This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
giochiamo con gli angoli...
#31
Sì è così. In ingresso di curva conta molto il trasferimento di carico, quindi con più o meno camber cambia solo leggermente la stabilità direzionale. In curva in generale più camber metti sull'assale e più aderenza ottieni (ovviamente limitatamente ad angoli di camber "umani"). Considera anche che il camber influenza la temperatura di lavoro delle gomma.
Non a casa chi fa drif mette massimo camber all'anteriore e camber nullo al posteriore (sulle miata credo che per avere camber 0 al posteriore mantenendo un assetto ribassato bisogna modificare un tirante).
Visto che fai tanta pista puoi provare ad aprire un pò la convergenza anteriore. Avrai un inserimento molto più pronto ma una minore stabilità in frenata e ad alte velocità.

Ciao

P.S. Spero di poterti raggiungere a Varano qualche volta Big Grin
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#32
Infatti, metterò 2 avanti e 2 dietro!
Vieni il 1 Novembre?

Giovanni, spiegaci cosa volevi dire!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#33
dmax23 Ha scritto:Infatti, metterò 2 avanti e 2 dietro!
Vieni il 1 Novembre?

Puoi anche provare a regolare diversamente le pressioni..
Purtroppo il primo novembre non sarò dei vostri.. torno a milano con la miata da dicembre in poi Smile
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#34
giovanni fazio Ha scritto:se vuoi eliminare in sottosterzo e vuoi giocare con il sovrasterzo di potenza (dipende dai cavalli che hai :?: ) porta a 0 la convergenza in entrambi gli assi e di inclinazione dai di piu' sul posteriore e di meno all'anteriore tipo:
1.0 anteriore
1.8 posteriore....
in staccata subito prima della curva la macchina avra' molto grip all'anteriore e di meno al posteriore, in uscita quando ancora stai curvando succede il contrario, hai maggiore grip al posteriore e di meno all'anteriore, questo succede perche' in staccata hai la macchina dritta e quindi con inglinazione anteriore ridotta avrai un maggiore grip, mentre quando uscirai dalla curva le gomme sono ancora cosi'// quindi la maggiore inclinazione posteriore ti permette di avere piu' trazione con un'effetto fionda..............premetto che l'ho detto in maniera molto povera e dipende anche dal telaio, ma grosso modo e' cosi'...........

A giovà erudiscici! : Chessygrin :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#35
Baron Ha scritto:Sì è così. In ingresso di curva conta molto il trasferimento di carico, quindi con più o meno camber cambia solo leggermente la stabilità direzionale. In curva in generale più camber metti sull'assale e più aderenza ottieni (ovviamente limitatamente ad angoli di camber "umani"). Considera anche che il camber influenza la temperatura di lavoro delle gomma.
Non a casa chi fa drif mette massimo camber all'anteriore e camber nullo al posteriore (sulle miata credo che per avere camber 0 al posteriore mantenendo un assetto ribassato bisogna modificare un tirante).
Visto che fai tanta pista puoi provare ad aprire un pò la convergenza anteriore. Avrai un inserimento molto più pronto ma una minore stabilità in frenata e ad alte velocità.

Ciao

P.S. Spero di poterti raggiungere a Varano qualche volta Big Grin

come che volevo dire? qui sopra baron ha dato la spiegazione piu' o meno come avevo intensione di darla io,...........piu' camber dai piu' trazione avrai, ma questo vale solo in curva, quindi giochi di camber al posteriore che ti serve la trazione in uscita, giochi di poco camber all'anteriore e con la macchina dritta avrai un inserimento piu' deciso in curva........non so se mi sono spiegato bene, il camber posteriore ti serve in curva quindi ne dai di piu', il camber anteriore ti serve in fase di frenata e in inserimento in curva quindi ne dai di meno............se non avete capito qualcosa postate che rispondero' meglio..............
  Cita messaggio
#36
Mmm...
Io voglio la macchina più reattiva e veloce in entrata, meno sottosterzante, dunque convergenza a 0 aumento il camber davanti e a limite lo tolgo dietro no?

Tu mi hai consigliato di fare il contrario...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#37
giovanni fazio Ha scritto:come che volevo dire? qui sopra baron ha dato la spiegazione piu' o meno come avevo intensione di darla io,...........piu' camber dai piu' trazione avrai, ma questo vale solo in curva, quindi giochi di camber al posteriore che ti serve la trazione in uscita, giochi di poco camber all'anteriore e con la macchina dritta avrai un inserimento piu' deciso in curva........non so se mi sono spiegato bene, il camber posteriore ti serve in curva quindi ne dai di piu', il camber anteriore ti serve in fase di frenata e in inserimento in curva quindi ne dai di meno............se non avete capito qualcosa postate che rispondero' meglio..............

