apposto. In questo modo a 2.8/3 bar dietro preservi anche leggermente il consumo della gomma.

D'altro canto devo dire che se la vuoi ballerina, è NORMALE che diventi instabile! Quindi non dovresti stupirti poi molto del risultato! Smile

Mi permetto di darti un mini-consiglio: piuttosto che modificare gli angoli, certe volte basta qualche decimo di bar dietro e tanta pratica. Te lo dico per esperienza personale e come autocritica (anche se non riferito al drift ma alla pista). Spesso siamo noi a non saperla sfruttare bene per farle fare ciò che vorremmo e tentiamo modifiche profonde alla vettura!

Fai tanto seat-time, vedrai che anche solo con le gomme dietro gonfie, riuscirai a fare ciò che vuoi.

Resta invece, come consiglio amichevole, il monito di minimizzare in strada certe manovre e spostarsi in luoghi più adatti (anche qui tantissima autocritica, non prendertela a male... Tongue )
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#4
Grazie mille per i consigli, assolutamente graditi.
Ho dimenticato di dirvi qualcosa.. e forse mi sarei dovuto spiegare meglio.
Il mio problema non è riuscire a fare i donuts, che principalmente sono la ca**ata che faccio più spesso e che mi diverte di più. Farli li faccio, ma con tanto sforzo da parte del motore, e questo mi preoccupa un pò..
Se non sto a limitatore in prima marcia non riesco, quindi per prima cosa ho gonfiato le gomme a 3 bar (forse l'ultima volta pure a 3,5) ,ma il vantaggio maggiore lo ho avuto solo con l'attuale camber, o almeno così mi è sembrato. Purtroppo ho potuto fare una prova breve ma comunque per quel poco sono riuscito a sgommare stando tra i 5k e i 6k giri, che era il mio obbiettivo. Ora il problema sta nella stabilità sullo sconnesso, l'80% delle strade qui. Giustamente dite "la vuoi più ballerina e ti meravigli se non sta su strada?", si, ci sta.. ma è l'anteriore ad essere terribilmente instabile. Quando passo su un tratto con buche, crepe ecc perdo proprio la traiettoria, l'anteriore sbanda non poco.. è gestibile ma molto fastidioso e anche pericoloso. Pensavo fosse una errata regolazione degli angoli più che altro. In ogni caso per il momento ci faccio anche pochi km e delle gomme non m'importa niente, le ho già messe in conto.
Sicuramente sarò una sega io a fare ste cose ? però le sole gomme a 3bar non mi bastano. Vorrei, se possibile, perdere aderenza più facilmente, con meno sforzo.. Secondo voi sono paranoie insensate il fatto di girare per una decina di minuti quasi continuamente in zona rossa?
Domani sera nuovo appuntamento col gommista. Proverò le misure suggerite da Claus.
Male che vada rimetto tutto stock e ciccia
  Cita messaggio
#5
Se vuoi perdere aderenza sul posteriore monta una barra di torsione post, maggiorata, Diam 16 o più.
ma poi su strada fai attenzione, sarà molto difficile tenerla dritta...

per l'anteriore non mi pronuncio visto come vuoi usarla...


Motore: occhio alle temperature, e visto che tieni un alto regime a lungo, cambia sovente l'olio e verifica di avere sempre il livello al massimo,
  Cita messaggio
#6
Alex e quindi gli angoli dovrei tenerli stock o come?
Alla fine dei conti quello che voglio è che l'auto sia più sovrasterzante di quanto non sia ora. Pensavo di riuscirci modificando gli angoli ma forse non è la soluzione giusta.
  Cita messaggio
#7
Gli angoli che ti ho dato la rendono più bella da guidare e con più facilità al sovrasterzo, ma per i donuts (come diceva Alex) puoi solo mettere una antirollio "massiccia" al posteriore con i pro ed i contro.

PS: se cambi gomme mi sa che avrai ancora più difficoltà, perché il limite della tua NB è la scarsa potenza. Se aumenti il grip non slitterà. Metti gommacce cinesi!


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
#8
Bene tutto quello che ho scritto io quindi non ha alcun valore, perchè non avevo capito che si parlava soprattutto di tondi! Smile
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#9
(20-08-2020, 00:36)Pk124 Ha scritto: Alex e quindi gli angoli dovrei tenerli stock o come?
Alla fine dei conti quello che voglio è che l'auto sia più sovrasterzante di quanto non sia ora. Pensavo di riuscirci modificando gli angoli ma forse non è la soluzione giusta.

Sgommate, sovrasterzi, e auto facilmente guidabile sullo sconnesso sono cose che non si possono avere tutte assieme.
o la fai instabile e ti diverti, oppure la fai stabile e sicura.

davanti:
camber negativo il massimo possibile
incidenza tra i 5 e i 7°
Convergenza 0

Dietro
camber zero
convergenza leggermente negativa, 2-3mm

Pressioni:
1.8 su tutte per strada
3-3,5 solo post per sgommare (un compressore da accendisigari costa 20€)

se dai camber negativo dietro e vero che sgommi da fermo più facilmente, ma poi diventa nervosa nella guida, un sovrasterzo è difficile da gestire (pericolosa su strada) e generi sottosterzo.

P.S. non ho idea di che gomme e ammortizzatori usi, di come guidi, e tutto molto approssimativo
  Cita messaggio
#10
Il set-up da derapa è molto contro intuitivo...
Da quello che ho letto documentandomi e il poco che ho provato bisognerebbe dare molta stabilità al posteriore con convergenza chiusa (e molle/antirollio morbide per chi può).
Per i principianti è meglio avere poco camber posteriore per evitare che la gomma esterna ritrovi grip in modo repentino una volta intraversata e, in generale, l'idea è quella di fare bene le manovre per iniziare il traverso cercando un setup stabile che ti aiuta a mantenerlo.
Una macchina che, invece, sovrasterza facilmente di suo diventa facilmente ingestibile in mezzo alla derapata.

Questo però è vero e comodo per auto cavallate e a passo lungo, sulla miata non saprei proprio.
Di certo c'è che le logiche del normale uso in pista sono stravolte perché le necessità sono diverse.

Caster e camber anteriore al massimo è sempre una buona cosa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,811 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,096 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,421 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,787 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,503 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,745 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,938 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,392 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,551 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,371 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)