L'auto ha due assali anteriore e posteriore. Più camber metti su un assale più questo avrà aderenza in curva. Quindi più camber all'anteriore meno sottosterzo in curva, più camber al posteriore meno sovrasterzo.
Il discorso è semplificato perchè non considera le molle che danno il sotto/sovrasterzo di impostazione, gli ammortizzatori, le barre antirollio e gli altri angoli caratteristici.
Come hai giustamente detto il camber, sia esso all'anteriore o al posteriore, ha poca influenza in rettilineo e in frenata (in generale un'auto con molto camber all'anteriore è un pò meno stabile in frenata) se non sulla temperatura della gomme.

dmax23 Ha scritto:Mmm...
Io voglio la macchina più reattiva e veloce in entrata, meno sottosterzante, dunque convergenza a 0 aumento il camber davanti e a limite lo tolgo dietro no?
Sì puoi provare con la convergenza a 0. Più camber avanti che dietro sulla na/nb non mi sembra di averne mai letto ma potrei sbagliarmi.. ti consiglio di leggere miata.net .. ci sono un sacco di informazioni utili..
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#38
quoto baron per la risposta data a dmax23,............gli dai piu' camber all'anteriore? cosi' avrai piu' sottosterzo di quanto gia' non avevi............ma e' cosi' chiaro e logico............bho, vedi tu, noi ti abbiamo consigliato diversamente, puo' tuttavia essere che se fai come dici tu avrai quello che ti aspetti,........ la teoria ti e' contro.......comunque prova e facci sapere...........
  Cita messaggio
#39
Baron Ha scritto:
giovanni fazio Ha scritto:come che volevo dire? qui sopra baron ha dato la spiegazione piu' o meno come avevo intensione di darla io,...........piu' camber dai piu' trazione avrai, ma questo vale solo in curva, quindi giochi di camber al posteriore che ti serve la trazione in uscita, giochi di poco camber all'anteriore e con la macchina dritta avrai un inserimento piu' deciso in curva........non so se mi sono spiegato bene, il camber posteriore ti serve in curva quindi ne dai di piu', il camber anteriore ti serve in fase di frenata e in inserimento in curva quindi ne dai di meno............se non avete capito qualcosa postate che rispondero' meglio..............

L'auto ha due assali anteriore e posteriore. Più camber metti su un assale più questo avrà aderenza in curva. Quindi più camber al posteriore meno sottosterzo in curva, più camber al posteriore meno sovrasterzo.
Il discorso è semplificato perchè non considera le molle che danno il sotto/sovrasterzo di impostazione, gli ammortizzatori, le barre antirollio e gli altri angoli caratteristici.
Come hai giustamente detto il camber, sia esso all'anteriore o al posteriore, ha poca influenza in rettilineo e in frenata (in generale un'auto con molto camber all'anteriore è un pò meno stabile in frenata) se non sulla temperatura della gomme.

dmax23 Ha scritto:Mmm...
Io voglio la macchina più reattiva e veloce in entrata, meno sottosterzante, dunque convergenza a 0 aumento il camber davanti e a limite lo tolgo dietro no?
Sì puoi provare con la convergenza a 0. Più camber avanti che dietro sulla na/nb non mi sembra di averne mai letto ma potrei sbagliarmi.. ti consiglio di leggere miata.net .. ci sono un sacco di informazioni utili..

Forse volevi scrivere anteriore... : Wink :

Per quanto riguarda il maggior camberr davanti rispetto a dietro l'ho letto su 949 racing, alcuni usano anche un bias di 0.8 tra davanti e dietro...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#40
giovanni fazio Ha scritto:quoto baron per la risposta data a dmax23,............gli dai piu' camber all'anteriore? cosi' avrai piu' sottosterzo di quanto gia' non avevi............ma e' cosi' chiaro e logico............bho, vedi tu, noi ti abbiamo consigliato diversamente, puo' tuttavia essere che se fai come dici tu avrai quello che ti aspetti,........ la teoria ti e' contro.......comunque prova e facci sapere...........

Vedi non ci siam proprio capiti!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,085 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,322 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,766 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,448 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,739 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,912 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,713 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,388 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,539 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Angoli per ND con B6 +prokit Domy72 6 3,364 03-02-2020, 17:17
Ultimo messaggio: Domy72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)